Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Sistema operatvo più adatto per il mio vecchio pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Raga ho un computer fisso costituito da un processore Pentium 4
a 2,40 ghz, 1 gb di ram, scheda video GeForce FX 5900XT e 2 hard disk da 120 gb ciascuno divisi in 2 partizioni ciascuno.

Non lo formatto da secoli (almeno 4 anni) e infatti il Windows XP Professional che c'è montato va continuamente in crash.

LO devo formattare ma sono indeciso se montargli su Windows Vista o Windows 7. Voi che dite? Mi sembra di ricordare che Vista richieda molta moltissima ram mentre di windows 7 non so nulla.

PS: considerate che servirebbe praticamente solo per navigare in internet e word, niente di più. Però non voglio mettere XP perchè ormai è vecchio (e non so nemmeno se riuscirei a reperirlo da "canali alternativi"...)

Grazie

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho messo qualche mese fa al lavoro, su un PC con Pentium 4 e 1 GB di RAM, Windows 7 Home x86 e gira tutto sommato abbastanza bene, anche se senza aero perché in quel caso la scheda è una vecchia SiS integrata nella scheda madre.
Ovvio che con più di 4-5 programmi aperti contemporaneamente comincia a rallentare vistosamente, ma direi che è più che normale con così poca RAM.
Comunque, se la tua scheda madre supporta più di 1 GB di RAM, ti consiglio di metterne 2 GB così vai più tranquillo...

Direi che hai l'imbarazzo della scelta... certo, se devi comprare una licenza di Windows 7 apposta per quel computer rimetti XP e non ci pensare più. :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusami Strafe cosa è AERO? Ne ho sentito parlare ma non ricordo esattamente cosa sia. Ma tra Vista e Windows 7 quindi cosa è meglio? Si credo che gli comprerò un'altro banchetto di ram

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Detto in parole povere aero sono le trasparenze dei bordi delle finestre :p
Comunque tra Windows Vista e 7 scegli senza dubbio il secondo, che è una versione migliorata e decisamente meno avida di risorse. ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
tra Vista e 7 scegli 7 senza ombra di dubbio guarda, è molto più leggero e performante, ovviamente sempre che tu non possa mettere un sistema Linux, che ovviamente è migliore sotto molti punti di vista, ovviamente dipende dal tipo di utilizzo che devi fare del PC.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Lello^82 ha detto:
Raga ho un computer fisso costituito da un processore Pentium 4 a 2,40 ghz, 1 gb di ram, scheda video GeForce FX 5900XT e 2 hard disk da 120 gb ciascuno divisi in 2 partizioni ciascuno.

Con solo 1 GB di RAM devi installare Windows 7 Starter Edition; con 2 GB o più puoi tranquillamente installare Windows 7 Home, Professional o Ultimate, rigorosamente a 32 bit. Evita assolutamente Vista!

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
la sterter è la piu leggera ed offre meno...
sinceramnte non credo che tu avrai delle migliorie in termini prestazionali mettendo su seven al posto di XP!anzi...
sicuramente sarai piu protetto ma il tuo pc non sarà piu veloce a parità di condizioni!
io lascerei XP anche perché il pc sembra abbastanza vecchiotto!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
No, la Starter la sconsiglio fortemente, è troppo limitata (no monitor esterni, no accelerazione grafica aero, no riproduzione DVD, ecc.)!
Ho fatto qualche test un annetto fa e la differenza con la Home Premium è di poche decine di Mb di RAM, e andando a disattivare alcune funzionalità, è praticamente identico!

Installa la Home premium, poi da Pannello di Controllo --> Programmi --> Attiva o disattiva funzionalità di Windows e togli:
- Componenti Tablet PC
- Windows DVD Maker (sotto funzionalità multimediali)
- Windows Media Center
- Piattaforma Gadget di Windows
- Servizi XPS

E ti ritrovi con un sistema meno pesante ma non così limitato come la Starter.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.