Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Sicurezza dei client di posta

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Vi chiedo questa cosa da ignroante in informatica. Poniamo che io consulti la posta elettronica non direttamente da yahoo o gmail, ma scaricandla tramite outloook o altri client. E' vero che esistono proprammi - ad esempio, Mail PassView e MailPasswordDecryptor - che sono in grado di risalire alla password degli account yahoo o gmail?

In altre parole, è più sicuro consultare la posta direttamente dal web?

G

giovax

Guest
in linea di massima si, in quanto via web viene di default usato httpS, ovvero connessione criptata, mentre se usi un client con POP3 i dati passano in chiaro

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
E quindi il promo che inserisce una chiavetta con uno o l'altro di questi due programmi scopre in quattro e quattr'otto la password di accesso al mio account? Giovax, hai una risposta a tutto: dai pacchi di andreaz all'informatica terra terra di michelerossi! :applauso:

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
cmq, per i client si puo utilizzare il POP3S invece del POP3 , di solito è supportato da tutti server mail, come https il POP3S è criptato... ;)

G

giovax

Guest
hhc ha detto:
cmq, per i client si puo utilizzare il POP3S invece del POP3 , di solito è supportato da tutti server mail, come https il POP3S è criptato... ;)

ma è lo stesso tipo di crittografia utlizzato da IMAP?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
sia imapS,pop3S,smtpS.... l'importante che sia attivato il protocollo SSL su una porta tipo 993/995.... e il server mail lo supporta e dia il certificato

A

Albemix

Guest
michelerossi ha detto:
Vi chiedo questa cosa da ignroante in informatica. Poniamo che io consulti la posta elettronica non direttamente da yahoo o gmail, ma scaricandla tramite outloook o altri client. E' vero che esistono proprammi - ad esempio, Mail PassView e MailPasswordDecryptor - che sono in grado di risalire alla password degli account yahoo o gmail?

In altre parole, è più sicuro consultare la posta direttamente dal web?

Con i programmi che hai citato visualizzano le password memorizzate sul pc del client di posta Outlook, Windows Live Mail che hai configurato. Serve per recuperare se ti sei dimenticato le credenziali di accesso, stessi programmi che puoi trovare le password (se sono state salvate) nei vari browser di navigazione.

Altro discorso la navigazione con la crittografia https o imaps pop3s, se salvi le password nel pc sono sempre recuperabili.

Io per comodità consulto sempre su outlook express/windows live mail la posta altrimenti dal web ma bisogna fare attenzione dove consultiamo la posta su pc pubblici, internet point, wifi pubblici, perchè se ti ritrovi su una macchina infetta ti viene rubato l'account e questo crimine è molto diffuso (idem per facebook e social network).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
bisogna fare attenzione dove consultiamo la posta su pc pubblici, internet point, wifi pubblici, perchè se ti ritrovi su una macchina infetta ti viene rubato l'account
Anche se non memorizzi la password?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
faccio una domanda: se consulto la posta sul web, il mio antivirus che ho installato sul mio pc riesce a scansionare la posta che sto aprendo e leggendo magari con link e allegati?

...perchè se consulto la posta tramite client sul pc sono certo che vengo protetto dall'antivirus che scansiona corpo mail, link e allegati.

Lo stesso discorso è anche per Dropbox: se lo utilizzo sul web senza averlo sul pc, non sono sicuro che il mio antivirus scansioni i vari file che possono arrivare nella cartella condivisa, infatti un mio amico ci ha trovato un virus quando gli ho consigliato di utilizzare dropbox sul pc: cioè appena messa la cartella in condivisione sul pc l'antivirus gliel'ha rilevato.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
No, l'antivirus non può scansionare le email se le consulti da web.
allora a mio parere c'è un solo e unico modo di consultare la posta.