Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Sms rinnovo opzioni NOTTURNO...BASTA!!!!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma perchè la wind mi manda gli sms di rinnovo opzioni noi2 di notte?
e poi ad un orario sbilenco proprio... alle 4 :furious::furious: e puntualmente mi sveglia :wall: :wall: ...
Ma succede solo a me? Ho chiamato il 155 per lamentarmi ma mi è stato suggerito di togliere la suoneria dal telefono :furious: perchè a detta loro il sistema è immodificabile... onestamente questa cosa mi da fastidio veramente, posso capire che la mia fidanzata o un amico mi sveglia nel cuore della notte per dirmi qualcosa di importante ma essere svegliato da un messaggio in cui c'è scritto che mi hanno scalato i 3€ del credito mi manda in bestia!!! Tim e voda non mi hanno mai mandato messaggi di notte arrivano sempre nella giornata del rinnovo dell'opzione attiva, come posso fare per far capire alla wind che non voglio essere disturbato di notte?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
La soluzione più semplice credo sia creare una modalità d'uso personalizzata (che chiamerai ad esempio "notte") in cui togli la suoneria solo ai messaggi mentre la lasci per le chiamate in ingresso. Prima di dormire metti quella modalità e così se la tua fidanzata o un tuo amico ti vorranno chiamare per un'emergenza potrai rispondere senza essere però disturbato dagli eventuali messaggi del rinnovo opzioni.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sembra addirittura eccessivo scomodare il 155. Cosa vuoi che dica un 'povero' operatore di help desk? Come suggerito, impostare un profilo ad hoc, é la soluzione piu' facile.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Se hai un Symbian esistono anche programmini per filtrare in automatico i messaggi che vuoi, per esempio puoi impostare in blacklist proprio i messaggi di rinnovo ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie dei consigli ma il profilo notturno già ce l'ho da anni ma non lo utilizzo, ne uso uno con tutte le suonerie basse basse ma udibili. il problema è un altro, secondo me non si possono disturbare le persone di notte per questi messaggi futili...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
No vabbè dai questa non l'avevo mai sentita!! Il telefono la notte o lo spegni o lo imposti silenzioso!! Tim è vero che te lo manda in giornata l'sms ma è pur vero che ti lascia scoperto dalla promozione dalla mezzanotte fino all'ora di arrivo dell'sms e nel frattempo la fidanzata la chiami a pagamento. Cioè anche a me a volte danno fastidio gli sms di wind ma poi penso che è l'unico gestore che appena ti scala 10 centesimi te ne rende subito conto e credo questo sia un gesto di trasparenza....se vogliamo criticare anche quest'aspetto!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucafox ha detto:
Grazie dei consigli ma il profilo notturno già ce l'ho da anni ma non lo utilizzo

Bè, se la soluzione al problema ce l'hai ma preferisci non utilizzarla allora vuol dire che la questione di principio per te è più importante del reale fastidio che possono arrecarti questi messaggi...

il problema è un altro, secondo me non si possono disturbare le persone di notte per questi messaggi futili...

Visto che (purtroppo per le tue abitudini) il sistema dei rinnovi di wind opera in questo modo fossi in te eviterei di impuntarmi sulla correttezza o meno del suo funzionamento ma penserei piuttosto ad aggirarlo con una delle due soluzioni proposte, cosicchè ne guadagnasse il tuo riposo notturno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi devo spezzare una lancia a favore di Lucafox, i sistemi proposti per aggirare il problema in oggetto sono davvero grossolani, Wind dovrebbe davvero mettere mano al sistema di segnalazione dei rinnovi.
Probabilmente questi SMS vengono inviati di notte perchè avranno impostato i sistemi per allineare i loro database nel periodo in cui non c'è traffico. O magari per non sovraccaricare la rete. In ogni caso le persone durante la notte solitamente dormono, e i sistemi di Wind dovrebbero seguire questa convenzione e non "imporre" i propri orari.
Per me dovrebbero semplicemente inviare l'SMS del rinnovo esattamente alla stessa ora in cui è stata inviata la richiesta di attivazione dell'opzione.
Comunque se uno ha la reperibilità o non ha una linea telefonica fissa non può permettersi di spegnere il cellulare o di metterlo in silenzioso.

C'è però una notizia positiva: senza che facessi nulla da ultimo gli SMS dei rinnovi mi arrivano poco prima delle 18.00 anzichè la mattina presto..

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
agentsmith ha detto:
Probabilmente questi SMS vengono inviati di notte perchè avranno impostato i sistemi per allineare i loro database nel periodo in cui non c'è traffico.
Su un altro forum qualcuno diceva che un tempo, all'iscrizione al 155.it, veniva esplicitamente chiesto in che momento della giornata si volessero ricevere i messaggi informativi. Io non lo ricordo, qualcuno può confermare?
Fatto sta che a me i messaggi arrivano la mattina.

Per quanto riguarda la seccatura dei messaggi di notte, si tratta di risolvere un fastidio con il minimo sbattimento: in questo caso la scelta di impostare una suoneria silenziosa per i messaggi è la soluzione più rapida.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Che io sappia non esiste nessun telefono che non consenta di impostare un modo d'uso con i messaggi silenziosi e le chiamate invece a suoneria.

Il sonno è sacrosanto, posso capire che si tenga la suoneria per le chiamate in caso qualcuno ti chiami per un'emergenza, ma per gli SMS che senso ha? Come poi se Wind fosse l'unica che può mandarti un SMS. A me darebbe fastidio ricevere QUALSIASI sms che mi svegli di notte...
;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
In realtà un senso c'è.
Nella vecchia azienda dove lavoravo i miei colleghi reperibili, spesso ricevevano di notte degli alert che giungevano via sms da un sistema informatico di polling.
Infatti maledivano i messaggi notturni di Vodafone...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho i miei motivi per non poter eliminare la suoneria dei messaggi... e rimango del parere che queste futili informazioni del rinnovo si possano mandare in orari più consoni che non alle 4 della mattina. Ora aspetto il prossimo rinnovo e se arriva di nuovo a quest ora dovrò trovare una soluzione perchè mi sono seccato, chiamo il 155 e pretenderò la disattivazione di queste notifiche.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Che telefono hai? Come già dicevo, per symbian esistono programmini con cui puoi filtrare i messaggi e mettere in blacklist quelli delle notifiche del 155 così non ti disturbano.

Ma penso esistano anche per altri tipi di telefoni ;)

Riguardo la disattivazione delle notifiche direttamente da Wind, non penso ci sia modo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho un e52 e mi sa che dovrò veramente mettere in black list i messaggi che arrivano dal 4155...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Farò così anche se non ritengo giusto il comportamento di wind con questi messaggi notturni perchè infastidiscono

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
lucafox ha detto:
Ma succede solo a me?

A me no, perchè io il cellulare di notte lo spengo... :D

Addirittura? diranno tutti.... Certo dico io, così NESSUNO, ma proprio NESSUNO, mi potrà rompere i coconi.... :green:

Resta comunque un buon consiglio quello di spegnere la suoneria dei messaggi, o filtrarli in base al mittente, visto che ormai su molti smartphone si possono impostare tutte le preferenze che si vogliono...

Francammente che i messaggi arrivino di notte o di giorno, non mi fa nessuna differenza....

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
agentsmith ha detto:
ragazzi devo spezzare una lancia a favore di Lucafox, i sistemi proposti per aggirare il problema in oggetto sono davvero grossolani, Wind dovrebbe davvero mettere mano al sistema di segnalazione dei rinnovi.
Probabilmente questi SMS vengono inviati di notte perchè avranno impostato i sistemi per allineare i loro database nel periodo in cui non c'è traffico. O magari per non sovraccaricare la rete. In ogni caso le persone durante la notte solitamente dormono, e i sistemi di Wind dovrebbero seguire questa convenzione e non "imporre" i propri orari.
Per me dovrebbero semplicemente inviare l'SMS del rinnovo esattamente alla stessa ora in cui è stata inviata la richiesta di attivazione dell'opzione.
Comunque se uno ha la reperibilità o non ha una linea telefonica fissa non può permettersi di spegnere il cellulare o di metterlo in silenzioso.

mi dite che rinnovidi opzione arrivano di notte?
Perchè a me il rinnovo della Mega 1500 arriva sempre alle 7 del mattino, e quello di Noi Tuttix2 alle 11... il Pieno SMS invece si rinnova alle 8 del mattino.
Ad arrivarmi di notte sono i reminder delle scadenze delle suddette opzioni.

io ho una idea alternativa alla tua. Forse non mandano TUTTI gli sms di notte perchè i sistemi che lavorano in background sono più liberi.
Forse hanno i sistemi così pieni di lavoro (pensa a quante opzioni hanno), che per non sovraccaricarli, hanno imposto un range di invio degli sms per ogni opzione. O forse li hanno suddivisi per archi di numerazione....

A me pare una idea plausibile, anche perchè è altrettanto plausibile che ci sarà qualcuno (essere umano) che dovrà gestire gli errori, e non può ritrovarsi un carico di lavoro assurdo perchè i sistemi si rinnovano tutti alla stessa ora.
E' abbastanza facile che facciano funzionare i rinnovi in modo scaglionato.

C'è però una notizia positiva: senza che facessi nulla da ultimo gli SMS dei rinnovi mi arrivano poco prima delle 18.00 anzichè la mattina presto..

E' successo anche a me... l'ultimo rinnovo del Noi Tuttix2 mi è arrivato alle 16 del pomeriggio, il che mi fa supporre che ci sia stato un semplice blocco dei sistemi...

Io comunque, non sapendo come Wind gestisce i suoi sistemi, ne quali problemi possano sussistere, non so fino a che punto mi sentirei di dare consigli di questo tipo.... faccio prima ad aggirare il problema, e non ci vedo niente di male ne alcun impedimento ad aggirarlo... :D

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Su un altro forum qualcuno diceva che un tempo, all'iscrizione al 155.it, veniva esplicitamente chiesto in che momento della giornata si volessero ricevere i messaggi informativi. Io non lo ricordo, qualcuno può confermare?
Fatto sta che a me i messaggi arrivano la mattina.

Non mi risulta.... chiedevano a che ora si preferiva essere contattati (intendendo la chiamata di un operatore nel caso servisse) , non per gli sms informativi...

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Winston Smith ha detto:
l'ultimo rinnovo del Noi Tuttix2 mi è arrivato alle 16 del pomeriggio
Beh, sai, alle 16 del mattino sarebbe stato un po' difficile... :p
Winston Smith ha detto:
Non mi risulta.... chiedevano a che ora si preferiva essere contattati (intendendo la chiamata di un operatore nel caso servisse) , non per gli sms informativi...
Bene, io non ricordavo, proprio per quello chiedevo conferma qui. Evidentemente anche sull'altro forum ricordavano male. :)