michelerossi ha detto:
Cosa ne pensate di 'Super Fibra Family: 30 euro ogni 4 settimane per 12 mesi, poi 34 euro (FTTH: fino a 500Mbps, FTTC: fino a 100Mbps). Chiamate verso fissi (anche internazionali) e mobili incluse'?
L'ho fatta fare ad un paio di parenti, con la FTTC, e uno deve avere qualche problema lato DSLAM visto che non aggancia più di una 50ina di mega di portante, pur essendo a 200mt dal cabinet, l'altro aggancia sugli 80 abbondanti (distanza dal cabinet circa uguale). Entrambi comunque si trovano molto bene (e io li invidio.. parecchio
)
michelerossi ha detto:
Cosa significa FTTH e FTTC?
FTTH: Fiber to the Home, cioè fibra che arriva fin dentro casa/appartamento. Niente collegamenti in rame. E' la fibra "vera", e garantisce prestazioni virtualmente illimitate.
FTTC: Fiber to the cabinet, ovvero fibra fino all'armadio di strada. La fibra arriva fino al 'cabinet', l'armadio, che si trova in genere entro 1km dalle abitazioni. Sempre ammesso che tu non sia in rete rigida, cioè collegato direttamente in centrale senza passare per armadi. Dal cabinet, prosegue il collegamento col doppino in rame che hai già ora. Le velocità chiaramente risentono della distanza. VF Offre fino a 100/20 mega (down/up) sulla sua fibra 'proprietaria', se sei coperto.
michelerossi ha detto:
La Vodafone Station in caso di disdetta va restituita?
Sì, anche perché non te ne faresti niente
michelerossi ha detto:
E' voip e servono telefoni speciali?
E' VoIP sì, ma non servono telefoni speciali. La voda station ha un'uscita a cui puoi collegare un telefono tradizionale, o se preferisci puoi fare il ribaltamento dell'impianto, cioè far sì che quell'uscita della Voda Station sia la 'prima presa' dell'impianto. Così facendo puoi usare tutti i telefoni che vuoi, tradizionali.
michelerossi ha detto:
500 MB solo a Bologna, Milano e Torino: e gli altri? A 100 MB? E i comuni non raggiunti dalla fibra?
Gli altri vanno a 100/20 se coperti dalla FTTC "Make", cioè la fibra proprietaria Vodafone in FTTC.Altrimenti in VULA, cioè appoggiandosi alla Fibra TIM, sempre dove c'è copertura.
michelerossi ha detto:
La copertura come si verifica?
Qui
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=z3fyosknUh38.kVZfW9c2NkO4 c'è una mappa di copertura, ma ti consiglio di andare qui:
http://gea.dsl.vodafone.it/all e verificare da te