Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Solo chiamate di emergenza, quando aggancio una determinata cella....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,
spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario chiedo il favore agli admin/mod di spostare.
Vorrei esporvi un problema che mi si sta verificando da qualche settimana a questa parte....
Il cellulare (con wind) quando mi trovo in casa non mi permette di eseguire nessuna chiamata... "Solo Chiamate di emergenza".. se esco nel balcone a volte invece funziona correttamente.
Ho notato che questo problema si verifica solo quando il cell aggancia una cella in particolare.... infatti in qualunque altra situazione funziona tutto regolarmente...
Ora la cosa incomincia a rompere non poco, vorrei sapere in queste situazioni come comportarmi... avete avuto esperienze in merito ?
Ho anche scaricato l'app NetMonitor (Android su S3) e ho iniziato a farlo loggare in questi giorni per avere maggiori informazioni che possano tornare utili...

Mi sapete dire qualcosa ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Solitamente quella scritta esce quando si aggancia la cella di un altro operatore che, ovviamente, non permette di effettuare normalmente traffico ma solo in caso di emergenza. Prima immagino ovviamente che funzionava tutto vero? Se hai la possibilità basta che scrivi cell-id e lac della BTS che ti fa questo problema e cerchiamo di identificare il sito con precisione in modo da poterlo segnalare a Wind.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ibm17,
innanzi tutto grazie per la risposta.
Si, prima funzionava tutto regolarmente e da un giorno all'altro ha incominciato ad avere il comportamento che ho descritto.
Per quanto riguarda le informazioni da te richieste, le riporto di seguito prese direttamente dal NetMonitor.

Operatore: 222 88
CID: 39088
LAC: 30072
RNC: 414
Segnale: -93(dBm)

Se servono altre informazioni o screenshot di NetMonitor rimango a disposizione, intanto son 3 gg che lo tengo attivo per loggare ogni passaggio da una "cella" all'altra.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Purtroppo si tratta di una BTS relativamente recente infatti nel database non trovo il cell-id da te segnalato, mentre la LAC è quella UMTS della provincia di Cagliari. Se qualche altro utente ha dei dati più aggiornati magari può verificare meglio, comunque io intanto proverei a scrivere a Wind tramite Facebook/Twitter segnalando il problema e includendo LAC e cell-id.

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Magari non ha senso, ma bloccando in 2G non è che magari si collega a un'altra cella e puoi usare il telefono finché non risolvono il problema?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm17 grazie cmq per l'interesse .... avevo già provato in passato a segnalare su facebook a wind ..e come dicono a Londra non mi hanno cagato di pezza... Riproverò ma dubito che avrò risposta.

@Sleeping... ho provato a fare come indichi,a che se sull'S3 ho solo tre possibilità...
Facendo nel seguente modo:
Impostazioni > Altre Impostazioni > Reti Mobili > Modalità Rete :

- GSM/WCDMA (Modalità automatica) questa ovviamente è la situazione di default
- Solo GSM
- Solo WCDMA

Ho provato da prima con "Solo WCDMA" ma non è cambiato nulla...
Successivamente ho impostato "Solo GSM" e sucessivamente ho fatto fare un'altra ricerca per "Operatori di rete" e forzando Wind.
Così ora è agganciato due celle (a secondo di dove mi sposto in casa) :

La prima:

LAC: 30072
CID: 39089
RNC: 414

e poi quella in cui sono ora:

LAC: 35010
CID: 64227
RNC: --

Ma cosa comporta tenerlo in modalità GSM ?
Perchè se non ho grosse limitazioni a sto punto lo tengo così.....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Mi sa che ho capito che antenna agganci quando sei in 3G, dovrebbe trattarsi della nuovissima BTS di cui si parla qui: http://www.windworld.org/vbb/showth...nd-in-Sardegna?p=200109&viewfull=1#post200109 tu abiti in zona?

Comunque la modalità 2G corrisponde a Solo GSM sulle impostazioni dell'S3. L'utilizzo della sola rete GSM è penalizzante nel caso in cui tu abbia un'opzione per la navigazione internet in quanto sarebbe molto lenta l'apertura delle pagine web, altrimenti tenere il telefono in 2G permette di risparmiare molta batteria, per i servizi voce ed sms non cambia nulla.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo si... (per me, visto il problema) sto anche se non esattamente in mezzo alle due segnalazioni di @bettefriscu!
Per il discorso GSM e navigazione poco male, tanto quando sto a casa lo aggancio alla WIFI, ovvio però che la cosa mi scoccia non poco....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Potresti momentaneamente tenere il telefono in GSM mentre sei a casa e rimetterlo in duale quando esci, è una rottura ma se vuoi essere raggiungibile anche a casa purtroppo devi fare così. Per curiosità, hai scritto che quando esci in balcone il telefono alcune volte torna a funzionare, quando funziona che antenna agganci? Comunque non ti rimane altro che continuare a pressarli tra i social e il 155 fino a quando non si danno una mossa..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
..e si farò così... almeno per il momento lo tengo in GSM quando sto a casa...
Per quel che riguarda l'antenna che riesco ad agganciare quando sta in modalità di default e sto in balcone ti devo far sapere... ora piove :p
Ad ogni modo incomincerò a fare un po lo spammer in Wind ... chissà che non li prendo per stanchezza....
Stay Tune :sorrisok:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
bettefriscu ha detto:
oggi quella bts, 64227 presentava il lac 30060, mentre tutte le altre il solito 35010!

Strano che ancora non l'abbiano spenta e rimossa, visto che come ne avevamo già parlato non è proprio regolare.