Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ciao a tutti :)

Sono stato poco più di un mese in Spagna, in una zona un po' isolata a una 50ina di km da Madrid.
Ho usato una sim tim in roaming e ho notato che non fa selezionare nessuna rete se non Orange. Ho provato a forzare su vodafone (e come prevedibile non funziona), il problema è che non funziona nemmeno su Movistar. A volte forzando aggancia, ma non funziona niente. L'unica rete funzionante è Orange, ma è molto al di sotto delle aspettative. Copertura 4G scarsa (per lo meno dove sono stato io) e 3G con prestazioni non esaltanti. Nella casa in un paesino sperduto dove vivevo io l'unico a funzionare decentemente era Movistar, con Orange non si riusciva quasi nemmeno a telefoanre. Il 4G ricompare quando ci si muove verso Madrid, con la metropolitana perfettamente coperta in 4G.
Sono rimasto un po' deluso dall'impossibilità di forzare su Movistar che dà un servizio migliore.
Voi che esperienze avete avuto in Spagna?
:bye:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,005
Reazioni
1,452
Punteggio
113
Ciao,

Io sono stato in Spagna fino a martedì, ma ero in Andalusia. Con sim Wind riuscivo ad agganciare tranquillamente le reti 3G/4G di Movistar, Orange e YOIGO. Vodafone invece solo a volte, ad esempio vicino Malaga sono riuscito, a Granada niente di niente.

In generale mi è sembrato che le città e le zone turistiche sono coperte bene con configurazioni ottime e reti veloci, similmente a quanto avviene in Italia, di contro ho trovato molta poca uniformità nelle zone fuori, con talvolta anche tratti autostradali al limite o senza per nulla copertura... Capisco che il territorio Spagnolo sia decisamente più grande e meno densamente popolato di quello italiano, ma mi aspettavo di meglio.

Se dovessi fare la classifica per operatore direi:

1) Movistar: 4G+ diffusissimo, SNR sempre alti, rete veloce. A Malaga diverse microcelle in centro in fibra con ottime velocità.
2) Orange: 4G molto diffuso ma spesso a singola banda, il 4G+ è invece sporadico. Rete comunque veloce e performante
3) YOIGO: presente solo nelle città e località maggiori... 4G solo in B3, quindi indoor spesso in difficoltà. Avevo dei lag piuttosto consistenti e quindi navigazione a scatti, non so per quale motivo, se dipendesse dal roaming o proprio dalla loro rete.

Non ho elementi a sufficienza per definire Vodafone invece, che comunque mi è sembrata al pari o forse un filino sotto Movistar dal punto di vista coverage.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
molta poca uniformità nelle zone fuori, con talvolta anche tratti autostradali al limite o senza per nulla copertura... Capisco che il territorio Spagnolo sia decisamente più grande e meno densamente popolato di quello italiano, ma mi aspettavo di meglio.
Esattamente quello che ho pensato io :)
 
Top