Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Risparmio energetico e spegnimento bande e tecnologie

versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Per il popolo della notte, o dell'alba, possiamo iniziare a riportare le strategie Wind3.
Questa notte ho notato l'off della B1 sia in 4G che in 3G, fino a poco dopo le 7, zona Siena città. Naturalmente da riverificare nei prossimi giorni.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Per il popolo della notte, o dell'alba, possiamo iniziare a riportare le strategie Wind3.
Questa notte ho notato l'off della B1 sia in 4G che in 3G, fino a poco dopo le 7, zona Siena città. Naturalmente da riverificare nei prossimi giorni.
anche questa notte è andata così. B1 ricomparsa alle ore 8. Purtroppo mi è parso di notare che è stato fatto un passo indietro sul "drop" 4G-3G, tornato sostanzialmente come alcuni mesi fa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Per il popolo della notte, o dell'alba, possiamo iniziare a riportare le strategie Wind3.
Questa notte ho notato l'off della B1 sia in 4G che in 3G, fino a poco dopo le 7, zona Siena città. Naturalmente da riverificare nei prossimi giorni.
Su ZTE non si capisce granché. Prima spegnevano parecchia roba, di recente avevo visto che restava acceso tutto anche di notte, 5G e B38 comprese.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Qui nella zona dove vivo, l'unica che spegne qualcosa è VA003 che spegne la B7 intorno credo alla mezzanotte circa..sono sicuro perché è quella che serve casa mia, le altre intorno, VA014 VA347 VA306 resta tutto on (le prendo bloccando in B7 quando è off su VA003 ovviamente con valori pessimi)...
Il resto della città e provincia non ho avuto modo ancora di farci caso.
A proposito, ho trovato il vano contatori della struttura dove sta VA003 aperta e c'era anche il suo accessibile, riconoscibile dalla targhetta, ed era notte ho potuto vedere il consumo con B7 off:

d35a4d40839fb609b687dceed52cb6af.jpg


Consumo istantaneo alla 1 di notte circa con B7 OFF:

aab719f693c8f2bdf9f0ee8bbb001fbd.jpg


Massimo picco ultimo periodo:

371fd2c51fede18cdf8fcedd8c488b4d.jpg


Ha 2G, 3G, 4G 5ca e N78...tre settori + un link radio donatore verso hub CdF.
Quindi in questo caso il risparmio è di circa 1kw neanche, tenendo conto che di giorno oltre alla B7 on c'è anche più traffico e quindi più consumo della BBU stessa... Dopo aver curiosato richiuso lo sportello sulla via che era stato lasciato aperto...
Comunque è un sito che non ha grosse potenze di irradiazione e credo lavori abbastanza tranquillo, zona per lo più residenziale.
Il più grosso consumo per ora l'ho visto su VA211, stesse cose attive oltre 6kwh di massima forse l'avevo anche postato tempo fa, ma infatti copre più territorio e spara più forte di VA003 essendo in un campo...sicuro meno limiti cem..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Non pensavo che consumassero così tanto. Ma è per la climatizzazione o è proprio il loro consumo?
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Non pensavo che consumassero così tanto. Ma è per la climatizzazione o è proprio il loro consumo?
Il grosso della climatizzazione è in estate e su bbu per interni (strutture o shelter). In questo caso è tutto all'aperto sul tetto ed era inizio ottobre di notte per cui...
Comunque è normale che consumano specie se hanno attive tante bande e tante tecnologie, e secondo me anche il carico fa molto, la bbu piu é sotto sforzo più ciuccia, come fosse un pc, non mi sorprende che siti che coprono aree trafficatissime con centinaia di utenti in scambio dati contemporaneamente, tirino anche picchi a 10kwh. Purtroppo non tutti i contatori sono accessibili...non ho mai avuto occasione di vederne uno di un sito che traffica pesantemente

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Non pensavo che consumassero così tanto. Ma è per la climatizzazione o è proprio il loro consumo?
Questo è quello di VA104, che non ha nemmeno N78 ma sfonda i 6kw:

fd69ffaa0df341055caedc3f8106a281.jpg


Ogni sito pare essere "a se" anche come consumi... Mi sarei aspettato meno anche io qui...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Per il popolo della notte, o dell'alba, possiamo iniziare a riportare le strategie Wind3.
Questa notte ho notato l'off della B1 sia in 4G che in 3G, fino a poco dopo le 7, zona Siena città. Naturalmente da riverificare nei prossimi giorni.
A quanto pare su Ericsson rurale hanno iniziato a spegnere bande anche di giorno. Mi sa che il caro bollette inizia ad avere impatto sulle reti mobili, ma aspettiamo ancora un po' per capire meglio la dinamica con cui avvengono questi spegnimenti.
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
A quanto pare su Ericsson rurale hanno iniziato a spegnere bande anche di giorno. Mi sa che il caro bollette inizia ad avere impatto sulle reti mobili, ma aspettiamo ancora un po' per capire meglio la dinamica con cui avvengono questi spegnimenti.
Se invece di spegnere si abbassasse solo il raggio d'azione, ci sarebbe lo stesso un ritorno economico? Chiedo perché almeno così si spiegherebbero tutti sti continui switch 4G/H+, indoor, che sto avendo (e non solo io) da una decina di giorni a questa parte, appunto come se avessero "ristretto" qualcosa

Se può servire, spiego un po' meglio. Da una decina di giorni è iniziata sta storia, come detto, indoor. O almeno, non ho notato nulla di strano in giro. Tranne che vicino ad alcune finestre, dove mi capita di essere in B1 per un po' prima di tornare sulla classica B3, in casa sono sempre stato o in 3 o in 20. Da quando è iniziata sta storia, qualche volta, ho notato di avere segnale, ma con 0 tacche, in B1, e soprattutto ci rimaneva anziché andare in H+. Cosa che, invece, succede random durante il giorno, per poi tornare dopo qualche secondo in 4G. E sta storia influisce, anche se non pesantemente, sulla batteria!
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
A quanto pare su Ericsson rurale hanno iniziato a spegnere bande anche di giorno. Mi sa che il caro bollette inizia ad avere impatto sulle reti mobili, ma aspettiamo ancora un po' per capire meglio la dinamica con cui avvengono questi spegnimenti.
Non solo rurale, anche a Trento città su alcuni siti hanno spento bande. Ad esempio la 230608 invece che B3+B1+B7 ora è solo B7+B3
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Iliad ha fatto un comunicato a riguardo, questi fanno e non dicono nulla. E se la situazione oscena dei drop delle ultime due settimane fosse dovuta a ciò?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Se invece di spegnere si abbassasse solo il raggio d'azione, ci sarebbe lo stesso un ritorno economico? Chiedo perché almeno così si spiegherebbero tutti sti continui switch 4G/H+, indoor, che sto avendo (e non solo io) da una decina di giorni a questa parte, appunto come se avessero "ristretto" qualcosa
Sinceramente non mi sembra una strategia vincente quella di ridurre la copertura delle bande 4G e buttare gli utenti in 3G per risparmiare corrente, avrebbe molto più senso spegnere delle bande intere ma lasciare intatta la copertura.
 
Top