Come ho già risposto ad AndreA su M3 che mi chiedeva della copertura esatta in Kmq del 3G di Wind e 3 in Sardegna...
non sono in grado di rispondere in quanto dati ufficiali io non so dove reperirli. forse qualcuno del settore potrebbe riuscirci? in tal caso sarebbe comodo aver quei dati per avere così un riscontro matematico.
L'unica cosa che posso dire è:
A)
che conoscendo la corografia della Sardegna posso confermare che la mappa del segnale 3G di Wind in Sardegna realizzata da lybran, anche se approssimativa, è abbastanza attendibile, ed come ha spiegato lo stesso autore essa è ottenuta comparando sia le indicazioni ufficiali del
sito Wind e sia le sue e tutte le varie segnalazioni effettuate dai vari utenti dei vari forum durante i loro spostamenti.
Segnalazioni che anch'io durante i miei viaggi fra Cagliari, Sassari, Desulo Posada, ho potuto confermarne la vericidità.
Ovviamente con le approssimazioni del caso quali appunto tenendo le debite osservazioni quali che nonostante si dia copertura totale o parziale un paese col 3G wind, questo ci si debba mettere all'esterno delle abitazioni (mi è piaciuto quell'utente che ha detto di doversi mettere in cima al campanile del paese :laugh: )
B)
che la 3 non effettua nuove installazioni in Sardegna da oltre 2 anni...(come confermano alcuni utenti del
forum di mondo3) post fine luglio 2010 ed infatti la relativa pagina ufficiale degli
jnterventi di aggiornamento e miglioramento anche in questa ultima tornata di Agosto 2010 non elenca ancora alcuna località in Sardegna.
E' ovvio quindi che se la
copertura 3 in Sardegna non progredisce ed è ferma da 2 anni , vista la progressione invece di Wind nel procedere alle nuove accensione del suo segnale 3G, siamo arrivati ad oggi ad uno storico sorpasso se il conteggio viene fatto, non sui kmq, ma sull'elencazione dei paesi e città della Sardegna in cui è presente il segnale 3G.
Come lo stesso AndreA ha constatato personalmente, la copertura della 3 sulle principali arterie stradali Sarde (vedi esempio SS131) e ferroviarie, non è costante, come sembrerebbe osservando sulla mappa copertura 3 le zone colorate in rosa, il tragitto cagliari oristano sassari per cui durante il viaggio, come mi hanno confermato anche alcuni parenti, opzioni quali gente di3 ecc... sono a rischio di ritrovarsi in roaming tim.
Vien quindi spontaneo chiedere il...come mai? questo atteggiamento di 3 nei confronti della Sardegna ed altrettanto questo interesse da parte di Wind?
Com'è la situazione di 3 e Wind nelle altre singole regioni d'Italia?
Il lavoro da appassionato di telefonia effettuato da lybran, avrei voluto vederlo fatto da altri utenti anche sulle altre regioni d'Italia, in modo da avere dei paragoni se quanto sta accadendo in Sardegna avviene anche in altre regioni.
P.S. la cartina di lybran mi ha ricordato gli esordi di wind nel 2000, quando nei primi negozi wind si trovavano il materiale cartaceo sulle mappe della copertura gms di wind... e si vedevano per ogni singola regione d'Italia, le varie zone colorate di arancione ad indicare la copertura diretta di Wind...
oggi a distanza di 10anni, con il 3G Wind sembrano essere ritornati quei tempi, non trovate anche voi che sia cosi?