Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Sardegna: Confronto copertura segnale 3G fra Wind e 3. The winner is?

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Continuano in quell'altro forum (chissà perchè non posta anche qua?) i report dell'utente lybran relativi alle segnalazioni della copertura Wind in Sardegna.

Dopo le sue ultime segnalazioni relative all'accensione del segnale 3G di Wind in diversi nuovi paesi della Sardegna, ovvero:
castelsardo-ozieri-pattàda-telti-valledoria-viddalba-s.maria coghinas (prov di ss)
decimomannu-decimoputzu-villaspeciosa (prov di ca)
orune (prov di nu)

Ha postato due mappe (indicative) relative alla copertura del segnale 3G di Wind e quello 3G di Tre copertura diretta, dell'intera Sardegna.

Ecco qui sotto le mappe postate da lybran.
Lascio a voi stabilire chi e' fra Wind e Tre, il vincitore che offre la maggior copertura.:

rete h3g Sardegna

mappa indicativa copertura 3G Wind-Sardegna!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
La mappa Wind mi sembra un "pizzico" ottimista. Io che sono stato a Palau questo Agosto, per connettermi in 3G con la chiavetta Wind ho dovuto:
- stare fuori al patio e non dentro casa
- tenere la chiavetta collegata ad una prolunga USB
- tenere la chiavetta conficcata in verticale e perfettamente immobile ad un'altezza di almeno 20-30 cm dal tavolo
- comunque anche così avevo -103 / -107 db di livello ricevuto (praticamente navigavo con 0 tacche) al limite della disconnessione.

La località precisa dove stavo era "Stazzo Pulcheddu" (su Google Maps la si trova subito, a 2 km a sud di Palau). Se si guardasse la mappa postata di copertura Wind sembrerebbe ben altro il risultato.. :thumbdown:

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Nulla di attendibile sinceramente...Zilaghe,prendi la vettura e fatti un giro per la regione,segni tutto quello che rilevi su blocco notes e poi stili tu una mappa...ci vorrebbe comunque qualcosa di piu' tecnico...2 mappe così lasciano il tempo che trovano!

G

gially

Guest
e inoltre la mappa della 3 è già vecchia di 2 anni e non credo che in 2 anni non abbiano installato nemmeno un'antenna ;)

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Come ho già risposto ad AndreA su M3 che mi chiedeva della copertura esatta in Kmq del 3G di Wind e 3 in Sardegna...
non sono in grado di rispondere in quanto dati ufficiali io non so dove reperirli. forse qualcuno del settore potrebbe riuscirci? in tal caso sarebbe comodo aver quei dati per avere così un riscontro matematico.

L'unica cosa che posso dire è:
A)
che conoscendo la corografia della Sardegna posso confermare che la mappa del segnale 3G di Wind in Sardegna realizzata da lybran, anche se approssimativa, è abbastanza attendibile, ed come ha spiegato lo stesso autore essa è ottenuta comparando sia le indicazioni ufficiali del sito Wind e sia le sue e tutte le varie segnalazioni effettuate dai vari utenti dei vari forum durante i loro spostamenti.
Segnalazioni che anch'io durante i miei viaggi fra Cagliari, Sassari, Desulo Posada, ho potuto confermarne la vericidità.
Ovviamente con le approssimazioni del caso quali appunto tenendo le debite osservazioni quali che nonostante si dia copertura totale o parziale un paese col 3G wind, questo ci si debba mettere all'esterno delle abitazioni (mi è piaciuto quell'utente che ha detto di doversi mettere in cima al campanile del paese :laugh: )

B)
che la 3 non effettua nuove installazioni in Sardegna da oltre 2 anni...(come confermano alcuni utenti del forum di mondo3) post fine luglio 2010 ed infatti la relativa pagina ufficiale degli jnterventi di aggiornamento e miglioramento anche in questa ultima tornata di Agosto 2010 non elenca ancora alcuna località in Sardegna.

E' ovvio quindi che se la copertura 3 in Sardegna non progredisce ed è ferma da 2 anni , vista la progressione invece di Wind nel procedere alle nuove accensione del suo segnale 3G, siamo arrivati ad oggi ad uno storico sorpasso se il conteggio viene fatto, non sui kmq, ma sull'elencazione dei paesi e città della Sardegna in cui è presente il segnale 3G.

Come lo stesso AndreA ha constatato personalmente, la copertura della 3 sulle principali arterie stradali Sarde (vedi esempio SS131) e ferroviarie, non è costante, come sembrerebbe osservando sulla mappa copertura 3 le zone colorate in rosa, il tragitto cagliari oristano sassari per cui durante il viaggio, come mi hanno confermato anche alcuni parenti, opzioni quali gente di3 ecc... sono a rischio di ritrovarsi in roaming tim.

Vien quindi spontaneo chiedere il...come mai? questo atteggiamento di 3 nei confronti della Sardegna ed altrettanto questo interesse da parte di Wind?

Com'è la situazione di 3 e Wind nelle altre singole regioni d'Italia?

Il lavoro da appassionato di telefonia effettuato da lybran, avrei voluto vederlo fatto da altri utenti anche sulle altre regioni d'Italia, in modo da avere dei paragoni se quanto sta accadendo in Sardegna avviene anche in altre regioni.

P.S. la cartina di lybran mi ha ricordato gli esordi di wind nel 2000, quando nei primi negozi wind si trovavano il materiale cartaceo sulle mappe della copertura gms di wind... e si vedevano per ogni singola regione d'Italia, le varie zone colorate di arancione ad indicare la copertura diretta di Wind...
oggi a distanza di 10anni, con il 3G Wind sembrano essere ritornati quei tempi, non trovate anche voi che sia cosi?

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
sono tornato dalla sardegna zona stintino, sono rimasto sconvolto da quanto poco prendano i cellulari. ho provato vodafone e wind e praticamente spostandomi tra stintino, porto torres, alghero, erano per metà strada senza rete, altro che umts!!

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
sono tornato dalla sardegna zona stintino, sono rimasto sconvolto da quanto poco prendano i cellulari. ho provato vodafone e wind e praticamente spostandomi tra stintino, porto torres, alghero, erano per metà strada senza rete, altro che umts!!
ma in queste zone rade di passaggio è normale (non è ma si fa per dire) che i gestori ci facciano poca attenzione. L'importante è che nelle zone abitate ci sia la copertura.
Non avevi nemmeno la scritta "sola emergenza"?

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
facevo ricerca rete e il telefono non trovava nulla, altre volte trovava solo 1 o 2 gestori, peccato che poi spesso non vi si agganciasse da quanto debole era il segnale. insomma, al contrario della mia regione, in sardegna ho trovato km e km non coperti da nessuno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao andrea...
ma sei sicuro? tra stintino e porto torres almeno facendo la costiera di fiume santo non si perde copertura... nè con wind, nè (mi pare di ricordare) con vodafone...
anzi, a casa dovrei avere pure il report delle celle di riferimento...
se poi parli di scala erre, palmàdula etc..non ricordo di preciso.
vodafone fino a 2 anni fa era il solo gestore a coprire tutta l'asinara.
in 2G cmq non la vedo così grave come hai descritto...
ciao, b.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
io tra stintino e porto torres ho fatto le 2 strade possibili (veloce scorrimento e non) e il telefono era senza rete con vodafone e tim a circa metà strada tra le 2 città per un buon tratto. poi andando ad alghero per palmadula, per buona parte della strada sono rimasto senza rete con wind e vodafone.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:

Cambia telefono.

Situazioni del genere in decine di migliaia di km percorsi in Sardegna non le ho mai trovate.
L'unica situazione davvero grave che merita interventi è sulla SS125 Orientale Sarda per circa 15 km tra Cagliari e Muravera dove non prende nessun gestore.

Poi esisitono punti singolari un po' sfigati in tratti particolarmente isolati o impervi o tra tornanti, ma complessivamente insignificanti.

Poi ci sono questi:
http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=74283&postcount=55
http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=128016&postcount=116
http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=128095&postcount=120

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
x andrea86 ...
concordo con quanto scritto da chi mi ha preceduto...
non so che telefono tu abbia e come hai eseguito le constatazioni per rilevare le reti dei 3 gestori da te citati (tim, vodafone e wind) nel trittico PortoTorres, Stintino Alghero...

perchè se le rilevazioni che hai eseguito si son basate sul fatto che avevi un solo telefono con inserita dentro una sola sim di un gestore (fra i 3 citati prima) e durante lo spostamento fra PortoTorres-Stintino o fra Stintino-Alghero ti sei messo a fare ricerca rete...in queste condizioni puo' capitare che il telefono non rilevi tutte le reti presenti...sia le gsm e sia le umts

per ottenere dei buoni riscontri e poter correttamente affermare quanto scrivi che che Tim o Vodafone o Wind in quei specifici punti da te citati non prendano, avresti dovuto girare con ben 3 telefoni differenti con inserite altrettante 3 sim di ogni gestore...

Se poi confermi che avevi un solo telefono con inserita la sola sim Wind ...e durante il tuo viaggio sul display del tuo telefono non visualizzavi il segnale Wind (sia gsm e/o sia umts)...e nemmeno x le chiamate in emergenza, ecco in tal caso è piu' sostenibile quanto affermi e ne prendo nota...
...perchè è vero che io personalmente è dall'anno scorso che non passo da quelle parti e non posso dare un riscontro immediato e poter confermare o dissentire da quanto affermi, ma che io ricordi o a meno di un clamoroso peggiormamento della situazione in questo ultimo periodo vacanziero ... almeno tutto il tratto PortoTorres-Stintino, è abbastanza coperto da Wind col suo gsm ed in alcuni tratti perfino col 3g...
ed in tal caso azzarderei perfino l'ipotesi che potrebbe essere il tuo telefono ad avere problemi di scarsa ricezione, oppure problemi di handower di passaggio 3g/2g - 2g/3g...e che magari con altro telefono non si verificano.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
sicuramente l'iphone è lento nel riagganciare la rete ma con vodafone rimanevo senza rete ogni volta che passavamo nei pressi della centrale elettrica, per qualche km prima e dopo. se tenevo in mano il telefono il "nessun servizio" durava ancora piu' a lungo, segno che non ci sono antenne se non sulla collina di stintino e poi nella zona industriale di p. torres. con me avevo anche un nokia con sim tim o wind, dipendeva dai giorni, la situazione era identica, col solo fatto che quel nokia segna una tacca anche quando in verità non prende, e poi solo dopo qualche minuto perde il segnale.

andando a capo caccia e poi alghero sono passato per paesi sperduti e valli dove non c'è neppure una casa e li per circa metà strada ero senza rete su tutti i telefoni e in ricerca rete non rilevavano nulla entrambi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
io quest'estate ho fatto gli stessi giri anche io con wind e voda e 2 nokia 5800 e rete ne ho sempre trovata in quelle zone

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
vabbè evidentemente sarà stato il telefono... è molto strano pero' perchè anche le 2 sere in cui ho mangiato fuori in 2 agriturismi ero senza rete, ma parlare cosi, senza conoscere bene posti e strade non serve, so solo che la differenza con il veneto è abissale.

A

Albemix

Guest
L'unica era fare un report con il Celltrack (se hai un Nokia) al posto dell'iphone così si vede meglio la situazione della rete in un X tragitto che si fa.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
l'ultima volta che ho testato la copertura vodafone sulla stintino-porto torres il cellulare è rimasto agganciato alle senguenti bts:
LA PELOSA 31063 3341-1
STINTINO 3927-2
COSCIA DI DONNA 0656-?
a seguire... 0985-3
1833
1807-2

come qualcuno ha segnalato...il buio totale per TUTTI c'è solo nella stretta tortuosa vallata della ss.125 tra valico arcu e tidu e sant'angelo (un monumento naturale!!!)
per i clienti tim e vodafone c'è da anni un costante buco di linea lungo il lago simbirizzi all'altezza del ristorante i ginepri quando la statale attraversa incavata due colline. wind soffre molto meno!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Nessuna autorità ha mai fatto presente tale voragine sulla 125?

A che punto è la nuova 125?