Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Siamo sicuri della bontà delle nuove offerte?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
I nuovi abbonamenti All Inclusive sono un qualcosa di superlativo e MAI visto per quanto riguarda il rapporto prezzo-servizio offerto.

Per quanto riguarda le ricaricabili effettivamente i prezzi non sono concorrenziali, ma cmq in linea con i listini delle altri compagnie (eccenzion fatta per la 3 con la sua mitica 3power10). Ormai chi di noi non spende "almeno" una quindicina di euro al mese per chiamate, sms e opzioni varie?
A quel punto ci si abbona al fantastico "All Inclusive Smart Sim Edition" a 16€ al mese e passa la paura!:clap:
Per quanto riguarda la convenienza del cosiddetto "presenta un amico a Vodafone" combinato ad una mnp verso questo operatore sono pienamente d'accordo: è quello che ho fatto io ultimamente con 2 vecchie schede della 3 che ormai non mi servivano più. Ora ho 6 mesi di internet gratis e di raddoppio ricariche. In più ho fatto passare un'altra persona a Vodafone, in modo tale da avere 60€ di credito da quì a 6 mesi! :p Questa è però l'UNICA convenienza legata a Vodafone che, insieme a Tim, rimane la compagnia con prezzi e soglie varie che definire indecenti è dire poco... :thumbdown:

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
ballero ha detto:
inoltre tim ha un rinnovo automatico dell'opzione su internet che è quanto meno discutibile: 4 ore di latenza in cui non si è coperti, ovvero se si naviga in quelle 4 ore in cui avviene il rinnovo automatico si paga a prezzo normale la navigazione con conseguente prosciugamento del credito. questo fino a qualche mese fa avveniva una volta al mese. da un po' di tempo invece, questi galantuomini della tim han pensato bene di quadruplicare il rischio per i clienti, rendendo il rinnovo settimanale. ogni settimana bisogna ricordarsi quale è il giorno del rinnovo ed evitare di navigare tra mezzanotte e le quattro in quel giorno.

puntualizzo un'inesattezza. su timxsmartphone i problemi di rinnovo automatico sono scomparsi da mesi, puoi navigare anche a cavallo della mezzanotte senza problemi, seppur in apparenza l'offerta risulti disattiva.
come nuovo cliente io ho verificato che neppure con altre promo pago se le uso a mezzanotte ma purtroppo per molti vecchi clienti che non hanno attivo "info sms" il problema rimane. comunque sulla timxsmartphone non c'è, per nessuno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Quoto pienamente andrea86, aggiungo solo che il buco è di massimo 4 ore, ma a me di solito non supera l'ora, solo una volta 1 ora e mezza.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
puntualizzo un'inesattezza. su timxsmartphone i problemi di rinnovo automatico sono scomparsi da mesi, puoi navigare anche a cavallo della mezzanotte senza problemi, seppur in apparenza l'offerta risulti disattiva.
come nuovo cliente io ho verificato che neppure con altre promo pago se le uso a mezzanotte ma purtroppo per molti vecchi clienti che non hanno attivo "info sms" il problema rimane. comunque sulla timxsmartphone non c'è, per nessuno.

ah, bene. io me ne andai da tim perché per questa vigliaccata di cui non sapevo nulla mi ritrovai col credito dimezzato.
e all'epoca questa usanza viscida non solo c'era, ma nemmeno ne facevano menzione da nessuna parte. poi han pensato bene di comunicare in una postilla sul sito questa nefandezza, e infine scopro ora che l'han tolta. una delle cose più turpe mai fatta dai vari operatori telefonici.
a parte questo problema che mi dite risolto da un po' resta comunque quello dei finti minuti. come detto l'ho sperimentato per una triangolazione pochi giorni fa e, santo dio, i 60 minuti a settimana dichiarati non c'entrano proprio nulla con gli analoghi di wind.
ma proprio niente: non sono minuti, ma scatti di 30 secondi anticipati. e a me son volati via ad una velocità pazzesca.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ballero ha detto:
non è affatto vero che tim affre a 2 euro a settimana 60 minuti di conversazione. offre bensì, per quel prezzo, 120 scatti da 30 secondi ciascuno, ognuno dei quali si paga all'inizio del relativo tempo coperto.

Adesso si spiega perchè, avendo fatto passare mio padre in Tim, facendo la somma dei secondi risultava che cominciavano a far pagare prima dell'esaurimento dei 3600 secondi, effettivi erano circa 50 minuti di conversazione anzichè 60. Era accaduto il primo mese, poi il mese dopo avevo ricontrollato ed era più vicino ai 3600 secondi ma non erano tondi tondi.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
ballero ha detto:
scusate ma dissento totlamente sulla bontà dell'offerta di tim, avendola provata per una triangolazione.
non è affatto vero che tim affre a 2 euro a settimana 60 minuti di conversazione. offre bensì, per quel prezzo, 120 scatti da 30 secondi ciascuno, ognuno dei quali si paga all'inizio del relativo tempo coperto.
se parli 2 secondi -> via uno scatto.
se parli 35 > 2 scatti
1 minuto e dieci secondi -> sei già a 3 scatti.
e questo fa volare via i finti minuti a disposizione nell'offerta con una velocità che nemmeno vi immaginate rispetto a quelli effettivi di wind.
inoltre tim ha un rinnovo automatico dell'opzione su internet che è quanto meno discutibile: 4 ore di latenza in cui non si è coperti, ovvero se si naviga in quelle 4 ore in cui avviene il rinnovo automatico si paga a prezzo normale la navigazione con conseguente prosciugamento del credito. questo fino a qualche mese fa avveniva una volta al mese. da un po' di tempo invece, questi galantuomini della tim han pensato bene di quadruplicare il rischio per i clienti, rendendo il rinnovo settimanale. ogni settimana bisogna ricordarsi quale è il giorno del rinnovo ed evitare di navigare tra mezzanotte e le quattro in quel giorno.

Ecco, bravo.... meno male che ogni tanto qualcuno si ricorda di sottolineare quanto il meccanismo degli scatti sottragga MOLTO a quello che una offerta SEMBRA essere, sulla carta....

Lo stesso vale per le tariffe a scatti, che sottraggono lo stesso MOLTO, ma la gente se ne accorge molto meno... il tempo è un concetto più radicato nella nostra testa, per cui il calcolo degli scatti basati sul tempo appare molto più evidente, e credo sia francamente controproducente....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ballero ha detto:
scusate ma dissento totlamente sulla bontà dell'offerta di tim, avendola provata per una triangolazione.
se parli 2 secondi -> via uno scatto.
se parli 35 > 2 scatti
1 minuto e dieci secondi -> sei già a 3 scatti.
e questo fa volare via i finti minuti a disposizione nell'offerta con una velocità che nemmeno vi immaginate rispetto a quelli effettivi di wind.
Parole sante.
Questo è stato uno dei motivi che mi ha fatto scappare da Tim per tornare verso le limpidissime offerte arancioni.
C'è un abisso incolmabile tra Wind e gli altri.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
io chiamo molto con tutto compreso ric e sinceramente non vedo tutta questa differenza, in media perdo 10-15 secondi a chiamata, mi trovo comunque benissimo.

wind è più trasparente ma almeno qui da me ha una rete completamente diversa da tim, per qualità audio, di navigazione, di posizione delle antenne e di estensione umts.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
A me la chiamata passa quasi sempre in gsm e dopo 1 mese posso dire di essere rimasto sorpreso in positivo dalla qualita, anche in movimento. Dev'essere merito di tutte le antenne cambiate anche per mettere l'umts. Con Vodafone ultimamente si cominciava a sentire qualche disturbo in piu del solito anche se in media in gsm rimane l'unica senza scatti e scattini, molto stabile.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
A me la chiamata passa quasi sempre in gsm e dopo 1 mese posso dire di essere rimasto sorpreso in positivo dalla qualita, anche in movimento. Dev'essere merito di tutte le antenne cambiate anche per mettere l'umts. Con Vodafone ultimamente si cominciava a sentire qualche disturbo in piu del solito anche se in media in gsm rimane l'unica senza scatti e scattini, molto stabile.
Sì condivido la stessa sensazione anche andando in giro per la Lombardia, utilizzando col roaming di 3 su gsm Tim,... e ho notato miglioramenti nella qualità.
Più che altro, mi sto rendendo conto che l'estensione dell'umts di Tim sta sorpassando tutti (compresa la 3)... di conseguenza basta un cellulare adatto al 3G e quei fastidiosissimi scatti durante le telefonate, scompaiono.

Reazioni
0
Punteggio
0
Ho valutato a fondo le offerte in base a quella che è la mia utenza.
Ho concluso che per la voce e solo per la voce i 1000 minuti della TC 1000 sono pressochè equivalenti agli 800 minuti della silver.
Il vantaggio di TIM tuttavia è da ricercarsi sul fatto che le TC possono essere attivate su ricaricabili che con MNP (pura o triangolata) raddoppiano le ricariche...o se volete dimezzano il costo delle offerte.
In pratica il piano dati da 250 MB alla settimana costerà 1 euro, se ci mettete l'autoricarica da traffico entrante (non compatibile con la silver) e una flattina sms (che io comunque non farei visto che non ne mando) dico che alla fine la TC1000+flattina dati+flattina sms equivale pressapoco alla silver.
Il costo (su base 24 mesi) tuttavia è diverso infatti la silver costa 32x12+40x12=864 euro mentre la TC100 costerà 24,5x12+49x12=882 euro.
Per la TIM occorre aggiungere 104 euro di flattina dati e 104 euro per la flattina sms (solo verso TIM) ma occorre poi sottrarre il valore dell'autoricarica e il residuo raddoppio delle ricariche.
Insomma una cosa compensa l'altra.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
kens ha detto:
Sì condivido la stessa sensazione anche andando in giro per la Lombardia, utilizzando col roaming di 3 su gsm Tim,... e ho notato miglioramenti nella qualità.
Più che altro, mi sto rendendo conto che l'estensione dell'umts di Tim sta sorpassando tutti (compresa la 3)... di conseguenza basta un cellulare adatto al 3G e quei fastidiosissimi scatti durante le telefonate, scompaiono.

Per esperienza personale durata quasi 2 anni, posso dire che (almeno nella mia zona) la qualità del roaming TIM di H3G é nettamente superiore di una SIM TIM abbonamento aziendale a parità di postazione.
Ho fatto un infinità di prove cambiando cellulari e postazioni, ma il risultato é sempre lo stesso: il roaming di H3G su TIM risulta sempre ottimo, sembra quasi che una SIM H3G abbia una priorità maggiore sulla rete TIM rispetto alle SIM TIM stesse.
Nessuno ha mai avuto la possibilità di fare la mia stessa esperienza?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
@piedone: bada che le TC abbonamento di TIM attivate su ricaricabile con carta di credito non scalano il canone dal credito della sim ma dalla carta di credito, l'unico vantaggio rispetto all'abbonamento vero è che non si paga la tcg, ma il raddoppio ricariche non puoi sfruttarlo per dimezzare il costo delle offerte ;)

Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti io ho parlato di offerte che costano la metà grazie al raddoppio.
Comunque il fatto che raddoppiano le ricariche tornerà utile quando vorrai terminare la TC.