Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Samsung Band Selection Menu No Root

Utente
Reazioni
3
Punteggio
8

Visto e considerato che in questa Community non esiste nulla a riguardo, mi sono permesso di linkare e facilitare la guida che permette l’accesso al menù nascosto nativo di Samsung per la selezione delle bande (fonte XDA).

Prima era possibile solo con i permessi di root.
Con questa soluzione si sfrutta, installando due apk, e senza l’ausilio del PC, un exploit tramite ADB che va a sostituire l’app che è presente in funzioni avanzate/tasto laterale mettendo al suo posto la app hiddenmenusetting semplicemente rinominando il servizio da eseguire.
Essendo una funzionalità di sistema ci permette di far funzionare il collegamento al menù nascosto appunto senza root perché glieli fornisce il sistema stesso.
Con un po' di pazienza, ed in alcuni casi ripetendo la procedura, funziona.
A me è riuscito 2 volte e non sono una cima.
P.S: Nel video è linkata un’altra procedura più semplice ed immediata che nel mio caso però non ha funzionato.
Le app da procurarsi sono 2, e la prima (LADB) è a questo link (altrimenti dallo store ma a pagamento)

https://github.com/yurikodesu/ladb-builds/releases

La seconda (SetEdit) la trovate nel play store (gratuita).
Importante è fare come descritto nel video al minuto 2.16 che dice chiaramente di aprire le app a schermo diviso, altrimenti i codici ottenuti dal debug wireless non funzionano. Se le 2 App in questione vi restituiscono un popup all’apertura che la app non potrebbe funzionare perché costruita per una versione di Android precedente, ignorate con OK e continuate (in ogni caso, per semplicità e per la buona riuscita fare tutto come illustrato nel video).
Se la procedura non funziona e la volete ripetere, non disinstallate le App per poi installarle (si bloccano in loop). Basta, tenendo premuta l’icona della app andare su informazioni/ memoria poi cancella dati e riprovare.
Fate tutto con il pc per vedere il video (raccomandato).
Ecco le stringhe che sono nel video da copiare ed incollare (eventualmente) nelle varie procedure:

ADB Command (one, continuous command, not two) (Minuto 3.04):
pm grant by4a.setedit22 android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS

Package Names [Standard] (Minuto 4.17):
com.samsung.android.app.telephonyui/.hiddennetworksetting.MainActivity

[One UI 7] (Minuto 4.17)
com.samsung.android.app.telephonyui/com.samsung.android.app.telephonyui.hiddennetworksetting.MainActivity

La procedura NON invalida assolutamente la garanzia, c’è la possibilità di ritornare alla funzione nativa del tasto, e una volta ottenuta la nuova funzionalità le 2 app che ci sono servite per la procedura, (LADB, SetEdit) possono essere tranquillamente disinstallate perché la scrittura inserita nel sistema è permanente.
Potrebbe essere persa la nuova funzionalità acquisita con eventuali patch OTA, e sicuramente persa con aggiornamenti di sistema.
Guardare attentamente il video, prima di procedere.
Ripeto, io non mi prendo nessun merito, ma essendo la guida efficace, volevo condividerla e (facendo copia ed incolla) semplificarvela.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,171
Punteggio
113
Grazie per il video ed i link.

Io ho ottenuto lo stesso risultato usando Root Activity Launcher e Shizuku, entrambe presenti sul PlayStore (la prima costa 0.99€). Non serve root e non invalida la garanzia, semplicemente si ottiene un link sullo schermo che riporta a HiddenNetworkSettings e relativo blocco bande. Molto molto comodo.

Utente
Reazioni
47
Punteggio
48

Visto e considerato che in questa Community non esiste nulla a riguardo, mi sono permesso di linkare e facilitare la guida che permette l’accesso al menù nascosto nativo di Samsung per la selezione delle bande (fonte XDA).

Prima era possibile solo con i permessi di root.
Con questa soluzione si sfrutta, installando due apk, e senza l’ausilio del PC, un exploit tramite ADB che va a sostituire l’app che è presente in funzioni avanzate/tasto laterale mettendo al suo posto la app hiddenmenusetting semplicemente rinominando il servizio da eseguire.
Essendo una funzionalità di sistema ci permette di far funzionare il collegamento al menù nascosto appunto senza root perché glieli fornisce il sistema stesso.
Con un po' di pazienza, ed in alcuni casi ripetendo la procedura, funziona.
A me è riuscito 2 volte e non sono una cima.
P.S: Nel video è linkata un’altra procedura più semplice ed immediata che nel mio caso però non ha funzionato.
Le app da procurarsi sono 2, e la prima (LADB) è a questo link (altrimenti dallo store ma a pagamento)

https://github.com/yurikodesu/ladb-builds/releases

La seconda (SetEdit) la trovate nel play store (gratuita).
Importante è fare come descritto nel video al minuto 2.16 che dice chiaramente di aprire le app a schermo diviso, altrimenti i codici ottenuti dal debug wireless non funzionano. Se le 2 App in questione vi restituiscono un popup all’apertura che la app non potrebbe funzionare perché costruita per una versione di Android precedente, ignorate con OK e continuate (in ogni caso, per semplicità e per la buona riuscita fare tutto come illustrato nel video).
Se la procedura non funziona e la volete ripetere, non disinstallate le App per poi installarle (si bloccano in loop). Basta, tenendo premuta l’icona della app andare su informazioni/ memoria poi cancella dati e riprovare.
Fate tutto con il pc per vedere il video (raccomandato).
Ecco le stringhe che sono nel video da copiare ed incollare (eventualmente) nelle varie procedure:

ADB Command (one, continuous command, not two) (Minuto 3.04):
pm grant by4a.setedit22 android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS

Package Names [Standard] (Minuto 4.17):
com.samsung.android.app.telephonyui/.hiddennetworksetting.MainActivity

[One UI 7] (Minuto 4.17)
com.samsung.android.app.telephonyui/com.samsung.android.app.telephonyui.hiddennetworksetting.MainActivity

La procedura NON invalida assolutamente la garanzia, c’è la possibilità di ritornare alla funzione nativa del tasto, e una volta ottenuta la nuova funzionalità le 2 app che ci sono servite per la procedura, (LADB, SetEdit) possono essere tranquillamente disinstallate perché la scrittura inserita nel sistema è permanente.
Potrebbe essere persa la nuova funzionalità acquisita con eventuali patch OTA, e sicuramente persa con aggiornamenti di sistema.
Guardare attentamente il video, prima di procedere.
Ripeto, io non mi prendo nessun merito, ma essendo la guida efficace, volevo condividerla e (facendo copia ed incolla) semplificarvela.
Grazie mille, con me il metodo più semplice ha funzionato!

Utente
Reazioni
47
Punteggio
48
Grazie per il video ed i link.

Io ho ottenuto lo stesso risultato usando Root Activity Launcher e Shizuku, entrambe presenti sul PlayStore (la prima costa 0.99€). Non serve root e non invalida la garanzia, semplicemente si ottiene un link sullo schermo che riporta a HiddenNetworkSettings e relativo blocco bande. Molto molto comodo.
Interessante anche questa via, nel mio caso però Shizuku non è installabile direttamente dal playstore, Google play dice che non è compatibile con la mia versione di Android