Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

SMS scomparsi da Nokia 5800

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ragazzi mi serve il vostro aiuto, ho un Nokia 5800, impostato per salvare gli SMS nella memory card con limite di 999 messaggi.

Ce n'erano molti, non ricordo quanti, ma molti.

Poco fa stavo leggendo un sms, avevo selezionato il tasto per cancellarlo, contemporaneamente ne è arrivato un altro... e sono spariti tutti i messaggi.

C'è un modo per recuperarli? Spero di si... grazie in ogni caso

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho collegato il telefono in modalità memoria di massa al pc e tentato di recuperare i file cancellati, da quello che ho capito il percorso in cui vengono memorizzati i messaggi è \Private\1000484b\mail2.

Recuva non è riuscito a ripristinare nulla, penso perché il file originale è stato sovrascritto.

Leggendo su Internet mi pare di aver capito che il cell quando arriva alla somma dei messaggi inviati/ricevuti impostati (nel mio caso, 999), li elimina tutti e ricomincia da zero.

Senza avvisare, senza sovrascriverne uno alla volta, senza chiedere nessun permesso, cosa che qualsiasi telefono scrauso da 20 euro invece fa.

In pratica, uno dovrebbe farsi periodicamente un backup.

8 mesi di SMS persi, quasi tutti di lavoro.

Un altro motivo per non comprare un altro Nokia :thumbdown:

A

Albemix

Guest
Gli avevo persi anch'io 1400 sms, fortunatamente con il nuovo Nokia Pc suite avevo per errore sincronizzato tutto il telefono. Reinstallando il programma (dopo che lo avevo cancellato con le speranze a 0) sono apparsi gli sms (in questo caso 1100). Certo dopo 999 messaggi è una bella boiata che il telefono elimini gli sms. prova con il programma Easy recovery professional. Ora in poi un backup al mese me lo faccio sempre:scusa:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao Albe, purtroppo i programmi di undelete non funzionano, il file è stato sovrascritto quindi è andato.

L'unica soluzione sarebbe stata un backup ma ormai è tardi...

Certo che però potevano programmare diversamente il telefono (8GB di memory card e spazio limitato per i messaggi, assurdo) o quantomeno mettere un messaggio di avviso "la memoria sta per riempirsi, effettuare un backup per non perdere tutti i dati", tanto ci voleva?

A

Albemix

Guest
Se il file è stato sovrascritto c'è poco da fare. Ma che telefono è che fa questa porcheria dei 999 sms? Quoto, la programmazione è stata pessima, almeno un avviso per gli sms.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Quando avevo il 6600 mi ricordo che immagazzinava gli sms come file separati, quindi bene o male recuperabili... questo Symbian qua invece tratta tutto in file unici, c'è un indice e dei file per gli sms inviati/ricevuti... quando arriva al limite li azzera... secondo chi ha progettato questo sistema l'utente dovrebbe farsi periodicamente un backup... ma almeno avvisassero...

A

Albemix

Guest
Non saprei per il 6600 come sia la gestione. Nel 6630 per fortuna sono arrivato a 1400 sms ma senza mai che succedesse questi imprevisti programmati del sistema.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, sul 5800 mia sorella era arrivata a più di 4000 messaggi, io le davo della matta visto che il suo telefono era diventato lento allo sfinimento. Non credo quindi che il problema sia dei 999 messaggi.
Probabilmente si è corrotto il file contenente il database dei messaggi e il risultato purtroppo è questo :(

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Allora ritorno alla ipotesi iniziale... mentre stavo per cancellare un sms ne è arrivato un altro, si è corrotto il database e tutti i messaggi sono andati persi (ho aperto il file che li conteneva e quelli precedenti erano scomparsi)... :wall:

A

Albemix

Guest
Allora visto he strafe ha questa esperienza dei 4000 sms secondo me è un problema del database. Hai provato a resettarlo?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Sicuro che non ti si sia switchata la posizione dove immagazzinare i messaggi? Magari ora li stocca nella memoria del telefono (e non ti fa vedere quelli della memory card)...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Si ho provato a riavviare, switchare ecc. e non s'è risolto niente, ormai sono andati, pazienza.

Mi viene solo una considerazione da fare: quando i cellulari facevano i cellulari tutti questi problemi non si avevano, si inseriva la sim e via, quando non c'era più spazio per gli sms lampeggiava una icona e si decideva cosa fare. Adesso dobbiamo stare dietro ad aggiornamenti, bug, problemi di database e badare a fare backup periodici persino sui telefoni. E menomale che la vita ci si dovrebbe semplificare...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Mmmm ieri mi chiama mia mamma e stessa cosa...scomparsi tutti gli sms ...... Nokia 6120c
che succede ?