Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione Rete Venezia Città

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Anche qui wind ha 3 microcelle un po' curiose, in quanto non situate lungo le strade ma su edifici. Due sono situate sul tetto del comune, e puntano in due direzioni diverse. Non si agganciano mai, neppure standoci sotto, sia perché hanno un raggio di copertura molto ristretto, sia perché a 100m c'è un ripetitore vero e proprio.
Una è GSM 50001;36031;0;43.844528;10.50125;-1;LU047G1,LUCCA,VIA SANTA GIUSTINA, 6
Una DCS 24261;36031;0;43.844528;10.50125;-1;LU047D1,LUCCA,VIA SANTA GIUSTINA, 6

Inoltre ce n'è un'altra (DCS) installata non so dove, non sono mai riuscito ad individuarla. Ma credo sia posizionata piuttosto in alto visto che becco il segnale (bloccando il ch) anche da dentro casa mia, distante 400m!
07800;36031;0;43.840637;10.503139;-1;LU080D1,LUCCA,PIAZZA DEL GIGLIO

Sono li da sempre, da quando ho memoria. Ma a che servono??? Hanno pure l'edge! Mi viene in mente solo che possano essere ex antenne Blu!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Anche qui wind ha 3 microcelle un po' curiose, in quanto non situate lungo le strade ma su edifici. Due sono situate sul tetto del comune, e puntano in due direzioni diverse. Non si agganciano mai, neppure standoci sotto, sia perché hanno un raggio di copertura molto ristretto, sia perché a 100m c'è un ripetitore vero e proprio.
Una è GSM 50001;36031;0;43.844528;10.50125;-1;LU047G1,LUCCA,VIA SANTA GIUSTINA, 6
Una DCS 24261;36031;0;43.844528;10.50125;-1;LU047D1,LUCCA,VIA SANTA GIUSTINA, 6

Inoltre ce n'è un'altra (DCS) installata non so dove, non sono mai riuscito ad individuarla. Ma credo sia posizionata piuttosto in alto visto che becco il segnale (bloccando il ch) anche da dentro casa mia, distante 400m!
07800;36031;0;43.840637;10.503139;-1;LU080D1,LUCCA,PIAZZA DEL GIGLIO

Sono li da sempre, da quando ho memoria. Ma a che servono??? Hanno pure l'edge! Mi viene in mente solo che possano essere ex antenne Blu!
Ma hanno priorità questi impianti? Ad esempio a Roma tutte le microcelle avevano priorità intorno ai +24 o giù di lì, proprio per fare in modo che un minimo vadano a scaricare i siti principali settati magari a +14. Curiose comunque le micro messe in alto, da me c'è una specie di micro a San Benedetto ma che svolge un ruolo fondamentale e spiegabile, sono infatti due yagi indirizzate sul lungomare per coprire esclusivamente la spiaggia, solo in 3G per giunta.

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ottimo.. la strategia delle micro dovrebbe essere adottata molto più spesso in posti strategici.

Se fosse così dappertutto nelle città e varie vie strette la copertura sarebbe molto buona e meno problematica. Considerando che si fanno deflurie meglio i siti classici senza congestionarli; a Madrid ne ho trovate sparse varie micro per la città, idem anche a Medulin. Venezia dovrebbe essere gran parte con le micro visto le mure spessa e calle, in zona san marco indoor avevo a stento una tacca tra il 900 e 1800 senza Umts classico.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma hanno priorità questi impianti? Ad esempio a Roma tutte le microcelle avevano priorità intorno ai +24 o giù di lì, proprio per fare in modo che un minimo vadano a scaricare i siti principali settati magari a +14. Curiose comunque le micro messe in alto, da me c'è una specie di micro a San Benedetto ma che svolge un ruolo fondamentale e spiegabile, sono infatti due yagi indirizzate sul lungomare per coprire esclusivamente la spiaggia, solo in 3G per giunta.
Di quelle sul comune (entrambe Yagi), il GSM non ha priorità; il DCS ha +24, come dici tu. Ma ti assicuro che è già un miracolo se la si aggancia in 20m di strada. Tra l'altro la zona è prevalentemente residenziale, non ci sono negozi ne niente!
Anche la terza ha (aveva) priorità +24. Ho provato a passare in rassegna i ch del 1800 ma non l'ho agganciata, non vorrei l'avessero rimossa. Ma secondo le mie supposizioni si trovava addirittura su un campanile!!!

Proprio l'inutilità di queste microcelle mi fa pensare che siano residui di Blu.
Inoltre, stranamente, non sono segnalate su alcun piano antenne del comune, mentre le micro di tim (che sono normalmente installate dentro insegne nelle zone più frequentate) risultano in tutti i piani. Boh!

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Di quelle sul comune (entrambe Yagi), il GSM non ha priorità; il DCS ha +24, come dici tu. Ma ti assicuro che è già un miracolo se la si aggancia in 20m di strada. Tra l'altro la zona è prevalentemente residenziale, non ci sono negozi ne niente!
Anche la terza ha (aveva) priorità +24. Ho provato a passare in rassegna i ch del 1800 ma non l'ho agganciata, non vorrei l'avessero rimossa. Ma secondo le mie supposizioni si trovava addirittura su un campanile!!!

Proprio l'inutilità di queste microcelle mi fa pensare che siano residui di Blu.
Inoltre, stranamente, non sono segnalate su alcun piano antenne del comune, mentre le micro di tim (che sono normalmente installate dentro insegne nelle zone più frequentate) risultano in tutti i piani. Boh!
Vabbè tanto sono ancora GSM, dovrebbero aggiornarle all'UMTS, magari a 900, per renderle più utili.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
greg89 ha detto:

Yagi? Che strano.... Fossero state omni pure pure. Boooh.. comunque non credo siano residui di Blu, questo gestore infatti aveva installato quasi solo impianti "tradizionali"....

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Yagi? Che strano.... Fossero state omni pure pure. Boooh.. comunque non credo siano residui di Blu, questo gestore infatti aveva installato quasi solo impianti "tradizionali"....
Questa è quella che avrei individuato come la yagi di wind, e dovrebbe essere quella GSM:
FJv0S8m.jpg

Quella in cima al palo.
Lo scatolotto sotto dovrebbe essere un'antenna wifi, mentre il ponte radio è ad uso del wifi stesso o del comune, non saprei.
Scusa la foto ma è difficile scorgerla!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Questa è quella che avrei individuato come la yagi di wind, e dovrebbe essere quella GSM:

Quella in cima al palo.
Lo scatolotto sotto dovrebbe essere un'antenna wifi, mentre il ponte radio è ad uso del wifi stesso o del comune, non saprei.
Scusa la foto ma è difficile scorgerla!

Interessante, grazie per la foto! ;) chissà perché installazioni di questo tipo... Mah.

A

Albemix

Guest
Un bel sito in stile Ericsson con tanto di ballatoio, me gusta! (http://nuovavenezia.gelocal.it/vene...s/zelarino-l-antenna-wind-fa-paura-1.11612861). L'antenna (giustamente) è stata messa presso un terreno privato visto che sarà stata negata l'autorizzazione. Le altre bts (ben due siti di cositing tra Tim e Vodafone e un altro di Tim e H3G, più una bts per Wind la VE108 a nord-ovest rispetto alla nuova bts realizzata http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=20965 e Vodafone vicino a via comboni).

Guardando da maps (https://goo.gl/maps/8Mpq8) e dall'Arpav, in linea d'aria a meno di 100 metri c'è l'antenna Vodafone presso il campo da calcio (28.5 metri). Nessuno allora ha protestato per l'installazione di Vodafone presso gli impianti sportivi?. Tutti in silenzio, non fa paura una bts da quasi 30 metri e non deturpa?. Sempre i soliti e pagliacci tanto non possono bloccare una bts di nessun operatore, ho trovato ieri un personaggio che continuava a inveire contro il sito di Wind, povera gente... .

Saeuti

Albemix