Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Simbolo VoLTE barra di stato android

Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ciao a tutti, solo una curiosità. Ho un samsung galaxy a70 sempre aggiornato a store ufficiale ma mai roottato o altro.
Ottobre 2019, sim TIM, appare logo

Vo)))
LTE1

(dove "1" fa riferimento allo slot della sim).

Agosto 2020, windtre niente simbolo (ma effettivamente niente volte attivato. OK.
Poi sim Vodafone, volte attivo e funzionante, niente simbolo in barra di stato.
Torno a windtre, volte attivato da operatore, funzionante, niente simbolo.
Passo a tim, volte funzionante, niente simbolo (nel 2019 c'era!)
Torno windtre, volte disattivo, niente simbolo ok.
Al 159 mi aprono un ticket per VoLTE si attiva dopo una settimana. Simbolo ora presente.

Qual'è la regola dietro tutto ciò?

Grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,988
Reazioni
1,433
Punteggio
113
In teoria la norma è:

TIM e W3 mostrano logo VoLTE sempre (se attivo, chiaramente)
Vodafone non mostra il logo VoLTE mai (per loro scelta)

Tutto il resto sono eccezioni che potrebbero dipendere ad esempio dal brand del terminale. Il tuo è brandizzato o nobrand?
 
Utente
Messaggi
2,447
Reazioni
886
Punteggio
113
Da mie esperienze con Tim e Wind (vabbè, very)

A40 nobrand: fino a marzo con entrambi il logo c'era, poi dopo l'aggiornamento ad A11 sparito con Tim e rimasto con very

Redmi 9 w3: stessa cosa. Con Tim c'era fino ad ottobre, poi sparito con A11 (anzi, sparito in generale, perché ho dovuto riattivarlo tramite codice). Con very è rimasto

Da quanto ho letto sul forum Samsung, con Tim è sparito a tutti proprio da A11 in poi, mentre per Xiaomi/Redmi non saprei che tipo di politica abbiano seguito (anche se mi sembra la stessa XD)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
In teoria la norma è:

TIM e W3 mostrano logo VoLTE sempre (se attivo, chiaramente)
Vodafone non mostra il logo VoLTE mai (per loro scelta)

Tutto il resto sono eccezioni che potrebbero dipendere ad esempio dal brand del terminale. Il tuo è brandizzato o nobrand?

Con mi 10 T no brand non compare più il logo volte neanche con TIM .
Compare ancora con Wind

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie a tutti per i feedback!

Il tel è no-brand ma da quanto capisco non sono l'unico, qualcosa è cambiato.
Penso che tim lo abbia dismesso (concordo con chi dice difatto sia inutile se non come promemoria per capirr se abbiamo volte attivo o no).
Quanto non capisco è W3 che per un periodo non melo visualizzava ora si. Ok che ho cambiato sim ma non me lo aspettavo

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Ciao a tutti, solo una curiosità. Ho un samsung galaxy a70 sempre aggiornato a store ufficiale ma mai roottato o altro.
Ottobre 2019, sim TIM, appare logo

Vo)))
LTE1

(dove "1" fa riferimento allo slot della sim).

Agosto 2020, windtre niente simbolo (ma effettivamente niente volte attivato. OK.
Poi sim Vodafone, volte attivo e funzionante, niente simbolo in barra di stato.
Torno a windtre, volte attivato da operatore, funzionante, niente simbolo.
Passo a tim, volte funzionante, niente simbolo (nel 2019 c'era!)
Torno windtre, volte disattivo, niente simbolo ok.
Al 159 mi aprono un ticket per VoLTE si attiva dopo una settimana. Simbolo ora presente.

Qual'è la regola dietro tutto ciò?

Grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ma come hai fatto a fartelo attivare? Ho chiamato 4 volte e mi hanno risposto 4 che non sanno cosa sia o che dicono cose a caso... Mah come è caduta in basso nell assistenza windtre

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma come hai fatto a fartelo attivare? Ho chiamato 4 volte e mi hanno risposto 4 che non sanno cosa sia o che dicono cose a caso... Mah come è caduta in basso nell assistenza windtre

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In realtà non lo so nemmeno io. Ho chiamato il 159 e l'operatrice (gentilissima) mi ha detto che l'attivazione è progressiva e già in corso su tutte le linee. Ma anche che avrebbe aperto un ticket.

Dopo una settimana circa era attivo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
42
Reazioni
5
Punteggio
8
VolTe attivato su sim ex tre migrata a sistemi windtre (O.T.); comunque per la cronaca con TIM l'icona VolTe non appare più sia su samsung s20 che oppo find x3 pro, ma la chiamata comunque avviene in VolTe, con Windtre appare su tutti e due i telefoni
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
A me è sparita l'icona del volte di Tim (pur rimanendo attivo il servizio) a seguito di un aggiornamento per le patch di sicurezza su Redmi Note 10S no brand, con Very l'icona è tutt'ora presente.

Anche io la trovo un'icona inutile che occupa solo spazio e approvo la scelta di Tim di rimuoverla dalla barra di stato come ha fatto Vodafone fin dall'inizio, spero inoltre che anche WINDTRE (e di conseguenza Very) sposi questa scelta.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Diciamola così (almeno su Samsung): se sei sotto rete wifi e quindi non compare logo della rete 4G quel simbolino può aiutare a capire come sarà/è gestita la chiamata.
Oppure per verificare, forse, eventuali disconnessioni dal server IMS necessario per il VoLTE.

Altri usi sensati non ne vedo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Diciamola così (almeno su Samsung): se sei sotto rete wifi e quindi non compare logo della rete 4G quel simbolino può aiutare a capire come sarà/è gestita la chiamata.
Oppure per verificare, forse, eventuali disconnessioni dal server IMS necessario per il VoLTE.

Altri usi sensati non ne vedo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
A questo punto dovrebbero lasciare la scelta all'utente e fare scegliere a lui dalle impostazioni della barra di stato se mostrare l'icona o meno, se non ricordo male con OnePlus mi pare si possa scegliere se mostrare l'icona Volte dalle impostazioni della barra di stato.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Oppure per verificare, forse, eventuali disconnessioni dal server IMS necessario per il VoLTE.
Sono d'accordo, da appassionato anche a me faceva piacere averla per questo motivo. Ma, oggettivamente, all'utente medio frega zero di sapere su che rete viaggia la voce, la gente nemmeno capisce quando passa fra 2G/3G/4G o_O
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sono d'accordo, da appassionato anche a me faceva piacere averla per questo motivo. Ma, oggettivamente, all'utente medio frega zero di sapere su che rete viaggia la voce, la gente nemmeno capisce quando passa fra 2G/3G/4G o_O
Assolutamente d'accordo

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
A me invece l icona volte mi piace vederla ahahaha

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top