Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

S23 vs S24

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Io ho sempre pensato che S23 con lo Snapdragon fosse ""superiore "" a S24 con l'Exynos anche se uscito l'anno dopo.
Però comparando i Cortex delle due cpu non sembra veramente che S23 sia ""superiore "" a S24: i Cortex dell'Exynos S24 sono 10 "unità" e più veloci mentre i Cortex dello Snapdragon S23 sono 8 "unità" e meno veloci.
Nella tabellina sotto visto che c'ero ci ho messo anche S21, ci ho aggiunto il totale delle "unità" con la media dei GHz:
1732716684428.jpeg

Voi avete esperienza su S23 S24 quale vi sembra usandolo più reattivo?
Il prossimo S25 si sa se in Europa sarà con Exynos o con Snapdragon?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Io ho sempre pensato che S23 con lo Snapdragon fosse ""superiore "" a S24 con l'Exynos anche se uscito l'anno dopo.
Però comparando i Cortex delle due cpu non sembra veramente che S23 sia ""superiore "" a S24: i Cortex dell'Exynos S24 sono 10 "unità" e più veloci mentre i Cortex dello Snapdragon S23 sono 8 "unità" e meno veloci.
Nella tabellina sotto visto che c'ero ci ho messo anche S21, ci ho aggiunto il totale delle "unità" con la media dei GHz:
Visualizza allegato 6493

Voi avete esperienza su S23 S24 quale vi sembra usandolo più reattivo?
Il prossimo S25 si sa se in Europa sarà con Exynos o con Snapdragon?

S25 sembra sara tutto qualcomm ovunque

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
271
Punteggio
63
I numeri sono un conto, la realtà un'altra.
Anche exynos 2200 sulla carta era ottimo, poi sappiamo com'è alla prova dei fatti in confronto allo snapdragon.
S23 è superiore sia come prestazioni che come consumo batteria. Vai a vederti su YouTube i confronti. C'è anche il video confronto di Galeazzi dove s23 sotto torchio è più veloce di s24 oltre ad avere praticamente zero lag pure sotto sforzo.

I numerini lasciano il tempo che trovano.

Utente
Reazioni
67
Punteggio
28
exynos sono dei processori performanti, hanno tanta forza bruta, e scheda tecnica di tutto rispetto,
di solito superiore alla controparte Snapdragon di riferimento.
Il problema sono però sempre i soliti: non sono ottimizzati a dovere, quindi scaldano, consumano e vanno in thermal throttling
rendendoli di fatto laggosi e meno prestanti nel day_use.
Poi mettici la ONE UI che proprio una piuma non è e la frittata è presto fatta.
Personalmente, Samsung la evito.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
63
Diciamo pure che i Samsung con lo Snapdragon sono proprio di un livello più elevato rispetto alla controparte Exynos (almeno per ora) e sono dei top in tutto, assenza di lag, prestazioni al top, consumi etc.
Un s23 può andare avanti per altri tanti anni senza problemi.
Riguardo la One UI è pesante ma il software, probabilmente il migliore nel panorama android come funzioni, ottimizzazione e praticamente assenza di bug, bilancia un po' la situazione.

PS. S24 ultra ha comunque lo Snapdragon anche da noi.

Utente
Reazioni
67
Punteggio
28
De gustibus @Luchella91 , la One UI la trovo stucchevole, odio il doppio store Samsung, l'account quasi obbligatorio è tutto un doppione idem il wallet. Dovessi essere obbligato ad usare un android e ci fosse solo Samsung passerei ad Apple anch'essa stucchevole ma almeno coerente.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
63
De gustibus @Luchella91 , la One UI la trovo stucchevole, odio il doppio store Samsung, l'account quasi obbligatorio è tutto un doppione idem il wallet. Dovessi essere obbligato ad usare un android e ci fosse solo Samsung passerei ad Apple anch'essa stucchevole ma almeno coerente.
Vogliamo parlare di Xiaomi o Realme?
Io odio tante cose di Xiaomi, su tutta quella robaccia preinstallata e del software non certamente ai livelli di Samsung come stabilità. Questo per dimostrarti che di perfetto non c'è nessuno.
Ovviamente ci sono pro e contro per tutti i brand. Per esempio Xiaomi, Realme o Huawei hanno probabilmente maggiore ricezione, i top Huawei e Xiaomi fanno le chiappe ad s23 (perlomeno base) ma su molti altri fronti Samsung sta avanti, uno di questi è il software molto più stabile della concorrenza. Non lo dico io ma è conclamato da tutti. Vale come la ricezione migliore per gli altri brand sopra citati. Poi sono anche gusti personali ovviamente.
Poi Xiaomi in particolare non è certamente nuova a bug pure sui top di gamma.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
63
Ora qualcuno dirà "ma tu sei un fanboy Samsung". In realtà da qualche giorno uso anche un Honor.
Solo che cerco sempre di essere obbiettivo. Quando leggo su altri forum "Xiaomi meglio di Samsung sul software" mi esce il sangue dagli occhi.
Meglio che dicono che è migliore lato ricezione o foto.
Un po' come quando dicono la balla che exynos è superiore allo snapdragon (in teoria, in pratica mai).

Altro punto a favore del Samsung sono gli aggiornamenti continui e tempestivi rispetto alla concorrenza per molti più anni.

E comunque pure Honor ha i suoi contro.
Ma è normale che sia così, la perfezione non esiste.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
67
Punteggio
28
Vogliamo parlare di Xiaomi o Realme?
Io odio tante cose di Xiaomi, su tutta quella robaccia preinstallata e del software non certamente ai livelli di Samsung come stabilità. Questo per dimostrarti che di perfetto non c'è nessuno.
Ovviamente ci sono pro e contro per tutti i brand. Per esempio Xiaomi, Realme o Huawei hanno probabilmente maggiore ricezione, i top Huawei e Xiaomi fanno le chiappe ad s23 (perlomeno base) ma su molti altri fronti Samsung sta avanti, uno di questi è il software molto più stabile della concorrenza. Non lo dico io ma è conclamato da tutti. Vale come la ricezione migliore per gli altri brand sopra citati. Poi sono anche gusti personali ovviamente.
Poi Xiaomi in particolare non è certamente nuova a bug pure sui top di gamma.
Ciao Luca. Concordo con te riguardo agli Xiaomi, interfaccia MIUI che ha nauseato da illo tempore. Posso dire anche quella di Honor/Huawei, strana contorta e poco attuale. Ma su realme che praticamente condivide la stessa UI di Oppo/Onepus Direi proprio di no. Personalmente mi trovo divinamente con la oxigenOS e soprattutto la OOS15 è veramente ben fatta. Basta dare un'occhiata sul YT la spiega bene Matteo Virgilio. Ti assicuro un roba ben fatta. zero bloatware, zero servizi doppione funzionalità più disparate. Per non parlare della ricezione, col nuovo sistema di antenne a 360 rispetto ad un iPhone e' quasi il doppio, imbarazzante.

Utente
Reazioni
100
Punteggio
43
Mah, io uso realme anche se non l'ultima versione software, e anche Xiaomi.
Samsung ha un software che è proprio su un altro pianeta, per completezza, stabilità, ecc...

Inviato seduto al bar

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Nella mia esperienza i Samsung con Snapdragon sono un altro livello rispetto a quelli con Exynos.
Ho avuto top di gamma Samsung ininterrottamente da S2 ad S9, poi mi ero stancato proprio di Exynos. Troppi surriscaldamenti e troppi battery drain rispetto a brand meno blasonati ma che usando chip Qualcomm erano anni luce avanti, così sono passato a Xiaomi per alcuni anni, a dire il vero con soddisfazione specialmente nel rapporto qualità/prezzo, cosa che si è andata un po' perdendo con l'aumento esponenziale dei prezzi che hanno avuto anche i cinesi.

Quest'anno ho deciso di tornare a Samsung scegliendo S24 Ultra proprio per la presenza dello Snapdragon (e per le fotocamere, oggettivamente inarrivabili) e ancora oggi non c'è paragone rispetto ai modelli Exynos, funziona tutto molto meglio senza surriscaldamenti e la batteria dura parecchio, per ora molto soddisfatto.

Sul discorso software, gusti personali a parte, sicuramente l'UI Samsung è quella più curata e più funzionale nel mondo Android, rispetto ai software dei produttori cinesi che a volte scontano di bug a destra e a manca. Per quanto riguarda le App "duplicate" tipo Messaggi, Telefono, Wallet, Store etc... Poco male nel senso che si possono tranquillamente disinstallare quasi tutte per cui grossi problemi non ne vedo, uno degli aspetti migliori di Android rispetto ad iOS è la profondissima possibilità di personalizzarlo.

Utente
Reazioni
67
Punteggio
28
@ibm17 perdonami, bixby, il Samsung wallet, l'obbligo dell'account Samsung, lo store Samsung. Sono cose non aggirabili .
Ripeto, rispetto e non critico chi compra Samsung perché quando una azienda è leader, non lo è mai casualmente. Sarà un mio limite suppongo ma io amo la coerenza e la pulizia ed odio i doppioni e le imposizioni. Samsung mi trasmette questo.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
959
Punteggio
113
e ancora oggi non c'è paragone rispetto ai modelli Exynos, funziona tutto molto meglio senza surriscaldamenti e la batteria dura parecchio, per ora molto soddisfatto.
Anche lato ricezione? Ok che di samsung ne ho avuti solo 2, A40 e S7 edge, ma la differenza con altri brand è proprio abissale. Se con S7 edge posso dire che la ricezione è pessima, con A40 si scende ancor più di livello! Ed è stato per quasi 2 anni il mio telefono principale 😅

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
@ibm17 perdonami, bixby, il Samsung wallet, l'obbligo dell'account Samsung, lo store Samsung. Sono cose non aggirabili .
Ripeto, rispetto e non critico chi compra Samsung perché quando una azienda è leader, non lo è mai casualmente. Sarà un mio limite suppongo ma io amo la coerenza e la pulizia ed odio i doppioni e le imposizioni. Samsung mi trasmette questo.
Bixby si può disattivare, Wallet è disinstallabile. Rimangono Samsung Account e Store, quello è vero, ma non mi creano particolare fastidio. Anche con Xiaomi avevo dentro un bel po' di programmi preinstallati dalla casa madre.

Anche lato ricezione? Ok che di samsung ne ho avuti solo 2, A40 e S7 edge, ma la differenza con altri brand è proprio abissale. Se con S7 edge posso dire che la ricezione è pessima, con A40 si scende ancor più di livello! Ed è stato per quasi 2 anni il mio telefono principale 😅
Sì, assolutamente. S24 Ultra prende come lo Xiaomi che avevo prima (10T Pro) sulle bande basse, dove Xiaomi era già decisamente buono, e migliora parecchio la ricezione sulle bande medio/alte dove invece Xiaomi non eccelleva.
Ovviamente parlo per il mio modello, non so se su S24 liscio ad esempio la situazione sia diversa, sicuramente avere un telefono più "grande" permette di distribuire meglio le antenne e quindi di avere una ricezione spesso migliore.

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Samsung Wallet puoi disinstallarlo, bixby non è obbligatorio usarlo, basta rimappare il tasto dalle impostazioni.
Sul Galaxy Store concordo che pure io lo trovo abbastanza inutile, se non per aggiornare le app e i pacchetti del sistema. Per il resto non mi pare questa gran pesantezza, in passato la TouchWiz era molto peggio. Adesso la trovo più pulita, fluida con molti meno lag

Utente
Reazioni
67
Punteggio
28
Bixby si può disattivare, Wallet è disinstallabile. Rimangono Samsung Account e Store, quello è vero, ma non mi creano particolare fastidio. Anche con Xiaomi avevo dentro un bel po' di programmi preinstallati dalla casa madre.
Ho potuto analizzare l'integrazione di Bixby a livello di sistema, e ti assicuro, è una cosa abominevole.
é totalmente integrato nella UI, disattivarlo è un palliativo che non serve a nulla, ci sono una miriade di runtime che girano nel sistema perchè è appunto parte di esso, mi viene in mente anche il Knox ecc.
Devi accettare il suo ecosistema, ti adatti e te ne sbatti.
Non sono un contestatore di principio, ma voglio potere scegliere, e Samsung, ma anche Apple e via discorrendo ti fanno delle imposizioni
che non riesco a tollerare.
Hai citato Xiaomi ed anch'esso integra degli ecosistemi che Odio, ecco perchè ho smesso di usarli.

Sì, assolutamente. S24 Ultra prende come lo Xiaomi che avevo prima (10T Pro) sulle bande basse, dove Xiaomi era già decisamente buono, e migliora parecchio la ricezione sulle bande medio/alte dove invece Xiaomi non eccelleva.
Ovviamente parlo per il mio modello, non so se su S24 liscio ad esempio la situazione sia diversa, sicuramente avere un telefono più "grande" permette di distribuire meglio le antenne e quindi di avere una ricezione spesso migliore.
Posso dirti che un S24 con cui giornalmente mi interfaccio, è imparagonabile rispetto la ricezione degli ultimo Oppo/OnePlus con
il sistema di antenne Surround a 360º.
La differenza è imbarazzate.
Non so se su un ULTRA le cose siano migliori, presumo di si come dici dalla grandezza.
Ma è ormai consolidato che lato ricezione Samsung non può competere.

Samsung Wallet puoi disinstallarlo, bixby non è obbligatorio usarlo, basta rimappare il tasto dalle impostazioni.
Sul Galaxy Store concordo che pure io lo trovo abbastanza inutile, se non per aggiornare le app e i pacchetti del sistema. Per il resto non mi pare questa gran pesantezza, in passato la TouchWiz era molto peggio. Adesso la trovo più pulita, fluida con molti meno lag
Vedi quanto ti devi "sbattere" ?
devi disattivare, rimappare, non utilizzare, lasciare li...
Ma perchè?

Hai il tuo store, il tuo assistente ecc?
li metti opzionali, dai la possibità di installarli se lo voglio, ma probabilmente è utopia.

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Vedi quanto ti devi "sbattere" ?
devi disattivare, rimappare, non utilizzare, lasciare li...
Ma perchè?

Hai il tuo store, il tuo assistente ecc?
li metti opzionali, dai la possibità di installarli se lo voglio, ma probabilmente è utopia.
Oddio "sbattere" è letteralmente un toggle da disattivare (che ti esce l'impostazione quando vuoi spegnere il telefono, senza stare tanto a cercare). Io l'ho fatto ed è come non avercelo.
Io ho un S23 ultra e mi trovo benissimo, sinceramente io non percepisco tutta questa pesantezza che descrivi, ma se per te è cosa fondamentale ci sta. Ognuno ha le proprie esigenze e per questo esistono diversi marchi di telefoni.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
63
Di s23 base non sopporto la qualità delle fotocamere, o meglio, del lavoro software. Preferivo decisamente le foto su s20!

Fortuna che con Gcam ho risolto. Dovreste vedere che differenze nelle foto, anche come nitidezza e minore rumore. E poi niente più colori sparati a caso in stile Samsung.

Anche con s24 base la sostanza non cambia. Sicuramente sugli Ultra la qualità è ben diversa, anche perché hanno pure obbiettivi migliori ma volendo pure qui si potrebbe installare la Gcam, ma valutando anche i contro e i possibili bug. Su telegram ci sono vari gruppi che ne parlano e l'apk da scaricare.
Gcam non è "immediata" come la stock, però in genere offre foto migliori anche sugli Ultra con il giusto settaggio. Ma, come detto, non è "immediata" e si potrebbe avere qualche bug.
Io comunque su s23 la uso da un anno con grande soddisfazione. Ho importato il giusto file .xml e va alla grande.

Che poi, in genere, migliora le foto praticamente su tutti i telefoni, anche Xiaomi o Realme.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
63
Tornando alla questione snapdragon/exynos, non dimentichiamo che con la cpu snapdragon si ha anche il relativo modem di mamma Qualcomm con tutti i benefici del caso, sia come stabilità che prestazioni lato rete, oltre ad avere la gpu by Adreno generalmente più prestante.

Poi chiaramente anche gli ultimi Exynos sono validi e performanti, non è che si comportano da basso-medio gamma, ma al momento Snapdragon è due spanne sopra, inutile girarci intorno.

Una cosa però è certa. Vedere un top come s24 base/plus avere anche solo dei microscatti o lagghettini come visto su alcuni video, lascia veramente senza parole. Capisco pure chi compra un s24 dagli Usa con lo snap.

Speriamo che s25 sia tutto Qualcomm. Al momento sembrerebbe di sì ma già si vocifera dì un s26 di nuovo con exynos in Europa.