qam ha detto:
Sì, ma allora perché fanno continuamente offerte (su determinati target) centrate intorno a quelle cifre?
Perché sanno già che passato qualche mese rimoduleranno.
Il fatto è che stanno sottovalutando il danno d'immagine che si crea, loro pensano di cancellarlo con qualche bella operazione di marketing, ma non è così.
Il danno d'immagine è permanente.
Sarebbe molto meglio fare una tariffa sostenibile fin dall'ingresso in Wind, e poi mantenerla, salvo motivi validi (che so, cambiamento dell'aliquota IVA e poco altro).
Ma questi geni del marketing pensano di sapere tutto loro... e ne vedremo le conseguenze.
Purtroppo perchè il mercato attuale è composto da prezzi ultralowcost, che si fa finta non siano "per tutti" quando ormai molti hanno capito il giochino per avere quella determinata offerta... Mentre le offerte di listino sono "per quelli che non sanno il giochino" e guadagnano da quelle, oltre ai costi di attivazione e alle linee fisse/vincolate
Se si offre ad un prezzo almeno di 10/12€ poi "non se li filerebbe nessuno" se poi tanti altri operatori offrono il mondo e pure la loro madre a 7€ (I'm looking at you, vodafone), è il mercato che è diventato marcio, anche grazie alla paura dell'entrata di Iliad in Italia
Poi si propone l'aumento di CEM, ma ho paura di cosa faranno se mai lo approveranno: "ups sta bts non serve più, anche questa in centro dai non è così fondamentale, ne lasciamo solo 1/2" peggioreranno infinitamente la rete, stile USA, per rientrare nei costi ridicoli di adesso, e prima o poi questa cosa si ritorcerà contro tutti gli utenti mobili
E AGCOM che fa? Se ne strasbatte, da le sue multine e basta, invece di imporre cose serie e di intervenire in tempo per evitare che tutto cada a pezzi. Esempio? Tipo proibire le winback e le operator attack, oppure fare un "calmiere" al contrario, ovvero evitare offerte con un totale di giga sotto un determinato prezzo, o ancora proibire rimodulazioni di alcun tipo per 24/36mesi, se non per aumenti di IVA.
Così ci penseranno nmila volte prima di proporre offerte a prezzi ridicoli per poi rimodularle e mandarle a prezzi "umani", perchè tanto poi faranno tutti MNP, peggiorandone l'immagine del brand in questione, per ritornare ad offerte con prezzi ridicoli.
Solo adesso col fisso si è di nuovo "tornati alla normalità" con offerte che non si trovano sotto i 25€ (vabbè togliamo fibracity che è un memISP), spero che con l'arrivo di Iliad nel fisso questi ultimi non applichino prezzi aggressivi (altrimenti è la fine per come ragionano i nostri operatori) ma offrano tanti servizi e/o bundle col mobile allo stesso prezzo degli altri, altrimenti la vedo molto male....