Utente
- Messaggi
- 84
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 8
Visto e considerato che in questa Community non esiste nulla a riguardo, mi sono permesso di linkare e facilitare la guida che permette l’accesso al menù nascosto nativo di Samsung per la selezione delle bande (fonte XDA).
Prima era possibile solo con i permessi di root.
Con questa soluzione si sfrutta, installando due apk, e senza l’ausilio del PC, un exploit tramite ADB che va a sostituire l’app che è presente in funzioni avanzate/tasto laterale mettendo al suo posto la app hiddenmenusetting semplicemente rinominando il servizio da eseguire.
Essendo una funzionalità di sistema ci permette di far funzionare il collegamento al menù nascosto appunto senza root perché glieli fornisce il sistema stesso.
Con un po' di pazienza, ed in alcuni casi ripetendo la procedura, funziona.
A me è riuscito 2 volte e non sono una cima.
P.S: Nel video è linkata un’altra procedura più semplice ed immediata che nel mio caso però non ha funzionato.
Le app da procurarsi sono 2, e la prima (LADB) è a questo link (altrimenti dallo store ma a pagamento)
https://github.com/yurikodesu/ladb-builds/releases
La seconda (SetEdit) la trovate nel play store (gratuita).
Importante è fare come descritto nel video al minuto 2.16 che dice chiaramente di aprire le app a schermo diviso, altrimenti i codici ottenuti dal debug wireless non funzionano. Se le 2 App in questione vi restituiscono un popup all’apertura che la app non potrebbe funzionare perché costruita per una versione di Android precedente, ignorate con OK e continuate (in ogni caso, per semplicità e per la buona riuscita fare tutto come illustrato nel video).
Se la procedura non funziona e la volete ripetere, non disinstallate le App per poi installarle (si bloccano in loop). Basta, tenendo premuta l’icona della app andare su informazioni/ memoria poi cancella dati e riprovare.
Fate tutto con il pc per vedere il video (raccomandato).
Ecco le stringhe che sono nel video da copiare ed incollare (eventualmente) nelle varie procedure:
ADB Command (one, continuous command, not two) (Minuto 3.04):
pm grant by4a.setedit22 android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS
Package Names [Standard] (Minuto 4.17):
com.samsung.android.app.telephonyui/.hiddennetworksetting.MainActivity
[One UI 7] (Minuto 4.17)
com.samsung.android.app.telephonyui/com.samsung.android.app.telephonyui.hiddennetworksetting.MainActivity
La procedura NON invalida assolutamente la garanzia, c’è la possibilità di ritornare alla funzione nativa del tasto, e una volta ottenuta la nuova funzionalità le 2 app che ci sono servite per la procedura, (LADB, SetEdit) possono essere tranquillamente disinstallate perché la scrittura inserita nel sistema è permanente.
Potrebbe essere persa la nuova funzionalità acquisita con eventuali patch OTA, e sicuramente persa con aggiornamenti di sistema.
Guardare attentamente il video, prima di procedere.
Ripeto, io non mi prendo nessun merito, ma essendo la guida efficace, volevo condividerla e (facendo copia ed incolla) semplificarvela.