Ciao a tutti, apro questa discussione per parlare delle ormai note small cells di TIM di cui abbiamo avuto segnalazioni in diversi posti soprattutto grandi città e località turistiche.
Inizio io con le segnalazioni e parto da una situazione particolarmente sorprendente perché non me la aspettavo proprio: TIM ha iniziato a tappezzare di small cells il lungomare di Porto d'Ascoli e San Benedetto del Tronto. Proprio quel lungomare che fino a una settimana fa segnalavo essere in una situazione particolarmente critica sia in copertura che in incapacità LTE come ampiamente dimostrato. Ebbene ecco qua che cosa mi ritrovo oggi:
Su molte cabine telefoniche hanno piazzato questi cilindretti che non sono altro che enodeb solo B7 omnidirezionali. Niente B3 e niente 3G per ora. La cosa curiosa è che ogni cabina ha il suo proprio enodeb quindi di fatto sono celle a se' stanti e non "dipendono" da un nodo remoto. Non so se sia sempre così in area Nokia.
Attualmente ne sono attive solo due: una in via dei Mille ed una vicino alla rotonda sud lungomare ma sullo stesso lungomare ve ne sono almeno altre 3 spente in attesa di attivazione, sono lavori freschissimi di questi giorni.
In termini di copertura sicuramente qualcosina migliorano anche se comunque rimangono abbastanza limitate a poche decine di metri attorno alla stessa. Ottime invece per aumentare la capacità! Ecco qualche test:
3G sotto alla small proveniente dal vecchio sito macro:
Brava TIM!