Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Continuo a segnalare l'inutilità di questo sito Vodafone nella località di Fetovaia sull'isola d'Elba, con 4G in sola banda B1, nel quale non c'è assolutamente banda. Internet perennemente bloccato, e inutilizzabile neanche per WhatsApp, almeno fino a dopo il tramonto quando si svuota. Ma anche dopo non si riesce a fare granché.
Non capisco come dopo 2 anni e mezzo, Vodafone non abbia ancora fatto nulla in una zona così turistica. Probabilmente con lo spegnimento del 3G hanno acceso il 4G per non lasciarlo 2G only, ma non ha veramente senso.
Purtroppo non ho possibilità di testare gli altri operatori per vedere se se la cavano meglio.
d9391bb22b08a98b53c655aafd43d911.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Purtroppo non ho possibilità di testare gli altri operatori per vedere se se la cavano meglio.
Altroché se fanno meglio... Avevo segnalato la cosa a Luglio dell'anno scorso, ma vedo che non è cambiato nulla:


W3 sfondava i 200 mega pur col pienone in spiaggia, e sicuramente TIM avrà fibra. Anzi rispetto al mio ultimo rilievo nel post di cui sopra, W3 ha pure acceso il 4G a Colle d'Orano e non è più atm.
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Sono mesi e anni che in questa zona ancora non vi è nessun ripetitore vodafone...si parla di una zona dove c'è sia tim,wind e illiad ..l'unica è vodafone .. c'è un ripetitore a sannicola o a galatone.. dove ho segnato il cerchio vi sono tutti gli altri, possibile che siamo nel 2023 e ancora niente? Screenshot_20231006_100550.jpg

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,505
Reazioni
429
Punteggio
83
Sono mesi e anni che in questa zona ancora non vi è nessun ripetitore vodafone...si parla di una zona dove c'è sia tim,wind e illiad ..l'unica è vodafone .. c'è un ripetitore a sannicola o a galatone.. dove ho segnato il cerchio vi sono tutti gli altri, possibile che siamo nel 2023 e ancora niente? Visualizza allegato 5691

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
visto il programma di condivisione con TIM, se c'è spazio CEM per fare l'impianto, Vodafone arriverà
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Sono mesi e anni che in questa zona ancora non vi è nessun ripetitore vodafone...si parla di una zona dove c'è sia tim,wind e illiad ..l'unica è vodafone .. c'è un ripetitore a sannicola o a galatone.. dove ho segnato il cerchio vi sono tutti gli altri, possibile che siamo nel 2023 e ancora niente? Visualizza allegato 5691

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

visto il programma di condivisione con TIM, se c'è spazio CEM per fare l'impianto, Vodafone arriverà

Vodafone si é fatta un palo suo (a luglio ) , ma ancora tutto tace .
Probabilmente le solite lungaggini burocratiche dovute alla fornitura elettrica o fibra .
La foto é di luglio , non passo da mesi .
Appena posso vado a vedere

f5d08dab4ed2e29510ffa2f5c77a6ebc.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,505
Reazioni
429
Punteggio
83
Vodafone si é fatta un palo suo (a luglio ) , ma ancora tutto tace .
Probabilmente le solite lungaggini burocratiche dovute alla fornitura elettrica o fibra .
La foto é di luglio , non passo da mesi .
Appena posso vado a vedere

f5d08dab4ed2e29510ffa2f5c77a6ebc.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non si era detto che W3 ha lo scettro della lentezza?
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Non si era detto che W3 ha lo scettro della lentezza?
Vieni nel nord ovest lombardo che ti faccio fare un tour dei cantieri e "non cantieri" cellnex by W3 con pratiche 2020 2021 2022...con ancora nulla di realmente concluso. Va che una mattina non basta dovremmo pranzare fuori...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Tornato dall’Elba nero ho deciso di cambiare operatore dopo 10 anni con Vodafone.

A Capoliveri Straccoligno sono stato per una settimana con 1 tacca di Edge dentro l’appartamento (che non aveva Wi-Fi, quindi sono rimasto isolato per 1 sett), con i miei amici con segnale 4G degli altri operatori. Dalla mappa l’unica che ha un’antenna lì vicina è Vodafone, no comment.

A Fetovaia una giornata intera senza poter neppure inviare un whatsapp. Segnale pieno senza scambio di 1 singolo kb da mattina a sera.

Ciao Vodafone.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Tornato dall’Elba nero ho deciso di cambiare operatore dopo 10 anni con Vodafone.

A Capoliveri Straccoligno sono stato per una settimana con 1 tacca di Edge dentro l’appartamento (che non aveva Wi-Fi, quindi sono rimasto isolato per 1 sett), con i miei amici con segnale 4G degli altri operatori. Dalla mappa l’unica che ha un’antenna lì vicina è Vodafone, no comment.

A Fetovaia una giornata intera senza poter neppure inviare un whatsapp. Segnale pieno senza scambio di 1 singolo kb da mattina a sera.

Ciao Vodafone.
Non esiste un operatore perfetto: queste situazioni possono sempre capitare.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,505
Reazioni
429
Punteggio
83
Vieni nel nord ovest lombardo che ti faccio fare un tour dei cantieri e "non cantieri" cellnex by W3 con pratiche 2020 2021 2022...con ancora nulla di realmente concluso. Va che una mattina non basta dovremmo pranzare fuori...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Se c'è anche da bere bene, vengo su volentieri
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
1
Punteggio
3
Tornato dall’Elba nero ho deciso di cambiare operatore dopo 10 anni con Vodafone.

A Capoliveri Straccoligno sono stato per una settimana con 1 tacca di Edge dentro l’appartamento (che non aveva Wi-Fi, quindi sono rimasto isolato per 1 sett), con i miei amici con segnale 4G degli altri operatori. Dalla mappa l’unica che ha un’antenna lì vicina è Vodafone, no comment.

A Fetovaia una giornata intera senza poter neppure inviare un whatsapp. Segnale pieno senza scambio di 1 singolo kb da mattina a sera.

Ciao Vodafone.
Cambia cambia, che tempo due settimane torni in VF😜
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Cambia cambia, che tempo due settimane torni in VF

Ahaha
Può essere.
Diciamo che al momento:
- prestazioni in treno Vicenza Milano la situazione è molto peggio rispetto a Vodafone come scrivevo di là
- copertura è 5G ovunque (sappiamo tutti che tipo di 5G)
- velocità mediamente più basse rispetto a Vodafone ma percepibili solo da Speedtest non nell’uso
- molte più antenne nelle zone che frequento, quindi copertura migliore (parlo di Rossano Veneto, frazioni incluse), monte grappa, zona bassanese
- qualità audio migliore in movimento

La rete è davvero diversa rispetto a quel che ricordavo peccato per la poca stabilità in movimento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Tornato dall’Elba nero ho deciso di cambiare operatore dopo 10 anni con Vodafone.

A Capoliveri Straccoligno sono stato per una settimana con 1 tacca di Edge dentro l’appartamento (che non aveva Wi-Fi, quindi sono rimasto isolato per 1 sett), con i miei amici con segnale 4G degli altri operatori. Dalla mappa l’unica che ha un’antenna lì vicina è Vodafone, no comment.

A Fetovaia una giornata intera senza poter neppure inviare un whatsapp. Segnale pieno senza scambio di 1 singolo kb da mattina a sera.

Ciao Vodafone.
All'isola d'Elba Vodafone è molto mediocre. Siamo stati in tanti a segnalare problemi. Fetovaia è incommentabile, a Straccoligno non saprei ma anche se ha l'impianto vicino, c'è una collina di mezzo, quindi arriverà dall'altra parte zona Porto Azzurro probabilmente.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Purtroppo non sempre l'attivazione di b28 migliora situazioni critiche.
Siamo nel piccolissimo paese di Tereglio (Lucca), dove Vodafone copriva solo outdoor dal nodo 56105 che, nonostante la distanza, e' a vista:
Screenshot 2023-12-29 at 10.28.47.png
La B20 arrivava con un segnale sufficiente a garantire la navigazione outdoor, laddove non c'erano ostacoli (gia' un muro bastava a schermare completamente il segnale). Riuscivo a raggiungere anche 10 mega. Il 2G aveva potenze simili, quindi no indoor.

Di recente e' stata aggiunta la b28, che speravo avrebbe migliorato la situazione gia' critica. Invece l'ha peggiorata: i 700mhz arrivano peggio degli 800 (penso siano sparati con potenze diverse). I telefono infatti preferiscono agganciare la b20 perche' piu' potente. La b20 a sua volta ha subito un peggioramento, visto che si riceve in maniera peggiore rispetto a prima: ormai questo nodo non si aggancia quasi piu' ed i telefoni preferiscono il 56093 (unico altro sito a vista), con risultati decisamente piu' bassi rispetto a prima.

Per la cronaca, sul 56093 e' presente anche Tim, che ha applicato una configurazione meno conservativa: copre in maniera migliore in B20, ed anche indoor grazie al 2G dello stesso sito. Politica che approvo, visto che il settore non copre nessuna area abitata se non questo minuscolo paese. Quindi non ci sono problemi di congestione.
WindTre e' quasi sempre senza campo con tutte le tecnologie anche outdoor.
Fun fact: il paese e' coperto in fibra 100 mega da diversi anni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Purtroppo non sempre l'attivazione di b28 migliora situazioni critiche.
Siamo nel piccolissimo paese di Tereglio (Lucca), dove Vodafone copriva solo outdoor dal nodo 56105 che, nonostante la distanza, e' a vista:

La B20 arrivava con un segnale sufficiente a garantire la navigazione outdoor, laddove non c'erano ostacoli (gia' un muro bastava a schermare completamente il segnale). Riuscivo a raggiungere anche 10 mega. Il 2G aveva potenze simili, quindi no indoor.

Di recente e' stata aggiunta la b28, che speravo avrebbe migliorato la situazione gia' critica. Invece l'ha peggiorata: i 700mhz arrivano peggio degli 800 (penso siano sparati con potenze diverse). I telefono infatti preferiscono agganciare la b20 perche' piu' potente. La b20 a sua volta ha subito un peggioramento, visto che si riceve in maniera peggiore rispetto a prima: ormai questo nodo non si aggancia quasi piu' ed i telefoni preferiscono il 56093 (unico altro sito a vista), con risultati decisamente piu' bassi rispetto a prima.

Per la cronaca, sul 56093 e' presente anche Tim, che ha applicato una configurazione meno conservativa: copre in maniera migliore in B20, ed anche indoor grazie al 2G dello stesso sito. Politica che approvo, visto che il settore non copre nessuna area abitata se non questo minuscolo paese. Quindi non ci sono problemi di congestione.
WindTre e' quasi sempre senza campo con tutte le tecnologie anche outdoor.
Fun fact: il paese e' coperto in fibra 100 mega da diversi anni

Purtroppo mi sembra il classico esempio in cui l'aggiunta di bande peggiora la copertura dell'impianto. D'altra parte la coperta CEM è corta, se tiri dal lato capacitivo attivando 4/5 bande LTE sul sito, dovrai per forza di cose stringere dall'altra parte andando a ridurre la potenza irradiata sulle singole bande. Menomale che tra pochi mesi tutto ciò sarà solo un ricordo col passaggio ai 15V/m.

Va anche detto che su impianti così alti, per quanto magari coprano poco in termini di utenze, il rischio è quello di creare interferenze a decine di siti a valle, per cui non è sempre facile bilanciare tutto soprattutto se l'impianto non è specificatamente pensato per quell'area ma la copre solo perché "a vista"
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Purtroppo mi sembra il classico esempio in cui l'aggiunta di bande peggiora la copertura dell'impianto. D'altra parte la coperta CEM è corta, se tiri dal lato capacitivo attivando 4/5 bande LTE sul sito, dovrai per forza di cose stringere dall'altra parte andando a ridurre la potenza irradiata sulle singole bande. Menomale che tra pochi mesi tutto ciò sarà solo un ricordo col passaggio ai 15V/m.

Va anche detto che su impianti così alti, per quanto magari coprano poco in termini di utenze, il rischio è quello di creare interferenze a decine di siti a valle, per cui non è sempre facile bilanciare tutto soprattutto se l'impianto non è specificatamente pensato per quell'area ma la copre solo perché "a vista"
In questo caso specifico non credo ci siano problemi di CEM in quanto e' un traliccio alto, in mezzo al bosco.
Secondo me hanno configurato i 2 settori presenti con potenze simili: uno guarda verso sud, sulla pianura di Lucca (infatti il sito fa anche da hub). Quindi ci sta fare attenzione alle interferenze, specie per la b28.
L'altro pero' non guarda nessuna vallata, solo boschi/crinali e questo paesino.

Speriamo prima o poi qualcuno metta un dedicato per la vallata, penso che in zona sia uno dei posti peggio serviti per la telefonia mobile
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
In questo caso specifico non credo ci siano problemi di CEM in quanto e' un traliccio alto, in mezzo al bosco.
Secondo me hanno configurato i 2 settori presenti con potenze simili: uno guarda verso sud, sulla pianura di Lucca (infatti il sito fa anche da hub). Quindi ci sta fare attenzione alle interferenze, specie per la b28.
L'altro pero' non guarda nessuna vallata, solo boschi/crinali e questo paesino.

Speriamo prima o poi qualcuno metta un dedicato per la vallata, penso che in zona sia uno dei posti peggio serviti per la telefonia mobile
Ma stavo guardando per pura curiosità il posizionamento delle celle... da quel che vedo, il 56105 ha entrambi i settori che coprono a sud dell'impianto, diciamo nella piana a nordest di Lucca, per cui magari beccavi anche qualche lobo secondario di striscio? O hanno riorientato il sito? Il 56093 invece è il servente giusto avendo un settore verso nord
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ma stavo guardando per pura curiosità il posizionamento delle celle... da quel che vedo, il 56105 ha entrambi i settori che coprono a sud dell'impianto, diciamo nella piana a nordest di Lucca, per cui magari beccavi anche qualche lobo secondario di striscio? O hanno riorientato il sito? Il 56093 invece è il servente giusto avendo un settore verso nord
Non so di quando e' la configurazione che vedi (cellmapper?). Ma il 56105 inizialmente aveva due settori che puntavano sulla piana, come dici te. Dal paesino in questione, infatti, non l'ho mai agganciato.
Ad un certo punto pero' hanno sicuramente riorientato il settore 1 per puntare verso nord: me ne sono accordo ad Agosto di quest'anno, quando il 56093 non si agganciava quasi piu' perche' arrivava piu' forte il settore riorientato del 56105.
Non so se adesso il puntamento e' stato cambiato di nuovo: di sicuro arriva peggio (siamo tornati a prendere quasi sempre il 56093) e di sicuro la potenza del b20>=b28 . Stupidamente non ho fatto screenshots, mi sono solo divertito a fare un po' di test sul campo.

Quindi si, il 56105 ad un certo punto e' stato riorientato. Anche perche' se entrambi i settori puntassero verso sud sarebbe impossibile agganciarlo, visto anche che stiamo parlando di 14km di distanza
 
Top