Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Samsung Galaxy S2 i9100 disponibile nello shop Wind

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Ecccomi qui come le mie valutazioni dopo un paio di giorni di utilizzo sul Samsung Galaxy S2.

Premesso che provengo da un Samsung Omnia2 con Windows Mobile 6.5... per cui ecco cosa mi ha colpito di piu'.

Android: per me è la prima volta che utilizzo un sistema Android, nonostante le notevoli differenze col mondo Windows Mobile, ci si abitua presto, non senza qualche difficoltà. Voto 7

Navigazione brower: è uno dei punti forti del GS2, fluida e veloce, siti flash perfettamente visibili (vedi tg sky24), gradevole la funzione dello zoom con due dita. voto 10

Ricezione: ottima, ho notato trascurabili differenze, rispetto all'Omnia2, nelle situazioni limite: utilizzo Wind come gestore e dove l' Omnia2 riesce ad agganciare e mantenere il segnale 3G Wind anche con una sola tacchetta, il GS2 fa l'impossibile (per i miracoli ci si deve attrezzare e quello dipende dal gestore), molto rapidi gli switch 3G - 2G e viceversa anche se poi incidono sulla durata batteria. Problema risolvibile bloccando il cell, su 2G o 3G. voto 8

Foto/Video: il massimo dei voti, ed già la fotocamera dell'Omnia2 era a mio giudizio ottima, con il GS2 il mio giudizio si eleva ad eccellente. voto 10

Audio: io l'ho trovato perfetto, cosi come anche il vivavoce in auto. voto 9

Applicazioni e Giochi: è il punto di forza di Android e del GS2, ci sono un infinità di applicazioni, rispetto alle poche disponibili su WM, talvolta con le appls c'è l'imbarazzo della scelta con i doppioni. Inoltre la potenza del GS2, fa si che si possono tenere attiva diverse applicazioni (cosa che con l'omnia2 non era possbile in quanto lo rallentavano troppo), nel GS2 c'è chi ne ha installate 278 e non ha problemi. Voto 10

GPS: Ottimo, come avere un navigatore satellitare dedicato. La ricezione dai satelliti è perfetta, perfino nelle situazioni critiche in città fra alti palazzi e vari ostacoli. Aggancia i satelliti cosi in fretta che il tempo di inserire la chiave nel quadro strumenti della mia auto ed accendere il motore, che il GS2 mi ha già fatto il fix della posizione. Voto 10

Display: la differenza del SuperAmoled+ si vede tantissimo nella qualità dei colori, el contrasto e definizione dei minimi dettagli, giudizio eccellente. voto 10

Materiali: a me sembrano buoni, effetto plasticoso non eccessivo, che si fa apprezzare per la leggerezza in peso. Voto 8

Estetica: la forma ricorda troppo la concorrenza, ma in effetti la praticità essenziale è quella di avere uno schermo da 4,3pollici con intorno uno smartphone (e che smartphone), dal ridotto spessore e peso. Voto: 7

Batteria: è vero che sono ai primi cicli di ricariche ed si deve assestare, però per quello che si fa col GS2 è ovvio che la durata della batteria riesce a stento a farti arrivare a fine giornata, ed occorre organizzarsi col ricaricatore, quindi d'obbligo il caricabatteria da auto e quello da rete. Cmq, anche con l'omnia2 non è che avessi questa grande autonomia, per cui io mi son ritrovato già abituato a questa nota dolente. Speriamo che come indicato in vari siti, risolvano la scarsa durata della batteria del GS2 con Android 2.3.4. Voto 6

Prezzo: adeguato a quello che offre. voto 7

Mio Voto complessivo: 8

Concludo indicando alcune mie note dolenti.:
1) In Windows Mobile e in AppleStore Iphone, è presente TomTom, mentre ancora non è disponibile con Android. Fortunatamente ci sono alternative come Waze ed Igo8.

2) Sono abituato con l'Omnia2 quando ricevo una chiamata a premere sul display con l'indice, col GS2 invece per rispondere bisogna scrollare da sx a dx...è una cosa che mi crea delle difficoltà vista l'abitudine, il trucco è usare solo il pollice.

3) Non è possibile disattivare il blocca schermo, ogni volta bisogna scrollare da sx a dx. Anche qui come per il punto 2, è una cosa a cui debbo ancora abituarmi.

Rimango quindi ottimamente soddisfatto dell'acquisto, uno smartphone che si fa apprezzare col tempo, sopratutto per chi ha (cattive o meno) abitudini ereditate dai device posseduti precedentemente. E' uno di quegli acquisti che fa mettere in secondo piano il suo non certo economico prezzo, proprio in virtù di quello che offre.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Il voto 7 al sistema operativo Android è destinato ad aumentare nel tempo secondo me. Sei agli inizi, Android è pieno di possibilità tutte da scoprire :D
La batteria anche è destinata a durarti di più. Io ho il "fratellino" Nexus S e anche io all'inizio non arrivavo a fine giornata (telefono nuovo, ci giocavo e smanettavo di continuo) ma adesso mi sono assestato su una durata della batteria di 2 giorni pieni o poco meno.

Il TomTom a cosa serve quando si ha google maps? :D

In ultimo, ti dico che il problema del blocco schermo non disattivabile è risolvibile. Esistono applicazioni specifiche, tra le quali ti consiglio l'indispensabile "widgetsoid" gratuita dal market. Consente di creare delle widget bar da mettere in homescreen con dei bottoni per attivare/disattivare qualsiasi cosa al volo.
Io per esempio ho impostato dei bottoni per attivare/disattivare rapidamente, oltre al blocco schermo automatico, anche la vibrazione e la suoneria, l'hotspot wifi, la portante dati, la rotazione dello schermo automatica, il flash led da usare come torcia e l'archivio usb.

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Il voto 7 al sistema operativo Android è destinato ad aumentare nel tempo secondo me. ...

hai perfettamente ragione...
son talmente nuove le cose e cosi varie e e tante su questo GS2 che è proprio l'uso e il tempo e ti fan scoprire come risolvere le disabitudini come lo scomodo (per me) scroll laterale.
basta andare in impostazioni - chiamata - risposta/fine chiamata nel menu......spuntando tasto di risposta, attivare la risposta con il tasto centrale fisico.
e subito sotto si trova il check che abilitandolo permette di terminare una chiamata con il tasto laterale d'accensione.

adesso con questi trick, il mio giudizio nel punto Android: passa da 7 a 9.

ora prova il widgetsoid che mi hai indicato per il blocco schermo.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ma questo cell non è troppo grande? io ho il galaxy s e già mi sembra "esteso"

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma questo cell non è troppo grande? io ho il galaxy s e già mi sembra "esteso"

mha? giony ti diro'...io provengo dall'Omnia2 ed il passaggio al GS2 come dimensioni non mi ha creato difficoltà...
anzi il fatto che è piu' leggero e sottile la metà del omnia2, riesco a tenerlo perfino nella tasca dei pantaloni...

cmq, se hai già il galaxy S, non so se consigliarti o meno il GS2...
di aspetti negativi, sono il prezzo, la batteria (in attesa di 2.3.4) dura un giorno,
di positivo c'è che fai il fix del gps in un attimo, prestazioni e fotocamera ottime...ed altro...

per te che hai già un GS sranno cose note, ma per me che provengo da WM, Android è tutto un mondo nuovo con tante fantastiche apps che prima nemmeno sapevo esistessero...
una delle ultime che ho messo è questa Open Signal Maps
ho cosi scoperto le bts Wind intorno a casa mia, e son riuscito ad individuare perfino quelle che sono 2G+3G e quelle solo 2G.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
cmq, se hai già il galaxy S, non so se consigliarti o meno il GS2...
di aspetti negativi, sono il prezzo, la batteria (in attesa di 2.3.4) dura un giorno,
di positivo c'è che fai il fix del gps in un attimo, prestazioni e fotocamera ottime...ed altro...
per te che hai già un GS sranno cose note, ma per me che provengo da WM, Android è tutto un mondo nuovo con tante fantastiche apps che prima nemmeno sapevo esistessero...
una delle ultime che ho messo è questa Open Signal Maps
ho cosi scoperto le bts Wind intorno a casa mia, e son riuscito ad individuare perfino quelle che sono 2G+3G e quelle solo 2G.
quindi avendo già il GS dici che è sufficiente? a parte che il GS2 è dualcore?
e in relazione all'iphone4 e al futuro 5 come li vedi in paragone ai due GS/GS2?
il GS2 ha il flash?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
e perché?
permette di tenere lo smartphone spento durante la notte ma di avere la suoneria della sveglia al mattino. Non è utile?
lo sai che uno smartphone android non può suonare la sveglia anche se arriva l'orario se spento? (non funziona come il symbian).
Siccome io uso la sveglia al cell la mattina e durante il giorno come avvisi, io ritengo utile questa app.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Perché prima di tutto ritengo inutile spegnere un cellulare quando si fa molto prima a metterlo offline (lo fanno sia gli android che i symbian).

Comunque non so di quali symbian parli ma nel mio 5800 funziona anche da spento.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
no, io invece ritengo che è meglio spegnere il cell durante la notte quando è stato tutto il giorno acceso e farlo riposare (raffreddare) soprattutto il dualprocessore che tende parecchio a surriscaldarsi, e quindi la notte preferisco spegnere il cell del tutto e non lasciarlo acceso in modalità offline (a che serve?). E' come se lascio il pc tutta la notte acceso in modalità provvisoria, a che serve? lo spengo e via.

> (non funziona come il symbian)
> Comunque non so di quali symbian parli ma nel mio 5800 funziona anche da spento.
Infatti, ho detto la stessa cosa, se rileggi meglio capisci.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Se il telefono è offline e lo schermo è spento, è praticamente come se fosse spento. Non farei il confronto con la modalità provvisoria, piuttosto è più come la differenza tra spegnere il PC o metterlo in standby. Consuma pochissimo e si riaccende in mezzo secondo (standby) invece che consumare niente ma accendersi in 1-2 minuti (spegnerlo del tutto).

Il processore praticamente non lavora, quindi si raffredda ugualmente. La carica della batteria, in modalità offline, cala di pochi punti percentuali dalla sera alla mattina. Quello che consumi spegnendolo e riaccendendolo (il caricamento dell'OS e di tutti i servizi è un lavoro pesante per il processore) è praticamente lo stesso di quello che consumi tenendolo offline di notte.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ma mettere offline uno smartphone non è la stessa cosa di mettere un pc in standby perché nello smartphone le applicazioni funzionano ugualmente con l'unica differenza che non hanno accesso alla rete per raccogliere i dati. Infatti alla mattina ci sono delle app che riportano il non aggiornato o errore nell'aggiornamento segno che durante la notte a orario o a cadenza prefissata cercavano l'aggiornamento da internet (quindi il dualprocessor funziona). E una prova che da offline il dualprocessor funziona è che la mattina la sveglia suona, mentre se è spento, non suona.
L'esempio di uno smartphone offline equivale ad un pc tenuto acceso ma scollegato da internet. Io preferisco spegnerli tutti e due la notte. Così si ripulisce e si scarica tutta la memoria.
Tanto poi per accenderli, ci vogliono 6sec per lo smartphone e 30sec per il pc.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Vabbè se vogliamo essere fiscali al 100%, allora uno smartphone offline equivale a un PC:
- scollegato da internet
- col monitor spento
- con l'hard disk in idle (oppure un disco SSD)
- con le ventole di raffreddamento ferme
- con CPU al 0% di carico praticamente tutto il tempo visto che non c'è nessuno a usare il PC

Ora, visto che queste condizioni col PC sono praticamente impossibili (le ventole e l'hard disk non li fermi mai completamente se lo lasci acceso) direi che l'unico modo per farlo avvicinare a questa condizione è di metterlo in standby, in cui la corrente continua ad essere fornita solo alla memoria RAM.

Non so che applicazioni usi tu, ma fin'ora tutte le applicazioni installate sul mio telefono capiscono quando il telefono è offline, e quando è offline non tentano nemmeno di collegarsi. Se poi proprio un'applicazione tentasse di collegarsi, fallirebbe e farebbe lavorare il processore per un nanosecondo.

Comunque, l'unica dimostrazione è l'esperienza.
Se spengo e riaccendo il telefono, la batteria scende comunque di 1-2% perché il ricaricamento dei servizi è un'operazione molto pesante.
Se lascio il cellulare offline di notte, la mattina trovo la batteria scesa del 2-3%. Non mi pare una differenza sostanziale.

Giony ha detto:
Tanto poi per accenderli, ci vogliono 6sec per lo smartphone e 30sec per il pc.

In questo video del Galaxy S2 si vede che ci vogliono 25 secondi da quando si preme il bottone di accensione a quando compare la richiesta del PIN.

Poi ovviamente ci vuole il tempo di mettere il PIN, e di far caricare tutta la home, diciamo altri 5 secondi almeno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque visto che mi pare di aver capito che sei passato dal GS al GS2, dicci se ne è valsa la pena visto che tu stesso avevi fatto questa domanda tempo fa :thumbup:

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
eh si ho proprio fatto questo passaggio; il gs2 in confronto al predecessore sembra un altro pianeta: finalmente il flash, migliorata telecamera, migliore super display e anche più capacitivo, più veloce e col touch più reattivo e batteria più longeva. Attualmente a livello ufficiale c'è la versione 2.3.3 ma in giro per il web c'è già chi ha installato la 2.3.4 non ufficiale e dice che il device è diventato ancora più veloce e reattivo, tende a surriscaldarsi di meno ed è aumentata la durata della batteria. Da un super smartphone diventerà ancora più strasuper. Lo comprai con la versione di tim ma poi lo sbrandizzato con odin e ora aspetto la vers ufficiale da riutilizzarla con odin (siccome all'interno del dispositivo c'è un counter che counta le volte che sono state apportate modifiche di questo tipo e che sono visibili dai manutentori samsung in caso di riparazioni in garanzia (va bè poi c'è anche un modo per azzerare tale contatore).
L'unico neo è che l'attuale versione non rileva i valori dbm del netmonitor (simil celltrack) e del signal strenght widget dà continuamente il valore -1 mentre lac e cid vengono rilevati regolarmente. Invece nel gs veniva rilevato il dbm; questo non l'ho mica capito... :surrender:

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Non so a quanti possa interessare e non vorrei rischiare di vendere un frigorifero agli eschimesi, ma è possibile aggiornare il GS2 alla versione firmware Android Gingerbread 2.3.5 (I9100XXKI3)