Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Continuo a credere più in un grande gruppo europeo più che del mediterraneo...
Orange è un bel gruppo all'interno della UE ed è uno dei fondatori di Wind...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Non capisco perché e quanto la situazione sia grave.

Se Wind venisse vendita a quali disastri andrebbe in contro? Su due piedi a grandi linee (a parte eventuali cambiamenti di politica) non me ne viene in mente nessuno. E' un'azienda che va benissimo, è in crescita su tutto e chi la comprerà lo farà per continuare a farla fruttare. Cosa mi sfugge?
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
80Express ha detto:
Non capisco perché e quanto la situazione sia grave.

Se Wind venisse vendita a quali disastri andrebbe in contro? Su due piedi a grandi linee (a parte eventuali cambiamenti di politica) non me ne viene in mente nessuno. E' un'azienda che va benissimo, è in crescita su tutto e chi la comprerà lo farà per continuare a farla fruttare. Cosa mi sfugge?

Si 80exp,Wind Italia va' veramente molto bene come bilanci,clientela e conti..pero' purtroppo appartiene ad un grande Gruppo..sappiamo bene che se il gruppo comincia ad avere perdite da altre parti,irrimediabilmente ne paghera' le conseguanze anche Wind Italia anche se è una di quelle societa' del gruppo che funziona...staremo a vedere..ma io suppongo che da qui a breve,se tutto va' a rotoli nel Gruppo,Wind Italia verra' ceduta ad altro Gruppo..spero anche io in Orange e non in Vodafone....anche perchè credo l'antitrust faccia qualche storia altrimenti...;)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
80Express ha detto:
Non capisco perché e quanto la situazione sia grave.

Se Wind venisse vendita a quali disastri andrebbe in contro? Su due piedi a grandi linee (a parte eventuali cambiamenti di politica) non me ne viene in mente nessuno. E' un'azienda che va benissimo, è in crescita su tutto e chi la comprerà lo farà per continuare a farla fruttare. Cosa mi sfugge?
se i debitori chiederanno il fallimento di sawris per ritornare dei loro crediti, sawris risponderà in maniera solidale dei suoi beni fra cui anche wind
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Ok, ma perché si verifichi ciò la situazione dovrebbe definitivamente degenerare, o no? Wind non potrebbe essere venduta prima prima del patatrac?
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Premesso che non ce l'ho con sawiris, è un grande imprenditore e parac.... come tutti, però io spero vivamente che si possa avere un altro grande gruppo in Italia che affianchi Vodafone...
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Orascom in questi anni non ha fatto nulla per l'integrazione delle sue reti nel mediterraneo, stante anche il fatto che rientrando nei termini della UE solo Italia e Grecia hanno reti del gruppo Orascom (se non sbaglio) e sul mediterraneo non ci sono solo questi due paesi...
Seppur ci fosse un movimento all'interno di Orascom per creare delle reti partner nei paesi dove è presente (cosa che poteva fare benissimo in questi anni e non ha fatto) il bacino sarebbe ridotto a poco più dei paesi che oggi sono partner di 3ITA (le reti del gruppo HWL)...
Ripeto che parere del tutto personale è che si vada verso un gruppo europeo (e sano credo) piuttosto che verso qualcosa di non eccessivamente definito e sicuro come Orascom e il suo patron...
Chiedo scusa ma nutro dei dubbi fin dall'acquisizione di Wind da parte dell'ing. Sawiris, c'è qualcosa di poco pulito fin dal ritiro della cordata americana...
Detto ciò nutro profonda stima in chi come lui è riuscito a costruire un impero soprattutto nelle costruzioni...
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Si 80exp,Wind Italia va' veramente molto bene come bilanci,clientela e conti..pero' purtroppo appartiene ad un grande Gruppo..sappiamo bene che se il gruppo comincia ad avere perdite da altre parti,irrimediabilmente ne paghera' le conseguanze anche Wind Italia anche se è una di quelle societa' del gruppo che funziona...staremo a vedere..ma io suppongo che da qui a breve,se tutto va' a rotoli nel Gruppo,Wind Italia verra' ceduta ad altro Gruppo..spero anche io in Orange e non in Vodafone....anche perchè credo l'antitrust faccia qualche storia altrimenti...;)

Anche se condivido la tua preoccupazione da consumatore, dal punto di vista antitrust non ci sarebbero problemi immagino, perchè sommati i due operatori stanno sotto il 50%, e la riduzione da 4 a 3 operatori in Italia è cosa oramai normale.Comunque la vedo improbabile una fusione del genere.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Non capisco perché e quanto la situazione sia grave.

Se Wind venisse vendita a quali disastri andrebbe in contro? Su due piedi a grandi linee (a parte eventuali cambiamenti di politica) non me ne viene in mente nessuno. E' un'azienda che va benissimo, è in crescita su tutto e chi la comprerà lo farà per continuare a farla fruttare. Cosa mi sfugge?

Non c'è niente che non va, se Wind fosse venduta sarebbe solo perchè Sawiris ha bisogno di soldi per pagare debiti...
Chi la compra ovviamente se la terrebbe per farla fruttare. Si spera. ;a di per sè, l'opzione non è un male...

A mio parere continua a non andare bene se a comprarsi Wind fosse un gruppo che è già presente in Italia.
H3G non so fino a che punto sia nella condizione di comprare Wind, perchè già ci rimette con Tre (lì la situazione è contraria a quella di Wind: il gruppo che c'è dietro è solido, ma Tre italia fa fatica a macinare utili)... amenochè non voglia prendere Wind e scaricare Tre.
Fonderli insieme? Mah, resto molto dubbioso che possa servire a qualcosa... a noi innanzitutto, ma soprattutto che possa servire a H3G, visto che le fusioni costano molto, e nè Wind nè i conti di Tre potrebbero tenere in piedi una cosa del genere.

Che se la prenda Tim o Vodafone spero non venga considerata una opzione plausibile, anche dai consumatori stessi. Chissenefrega se finalmente Wind avrebbe una rete decente. La rete decente deve essere capace di farsela da sola, o in alternativa proporre prezzi adeguati al suo livello.

Se volete la rete decente andate da Tim o Vodafone, finalmente ora che potete a prezzi decenti, e chiedetevi come ci siamo arrivati, a questi prezzi decenti, prima di considerare l'idea che Tim, ad esempio, si compri Wind e torni quella che era prima, avendo eliminato la concorrente di riferimento (visto che la sta imitando in tutti i modi)... Non ci vuole una laurea e non c'è niente da capire, è tutto molto facile.... :rolleyes:
 
Messaggi
466
Reazioni
0
Punteggio
0
Dolcemery ha detto:
Dai alla fine ce la farà...pagherà e non si correrà nessun rischio :D

Condivido.. Anche secondo me il faraone si inventerà qualcosa, e metterà piano piano le cose a posto.. Non penso voglia vedere sparire il suo impero, dopo aver impiegato anni x costruirlo..
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Già...farebbe la figura dell'emerito scemo e si sa che gli egiziani non mollano facilmente e poi non credo voglia vedere il suo impero scivolare come sabbia tra le mani...
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
Antani parlava di Orange ecco una scheda per chi volesse sapere di più su questo gruppo (hai ragione è davvero molto espanso ma la tua frase Orange è il fondatore di Wind cosa intendi? spiegati meglio mi hai messo la pulce nel orecchio?):

http://it.wikipedia.org/wiki/Orange_SA
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
paul82 ha detto:
Antani parlava di Orange ecco una scheda per chi volesse sapere di più su questo gruppo (hai ragione è davvero molto espanso ma la tua frase Orange è il fondatore di Wind cosa intendi? spiegati meglio mi hai messo la pulce nel orecchio?):

http://it.wikipedia.org/wiki/Orange_SA

Orange o meglio dire France Telecom è uno dei tre soci che hanno fondato Wind nel 1997/98 se non ricordo male...
All'epoca i tre soci fondatori erano Enel (in maggioranza), France Telecom e Deutsche Telekom, poco dopo rimasero solo Enel e France Telecom (Orange appunto) per poi vendere tutto ad Enel nel 2003 la quale ha venduto a Weather Investment s.r.l. (Orascom) Wind dopo una gara (gara???) con il consorzio americano Blackstone...

http://it.wikipedia.org/wiki/Wind
Qui trovi maggiori dettagli, chiedo scusa per gli errori specialmete sulle date, ma sommariamente la storia di Wind Telecomunicazioni s.p.a. è questa...

P.S.
Aggiugo una nota di curiosità, il marchio Orange fu creato da HWL (non vorrei dire una balla) cioè da coloro che oggi sono proprietari del gruppo 3 e di tutte le sue filiali.
In alcuni paesi (come Israele credo) Orange è ancora un marchio detenuto da HWL, ma queste info attendono smentita... :)
 
Messaggi
466
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla fine, imho, se non teniamo conto di Wind Hellas, che x svariati motivi è in difficoltà, Orascom non va male, tant'è che l'Ubs ha alzato il suo rating..... Sempre imho Sawiris si guarderà bene dal cedere un'azienda come wind che è la migliore
 
Top