Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Sincronizzazione automatica su Android

Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti,

ho un Sony Xperia Z1 Compact.

Vorrei risparmiare sulla batteria senza rinunciare alla sincronizzazione automatica degli account, in particolare quello di Google (calendario e contatti).

Andando in Gestione Batteria --> Utilizzo Batteria, leggo che Google Play Services consuma circa il 30% della carica. È la percentuale più altra tra tutte le app che uso. Questo da quando ho attivato la sincronizzazione automatica dell’account Google, che è compresa nell’app Google Play Services.

Ho provato a fare così. Sono andato su:
Impostazioni --> Account --> WhatsApp --> disattivo Sincronizza Contatti.

Dopo qualche ora, se torno in quel menu, trovo che la sincronizzazione di WhatsApp si è riattivata da sola.

Allora ho rimosso l’app dal menu Account. Il giorno dopo sono andato di nuovo su Impostazioni --> Account --> WhatsApp e… indovinate… la sincronizzazione di WhatsApp si è riattivata per la seconda volta!

Insomma Android non mi permette di scegliere quale account far sincronizzare in automatico.

Inoltre non capisco perché WhatsApp sincronizzi i contatti ogni giorno o a volte di più. Cosa sincronizza? Le chat? Non credo, perché ho disattivato quella funzione dalle impostazioni di WhatsApp.

Cosa mi consigliate di fare? Vorrei lasciare attiva solo la sincronizzazione automatica dell’account Google.

Per fortuna che ho attivato la funzione Stamina del Sony Xperia, che disattiva le app, il WiFi e il traffico dati quando lo schermo è spento, altrimenti chissà quanto aumenterebbe il consumo di batteria.

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti :)

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Adesso non mi ricordo bene, ma con l'opzione STAMINA di Xperia si potevano autorizzare solo certe app ad usate internet anche schermo acceso?

Se non è possibile ti consiglio l'app Doze https://play.google.com/store/apps/details?id=com.yirgalab.dzzz

Comunque prova ad aggiornare/reinstallare i Play Services perché io con la sincronizzazione sempre attiva mi consumano solo l'1℅ di carica.

81edadadcd8e33a472b74e8dca331eb2.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,962
Punteggio
113
Direi che il consumo sia decisamente aomalo. Come ha indicato theking il servizio dovrebbe al piú comsumare piccolissime percentuali di batteria. Prova a reinstallarlo o nel caso peggiore a fare un hard reser del telefono.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Direi che il consumo sia decisamente aomalo. Come ha indicato theking il servizio dovrebbe al piú comsumare piccolissime percentuali di batteria. Prova a reinstallarlo o nel caso peggiore a fare un hard reser del telefono.

Grazie per i consigli.

Gentilmente mi indicate la procedura per reinstallare Google Play? Non lo trovo nella lista delle app disinstallabili

Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

Prima del reset faccio un back up dello smartphone sul PC. Poi procedo con il reset e il dispositivo torna alle condizioni di fabbrica. Quindi trasferisco dal PC al telefono i dati del back up ma se c'è un problema con Google Play Services non rischio di copiare anche quei problemi? Non so se mi spiego: se c'è un'anomalia in Play Services, essa viene copiata in fase di back up e poi ritrasferita sul cellulare, quindi che garanzia ho che si sistemi tutto? Scusate la domanda stupida, ma ho poca dimestichezza con la tecnologia ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,962
Punteggio
113
Innanzitutto prova a reinstallare l'apk tra quelli linkati da ilblago. Poi, secondo me il problema non dipende dai tuoi file che saranno salvati col backup... Si tratta di un bug più o meno noto ma le cause scatenanti non le conosco, difficile che sia qualche tuo file a farlo. In alternativa puoi fare un backup ma poi evitare di ripristinare tutto, mettendo magari solo ciò che realmente ti serve.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Scusa, ma dall'URL che mi hai inviato non vedo il pulsante per il download...

E come faccio a individuare l apk adatto al mio Aony Eperia?
Secondo me ilblago si è sbagliato, ti ha dato l'apk del Play Store, invece tu hai bisogno dei Play Services, quindi ti posto il link corretto.

http://www.apkmirror.com/apk/google-inc/google-play-services/google-play-services-9-6-78-release/

Leggi le note per trovare il download adatto alla tua versione Android e Architettura.

Se non riesci a scaricare l'apk, disinstalla semplicemente l'app, sicuramente ti comparirà una notifica nella barra in alto che ti segnalerà la necessaria di installare nuovamente i servizi, basterà tapparci sopra e si rimetteranno da soli.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,962
Punteggio
113
I play services non te li fa disinstallare. Reinstalla sopra l'apk e vedi se cambia qualcosa.