Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Sempre a proposito di pubblicità bloccate

Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Dopo La pubblicità Infostrada bloccata dal giurì, ecco ora la pubblicità Wind presa di mira dall'ordine dei geometri.

http://firmiamo.it/geometriabbassolospotdellawind

http://pisanelli.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/05/13/aldo-geometra-o-politico/

Intanto da oggi Aldo "non ha nemmeno finito le scuole materne"... visto ora su Raiuno la pubblicità già modificata.

Certo che ad arrivarci prima... questo è vero masochismo, perchè non si spingono certo i professionisti (ovvero i clienti più redditizi) a passare a Wind...
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
mimmuzzo_88 ha detto:
Ma daaaaai! Non si può neanche scherzare...

In genere con gli albi professionali, le associazioni di categoria, no, non si può scherzare molto...

ma perché cosa dice lo spot?

Praticamente per la pubblicità di Wind4, alla fine Aldo sta facendo il pirla, Giacomo, parlando con Giovanni, lo apostrofa dicendo "per favore, faccia scendere di lì l'architetto" e l'altro "architetto? Ma nooo, è solo geometra" e il primo "ah, ecco..." lasciando intendere che allora si capisce perchè fa il pirla...

Non fa ridere, ovviamente, ma nemmeno è offensivo. Ma sapendo come funziona l'Italia, purtroppo, potevano anche aspttarsi una azione di questo tipo...
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Oddio... non sono geometra ma penso che se lo fossi mi offenderei :p

Beh, ma voi ingegneri, con tutte le batutte che vi fanno, dovreste essere perennemente offesi... :p
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Si ma non ci fanno la pubblicità :p

Se devo essere sincero, quando ho visto lo spot ho pensato anche io che fosse molto fuori luogo la battuta...
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, ma allora i carabinieri cosa dovrebbero dire che sono 30 anni che si fanno barzellette su di loro?
 
G

giovax

Guest
tale querelle fa molto pensare sulla situazione civile generale.
Ci si attacca a tutto pur di farsi "notare" e/o avere qualche soldo come risarcimento
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Tommi ha detto:
Scusate, ma allora i carabinieri cosa dovrebbero dire che sono 30 anni che si fanno barzellette su di loro?

giovax ha detto:
tale querelle fa molto pensare sulla situazione civile generale.
Ci si attacca a tutto pur di farsi "notare" e/o avere qualche soldo come risarcimento

Se la stessa battuta fosse stata così:
"Ma nooo, tanto è una donna"
"Ma nooo, tanto è un cinese"
sareste stati della stessa opinione?

Una battuta che ha come oggetto di scherno una certa categoria di persone (che può essere il mestiere, il sesso, la razza o quello che vi pare) mandata in onda a raffica in uno spot a fini commerciali, non è la stessa cosa di una semplice barzelletta.

Anche perché, non solo le frasi, ma anche le espressioni facciali di Giovanni e Giacomo mentre le dicono, sono alquanto eloquenti. E se fossi geometra mi sarei sentito offeso. Anzi mi sono sentito offeso lo stesso, perché non mi identifico nella categorie di persone che abbiano trovato divertente quello spot.

Io ho trovato da subito quella battuta di cattivo gusto, e francamente non mi stupisce e trovo giusto il blocco del giurì.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
questo è vero masochismo, perchè non si spingono certo i professionisti (ovvero i clienti più redditizi) a passare a Wind...

E questa frase conferma trasversalmente quanto dico.

Di certo lo spot non avrà avuto successo tra la categoria dei geometri... e perché? Perché in quanto geometri sono pirla e mancano di senso dell'umorismo?

O perché si sono sentiti offesi come si sarebbe sentita offesa qualsiasi altra categoria?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Vabbè, però se ragioniamo in modo così radicale (come i tuoi ragionamenti), allora anche la battuta "ma nooo, non ha finito nemmeno la scuola materna" offende chi non ha fatto le scuole, e magari è più valido di chi ha 3 lauree ed è un farabutto...

Però a 'sta stregua non diciamo più niente che è meglio.
La mia era una frase detta come presa d'atto dei fatti, ovvero che quei signori si sono offesi e che non compreranno mai più sim Wind, e che Wind poteva anche sospettarlo.... lo so bene che in Italia non si possono toccare certe lobby, e certe categorie che hanno l'offesa facile... quindi personalmente io non avrei mai fatto uno spot così, ma questo non vuole dire che va giudicato negativo per la battuta in sè, quanto per gli effetti scontati.

Anche perchè non si sta prendendo di mira un soggetto debole, o presunto debole, come un extra-comunitario o una donna, ma una categoria bella forte, e sana, e a volte anche un po' lobbysta...

Bastava saperlo, e prendere di mira, che so io, gli ambientalisti, che di solito non si offendono mai, giusto per parlare di una categoria parecchio chiacchierata e denigrata, ma che è ancora capace di uno spirito di critica ed autocritica... :p

Perchè è così che dovrebbe funzionare il mondo, in modo adulto, soprattutto nel confronto con gli altri... :rolleyes:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
Vabbè, però se ragioniamo in modo così radicale (come i tuoi ragionamenti), allora anche la battuta "ma nooo, non ha finito nemmeno la scuola materna" offende chi non ha fatto le scuole, e magari è più valido di chi ha 3 lauree ed è un farabutto...

L'ho pensata anche io questa cosa, anche se non l'avevo scritta :p
Infatti secondo me ci hanno pensato un po' su prima di optare per quella frase... magari erano iniziati con "non ha finito le medie" o "le elementari" ma poi sono scesi fino alle materne :devil:

In effetti così non offendono nessuno, perchè Aldo non è uno che non ha fatto le scuole, ma uno che ha iniziato le materne e non le ha finite, il che significa che come cervello è rimasto ancora all'asilo :p

Winston Smith ha detto:
Però a 'sta stregua non diciamo più niente che è meglio.

Scusa, ma mi fai un esempio di un altro spot con una battuta simile?
Giusto per vedere se è vero che vengono "tarpate le ali" ai registi di spot perché la gente è troppo suscettibile... O se è stato pirla il regista di questo spot in particolare.

Winston Smith ha detto:
La mia era una frase detta come presa d'atto dei fatti, ovvero che quei signori si sono offesi e che non compreranno mai più sim Wind

Ma dai... Adesso non credo che se un geometra stava per comprare una sim Wind, o era interessato a una offerta, adesso lascia perdere per una battuta (seppur di cattivo gusto).
Di solito le ragioni del portafogli prevalgono su quelle della suscettibilità (almeno nella maggior parte dei casi).

Winston Smith ha detto:
Anche perchè non si sta prendendo di mira un soggetto debole, o presunto debole, come un extra-comunitario o una donna, ma una categoria bella forte, e sana, e a volte anche un po' lobbysta...

Si, concordo... gli esempi delle donne e degli extracomunitari non possono essere messe sullo stesso piano della battuta sui geometri.
Ma per assurdo, avessero detto "Ma nooo, è un carabiniere" avrei pensato la stessa cosa.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Scusa, ma mi fai un esempio di un altro spot con una battuta simile?
Giusto per vedere se è vero che vengono "tarpate le ali" ai registi di spot perché la gente è troppo suscettibile... O se è stato pirla il regista di questo spot in particolare.

Oh, suvvia, storica è quella dell'Amaro Montenegro, ma forse tu non te la ricordi perchè eri piccolo.
C'erano un gruppo di veterinari che salvavano un cavallo, e poi finivano a brindare con l'amaro, e l'associazione dei veterinari si offese a morte perchè così sembrava che i veterinari fossero tutti alcolizzati...

Già in Italia abbiamo degli spot ingessati che più ingessati non si può, e brutti, e ridicoli, e con poco mordente... fino a poco tempo fa c'erano delle limitazioni dementi (niente pubblciità comparativa, non si potevano usare le parole super, maxi, extra, e simili, per non trarre in inganno, non poteva apparire una bandiera amenochè non facesse parte del marchio, etc etc)

Ora hanno tolto tutte queste caxxate, ma gli spot sono ancora fermi allo stesso punto, perchè ci sono le persone che si offendono...
qualcuno ogni tanto ci prova, ma uscire dagli schemi predigeriti è difficilissimo...

E così la pubblicità propotipo è quella della Tim dove sboccia un nuovo amore, e quelle di Vodafone dove si volgiono tutti bene e sono felici.
Per forza, non si può fare altro in Italia... :devil:

questa la vedo come un po' di immaturità, nel non saper accettare critiche o satira altrui... o della solita volgia di approfittarsi, perchè vincere una causa legale vuol dire fare i soldi...

io per questo aspetto vorrei vivere negli Stati Uniti, con molta più maturità da vendere... un posto dove per fare pubblicità alla pepsi, lo spot mostra un bambino che acquista una lattina di cocacola, e poi la usa per salirci sopra, perchè non arriva a mettere i soldi nel distributore di pepsi.... :lol:

Ma per assurdo, avessero detto "Ma nooo, è un carabiniere" avrei pensato la stessa cosa.

Ma infatti i carabinieri avrebbero tutte le ragioni per offendersi... però non lo fanno...
Hai mai pensato che se non lo fanno, forse sono più maturi della media degli italiani, e non sono nemmeno una associazione lobbysta, e lasciano correre?

(oppure per restare nell'ambito delle battute: perchè non riescono a capire le battute che li riguardano?) :p
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
io per questo aspetto vorrei vivere negli Stati Uniti, con molta più maturità da vendere... un posto dove per fare pubblicità alla pepsi, lo spot mostra un bambino che acquista una lattina di cocacola, e poi la usa per salirci sopra, perchè non arriva a mettere i soldi nel distributore di pepsi.... :lol:

Basta anche solo la Germania, dove l'Audi fa pubblicità alla R8 facendola girare per Maranello...
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
ricordo 2 casi molto evidenti:
vodafone che nelle sue pubblicità mette in testa alla gente chechi non ce l'ha è un coglione
molti telefilm americani che deridono il canada e i canadesi

e io doco....e chissene frega no?
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
E allora i ragionieri dovrebbero chiedere la censura di tutti i film del ragionier ugo fantozzi :lol:
 
Top