Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!All'inizio andava solo in 3G praticamente ovunque. Ultimamente hanno aperto diverse nazioni al 4G, tra l'altro a breve entra in vigore una direttiva Europea che obbliga i gestori a garantire all'estero lo stesso tipo di rete che avrebbero nella nazione d'origine, per cui per forza di cose dovranno garantire il 4G ovunque.Ciao a tutti,
avete esperienze con Iliad all'estero? Gli accordi roaming prevedono 4G oppure solo 3G?
Ciao!
La formula è:Qualcuno sa spiegarmi perchè sulla giga 120 offrono 9 giga in roaming adesso? Il minimo non dovrebbe essere 9,1?
Sì, Very e Wind3 hanno aggiornato direttamente alla soglia del 2023ah ok mi sono confuso perché su very mi danno già 9,1 giga. si vede che si sono portati avanti
Sent from my CPH2173 using Tapatalk
Non puoi testare il ping all estero, in quanto il traffico viaggia via vpn verso italia, ha poco senso.Scrivo dalla Francia (Parigi), dove ho testato la rete della casa madre Free. La copertura è presente in maniera omogenea anche se soffre abbastanza negli interni. Le velocità di download non sono state mai esaltanti, mediamente sui 15Mb, solo in presenza di pieno campo si potevano toccare i 40Mb. L’upload accettabile. La cosa più deludente è stato il ping, con risultati sempre al di sopra di 80 ms (che era il valore medio con pieno campo). Non so se dipendesse dalla sim in roaming. Ho testato anche Orange F che mi consentiva il roaming al posto di free. Copertura sicuramente migliore e prestazione di down/up nettamente più performante. Anche con Orange il Ping era esageratamente alto. Il confronto Free vs Iliad Italia è impietoso, decisamente migliore e più performante la rete italiana (in contesto cittadino).
Domanda la contrario...Iliad offre la sua rete a chi viene in italia con sim estera? si registrano?
Invece chi ha Free in Francia se ne va su Vodafone quando viene in ItaliaSi. Con Eir ad esempio (Gruppo Iliad) va in roaming proprio su Iliad.
non credo esistano purtroppo. Non ricordo se è una specifica normativa, ma dovrebbe essere così per tutti i gestori che richiedono che la presenza continuativa in roaming sia per massimo tot mesi.Io ho una pessima esperienza con Iliad: vivo da 7 anni in Australia, e avevo scelto questo gestore per mantenere "dormiente" il mio numero italiano, ricaricando i periodi che sono in Italia a trovare parenti e amici; tuttavia dopo l'ultimo viaggio (novembre 2023) la mia sim ha smesso di funzionare in roaming qui in Australia (su rete Optus). Adesso sto cercando un gestore alternativo che mi garantisca roaming in ricezione quando sono qua (solo sms, non chiamate) per la banca e altre cosette. Però mi serve qualcosa che non mi disattivi il numero dopo 3/6 mesi di non ricarica. Qualche suggerimento?
Da come so io, se uno permane per più di quattro mesi consecutivi all'estero, viene applicata la tariffa "Permanent roaming", ma comunque il numero viene tenuto attivo per il massimo previsto (in caso di Iliad, 12 mesi).non credo esistano purtroppo. Non ricordo se è una specifica normativa, ma dovrebbe essere così per tutti i gestori che richiedono che la presenza continuativa in roaming sia per massimo tot mesi.