Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Siamo sicuri della bontà delle nuove offerte?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ad esempio ho come principale Postemobile, che mi dà la seg. tariffa:
11cent. verso altri op. mobili, 4 cent. verso i fissi e Postemobile (il tutto con scatto anticipato di 30 secondi / e senza nessun vincolo).
Ma la wind invece ha tariffe a consumo troppo fuori mercato, é inammissibile che ci sia ancora la wind12 con sms a 15 cent e quella al secondo di 17 certo mi direte che la Vodafone e la Tim c'é l'hanno rispettivamente di 20 e 23 centesimi, però la Tim stà sfornando tariffe a consumo come la Tim 6 ... senza parlare della power 10 di TRE oppure quelle di altri operatori come Tiscali Mobile. Mentre la Wind cosa offre ad un nuovo possibile cliente che vuole solo una tariffa senza canoni mensili, wind9 , wind 12 , wind sss.....non ci siamo proprio, sembra che la Wind voglia solo obbligare il cliente a sottoscrivere offerte con canoni fissi mensili, che sebbene molto competitivi, per un cliente che telefona saltuariamente non convengono assolutamente.......la vera convenienza di un gestore parte secondo me dalle tariffe a consumo e la Wind pare invece che pensi solo agli abbonati!!!!
Sicuramente la mia Wind la metterò nel cassetto usando Postemobile.

P.S. Mi sarei aspettato una limata delle tariffe a consumo e invece.....sparisce anche la wind5 , anziché farli sparire il canone almeno per i nuovi clienti....intanto la Tim offre anche Tim 6 senza canone..... Ma la wind 9 rimarrà ancora attivabile solo dai nuovi? Se così fosse noi vecchi clienti avremmo solo la possibilità tra WIND 12 E SSS...MI PARE ASSURDO!!!!!!!!!!!!

SALUTI

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ammetti però che la mia tariffa Postemobile a consumo é imbattibile per una persona che non spende tanto al mese....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma PosteMobile è pur sempre un MVNO... tu hai mai visto Vodafone con una tariffa simile attivabile da TUTTI? (non tirarmi fuori la Special 9 che è attivabile solo da ALCUNI)

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Credo che si continui a non accettare un fatto che ormai è palese, lo dicono i fatti da qualche anno a questa parte: a Wind non interessano più le tariffe a consumo. E' probabile che le lascerà così per sempre.... la schifosa Wind 12, la SSS ormai fuori mercato... e le terrano giusto perchè qualcosa devono tenere sennò i clienti dove mettono le opzioni?.... facciamocene una ragione, la strategia al momento mi sembra ormai così lapalissiana da non avere più nemmeno bisogno di una spiegazione...

Io d'altra parte, usando il cellulare tutti i giorni ed avendo un solo numero, una sola sim e un solo cellulare, trovo parecchio fuori mercato le tariffe a consumo e molto convenienti le opzioni a boundle... anche se credo che passerò direttamente alle All Inclusive, ancora più convenienti dei rispettivi buondle per prepagati.

Diciamo che ormai ci sono due mercati, quello dei boundle di traffico e quello delle tariffe a consumo (che poi possono essere coadiuvate da qualche opzione a boundle)... il primo probabilmente è il mercato degli utilizzatori più intensi, il secondo di quelli più saltuari (anche se non è affatto detto che il secondo sia solo per i saltuari)
Wind è decisamente più interessata al primo mercato, tanto da lasciar perdere e dimenticarsi del secondo, forse perchè è convinta che col primo mercato le sue Sim saranno più utilizzate...

Penso che a Wind non costi niente rimettere mano anche alle tariffe, tanto se non è una questione di suo interesse o che interessa relativamente i clienti che usano molto il cellulare, potrebbe anche farlo per salvare un po' l'apparenza, oltre che per attirare (o mantenere) altri tipi di cliente...

io non so se prima o poi cambieranno strategia e si butteranno anche sul secondo mercato, non so che valutazioni fa il marketing... so che per ora il mercato gli dà ragione... :nonso:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
per quanto mi riguarda a me con wind servono i sms e ho noi wind sms, per le chiamate che faccio wind 9 mi sta benissimo la trovo molto vantaggiosa per l'utilizzo che ne devo fare io, se però un giorno mi dovessi trovare a fare più chiamate, le nuove opzione che ha tirato fuori wind mi sembrano più che buone, quindi non credo che wind adotti una strategia del tutto sbagliata, inoltre dubito che un operatore virtuale se pur con offerte buone, possa mettere "paura" a uno qualsiasi dei 4 operatori nazionali....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutto ha un senso, nel marketing Wind, molto più chiaro rispetto ad altri operatori:
- Wind9: tariffa buona, ma solo per nuove attivazioni. Serve per attirare clienti da fuori, o per far triangolare i vecchi con opzioni poco sostenibili. Forzano così il sistema ad autorazionalizzarsi.
- Wind12 e WindSuperSenzaScatto: servono come base per i vecchi o per chi fa consumi bassissimi e saltuari. Wind12 rappresenta anche l'unica tariffa a scatti per i vecchi clienti, che se obbligati in futuro a cambiare piano per attivare opzioni e abituati al meccanismo degli scatti da tempo adottato nel nostro mercato, attiveranno proprio Wind12 (magari con su qualche opzione).
- Scelta delle opzioni come semi-abbonamento: trattasi dell'alternativa per non pagare la Tassa di Concessione Governativa e per dare stabilità ai ricavi (su una stima molto scarna 100 clienti, 50 le useranno sempre, 30 saltuariamente sebbene le terranno attive per non pagare la riattivazione, 20 solo per i periodi promozionali).
- Costo attivazione 7€: rappresenta un muro per chi vorrebbe cambiare i propri consumi, dato che in genere il consumatore non ragiona in senso più vasto (ovvero spalmare il costo per il tempo successivo, ammortizzandolo). Il livello di prezzo è giusto dato che più alto spaventerebbe i clienti, più basso vanificherebbe il suo scopo. Dà quindi stabilità alla base clienti.
- Promozioni stile "Try&Buy": le promozioni sull'internet gratis servono per far abituare i clienti all'offerta e alla loro scadenza assuefatti dall'uso o inizieranno a pagare o cambieranno operatore (soluzione poco pratica poichè l'offerta si abbina al servizio voce ed sms e quindi o si passa all'abbonamento -poco conveniente per la TGC- o si trova poco sul mercato alla stessa quantità).
- MNP verso Wind con sconto canoni: beh, semplice, dato che altre offerte non spingerebbero al consumo delle opzioni. Inoltre ci sono due effetti: il cliente si abitua al suo traffico (e qui non trova molte alternative sul mercato allo stesso prezzo) e contribuisce alla stabilità economica (vedi punti precedenti). Produce anche un effetto indesiderato: il cliente usa-e-getta che compra la sim e la usa solo nel periodo promozionale (effetto in parte arginato dall'assuefazione al traffico consumato indicato precedentemente).

La trovo di una semplicità e razionalità unica nel suo campo. Diciamo che hanno trovato il "Santo Graal delle Telecomunicazioni del Mercato Italiano". Non per altro negli ultimi tempi (da quando ha introdotto questo sistema, nb) Wind è sempre in attivo...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Il mercato si sta orientando verso tariffe a forfait con limite di minuti sms.
Chi non arriva a spendere i miseri euro per la più misera opzione vuol dire che chiama pochissimo.
Tra spendere 6 euro al mese e spenderne 10 (+66%) con le tariffe a consumo è praticamente la stessa cosa.
Tra spendere 30 euro al mese per un'opzione e spenderne 100 (-70%) con le tariffe a consumo c'è un abisso.

L'offerta Wind è di una chiarezza e di una completezza disarmante a parte qualche caso limite che UncleScrooge non mancherà di sottolineare, ma sono solo seghe mentali.

Dopo aver letto le ultime eccellenti news sono andato sul sito di Vodafone per fare qualche confronto...ho chiuso dopo qualche click perché non c'è capito un cazzo. :vomit:

Wind. Vai alla grande.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Veramente concordo su tutto.
L'unico dispiacere è l'eliminazione della Wind5 che era ottima e senza concorrenza con gli altri operatori. E anche una Noi Italy BIG non avrebbe fatto schifo.

Il confronto con Vodafone è disarmante, anche se TIM e 3 se la giocano comunque bene.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
vorrei anche aggiungere che non penso che anche chi fa poco consumo spenda meno di 4.5 euro della noi tutti..
se cosi fosse beh...anche io se fossi wind non farei tariffe a consumo più appetibili per un cliente che spende meno di 4 euro al mese tanto che poco sarebbe il mio interesse per quel tipo di clienti...

tintin ha detto:
Io ad esempio ho come principale Postemobile, che mi dà la seg. tariffa:
11cent. verso altri op. mobili, 4 cent. verso i fissi e Postemobile (il tutto con scatto anticipato di 30 secondi / e senza nessun vincolo).
Ma la wind invece ha tariffe a consumo troppo fuori mercato, é inammissibile che ci sia ancora la wind12 con sms a 15 cent e quella al secondo di 17 certo mi direte che la Vodafone e la Tim c'é l'hanno rispettivamente di 20 e 23 centesimi, però la Tim stà sfornando tariffe a consumo come la Tim 6 ... senza parlare della power 10 di TRE oppure quelle di altri operatori come Tiscali Mobile. Mentre la Wind cosa offre ad un nuovo possibile cliente che vuole solo una tariffa senza canoni mensili, wind9 , wind 12 , wind sss.....non ci siamo proprio, sembra che la Wind voglia solo obbligare il cliente a sottoscrivere offerte con canoni fissi mensili, che sebbene molto competitivi, per un cliente che telefona saltuariamente non convengono assolutamente.......la vera convenienza di un gestore parte secondo me dalle tariffe a consumo e la Wind pare invece che pensi solo agli abbonati!!!!
Sicuramente la mia Wind la metterò nel cassetto usando Postemobile.

P.S. Mi sarei aspettato una limata delle tariffe a consumo e invece.....sparisce anche la wind5 , anziché farli sparire il canone almeno per i nuovi clienti....intanto la Tim offre anche Tim 6 senza canone..... Ma la wind 9 rimarrà ancora attivabile solo dai nuovi? Se così fosse noi vecchi clienti avremmo solo la possibilità tra WIND 12 E SSS...MI PARE ASSURDO!!!!!!!!!!!!

SALUTI

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
@80express: Ma no ci dici più nulla di rete e 3g?? dai dicci se ci sono news o miglioramenti... insomma le tue polemiche dove son finite??

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
80express ha raggiunto la pax telefonica, telefona a piacimento, spende quattro soldi, l'adsl a casa funziona, l'adsl in ufficio è una scheggia, per le connessioni in mobilità sopravvivo, dove mi serve telefonare telefono, ho quindi perso slancio e interesse. Meno di quello che spendo c'è lo zero, più servizio di quello che ho non posso avere, il rapporto qualità prezzo è infinito.
Sto diventando utonto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
puoi anche dire che tim sta copiando di sana pianta le promo di wind......hihihihihihi

Uncle Scrooge ha detto:
Il confronto con Vodafone è disarmante, anche se TIM e 3 se la giocano comunque bene.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
per me sono un passo indietro. La convenienza delle opzioni Noi Tutti è indiscutibile, soprattutto se associate allo sconto in caso di MNP.
Però hanno levato le promozioni su internet per 6/12mesi in bundle con Noi tutti, e così adesso mi tocca pagare a prezzo pieno internet mobile e pieno wind.
Delle nuove offerte Super Noi tutti non saprei che farmene, visto che usavo il bonus pieno wind proprio per gli SMS e le chiamate eccedenti i 120 minuti al mese.
Ci sarebbe TIM con il raddoppio, però il bundle minimo è di 60min/sett, dunque 240min a 8 euro al mese. Io faccio in media 2.5/3 ore mese.
Rivoglio il raddoppio con Wind!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Con TIM se sommi lo sconto sulle tutto compreso per i nuovi clienti al raddoppio ricariche è come se pagassi 4 euro/mese, non 8.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
80Express ha detto:
80express ha raggiunto la pax telefonica, telefona a piacimento, spende quattro soldi, l'adsl a casa funziona, l'adsl in ufficio è una scheggia, per le connessioni in mobilità sopravvivo, dove mi serve telefonare telefono, ho quindi perso slancio e interesse. Meno di quello che spendo c'è lo zero, più servizio di quello che ho non posso avere, il rapporto qualità prezzo è infinito.
Sto diventando utonto.

Che piano e che opzioni hai?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Fhun ha detto:
- Costo attivazione 7€: rappresenta un muro per chi vorrebbe cambiare i propri consumi, dato che in genere il consumatore non ragiona in senso più vasto (ovvero spalmare il costo per il tempo successivo, ammortizzandolo). Il livello di prezzo è giusto dato che più alto spaventerebbe i clienti, più basso vanificherebbe il suo scopo. Dà quindi stabilità alla base clienti.
-

Io odio il costo di attivazione: e se voglio usufruire di una opzione solo per un mese o o una settimana?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
michelerossi ha detto:
Che piano e che opzioni hai?

Non ricordo il nome dell'offerta, comunque sono passato a Wind alla fine del 2010 con quella promozione per cui attivando un'offerta Noitutti + Noitutti sms, il canone della Noitutti sarebbe stato scontato del 50% e la Internet no stop sarebbe stata gratis per 12 mesi.

Ho attivato la noituttix3 + la noitutti sms + la internet no stop, pago 16,50 euro al mese e non penso a niente.
La semplicità e la trasparenza di Wind non hanno eguali e la copertura gsm è ormai uguale alle altre due (escluso il 3G).
Di meglio in giro per me non c'è.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Con TIM se sommi lo sconto sulle tutto compreso per i nuovi clienti al raddoppio ricariche è come se pagassi 4 euro/mese, non 8.

E' vero hai ragione, però è limitato nel tempo lo sconto fino al 5/6/2011. Può essere interessante a qualcuno avere gli smartphone, anche se di fascia bassa, a zero euro salvo disattivazione prima dei 24 mesi. Peccato che siano un po' datati e che non ci sia qualcosa con Android come l'Huawei Ideos o l'LG Optimus One.. ma d'altronde con 8 euro al mese e 240 min di chiamate è difficile pretendere di più....

A breve sarò chiamato a prendere una decisione, e mi spiace l'idea di abbandonare il gestore arancione che tanto mi ha fatto risparmiare negli anni passati, e che ho tanto reclamizzato!
A me l'idea sempreverde del "porta un amico" che Vodafone ha recentemente ripreso non dispiace, in un periodo in cui fare MNP è diventato abbastanza facile il parere di una persona che si conosce può essere anche determinante nello strappare un cliente alla concorrenza

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
scusate ma dissento totlamente sulla bontà dell'offerta di tim, avendola provata per una triangolazione.
non è affatto vero che tim affre a 2 euro a settimana 60 minuti di conversazione. offre bensì, per quel prezzo, 120 scatti da 30 secondi ciascuno, ognuno dei quali si paga all'inizio del relativo tempo coperto.
se parli 2 secondi -> via uno scatto.
se parli 35 > 2 scatti
1 minuto e dieci secondi -> sei già a 3 scatti.
e questo fa volare via i finti minuti a disposizione nell'offerta con una velocità che nemmeno vi immaginate rispetto a quelli effettivi di wind.
inoltre tim ha un rinnovo automatico dell'opzione su internet che è quanto meno discutibile: 4 ore di latenza in cui non si è coperti, ovvero se si naviga in quelle 4 ore in cui avviene il rinnovo automatico si paga a prezzo normale la navigazione con conseguente prosciugamento del credito. questo fino a qualche mese fa avveniva una volta al mese. da un po' di tempo invece, questi galantuomini della tim han pensato bene di quadruplicare il rischio per i clienti, rendendo il rinnovo settimanale. ogni settimana bisogna ricordarsi quale è il giorno del rinnovo ed evitare di navigare tra mezzanotte e le quattro in quel giorno.