Uncle Scrooge ha detto:
Prima di tutto, non capisco perché bisogna sempre prendere spunto da queste cose per fare guerre di religione. Non capisco perché bisogna dividersi in anticlericali e credenti, riguardo una cosa che non c'entra niente.
Io sono cattolicissimo, ma cerco di vedere la cosa oggettivamente.
E oggettivamente, si tratta di una non-notizia.
Il crocifisso in sé mi sembra piuttosto malridotto e malandato, prima di pensare ai ripetitori, mi preoccuperei di un restauro.
Secondo: i ripetitori non sono niente di blasfemo, dunque la decisione spetta alla diocesi e al vescovo. Se il vescovo precedente ha dato il consenso in cambio di soldi, niente di male. Se il vescovo nuovo deciderà di non rinnovare il contratto, niente di male.
Mi sento di concordare...
Io non ho niente in contrario a che in pubblico si esponga qualsiasi simbolo religioso. Piuttosto che uno stato totalitario dove i simboli religiosi siano proibiti, preferisco uno stato dove chiunque sia libero di esporre il proprio simbolo.
E questo lo dico anche a chi preferisce che i simboli religiosi spariscano nel nulla... io no, preferisco che ci siano, e se possibile che ce ne siano tanti, e diversi....
Tuttavia non capisco il dilemma di avere delle BTS poste su un crocifisso. Come dici tu le BTS non sono una cosa blasfema che non può essere messa accanto ad un simbolo religioso... sono una struttura civile che serve a tutta la comunità, religiosa e laica, per fare qualcosa di perfettamente normale e tutto questo io non lo trovo nè blasfemo, nè insultante.... Troverei molto più blasfemo una BTS posta in un luogo naturale incontaminato, che non a fianco di altre espressioni della attività umana, anche se molto diverse tra loro.
Non lo vedo tanto diverso dal mettere BTS sui campanili, perchè io al contrario di Mercurio penso che ENTRAMBI siano espressione di un credo religiosi... Lo so che il campanile è un elemento architettonico, ma se non sbaglio e ANCHE un simbolo religioso, perchè è espressione evidente della presenza di un luogo di culto, e se li sotto al campanile non ci fosse una chiesa con tanto di crocifissi in esposizione, non ci sarebbe neppure il campanile...
io personalmente non ci vedo niente di male, ma come ho specificato, non ho la stessa sensibilità sul tema, rispetto a chi crede... Se chi crede trova blasfemo quell'accostamento, faccia le sue rimostranze al vescovo (che mi pare di aver capito è d'accordo ma ha le mani legate), e si troverà un altro luogo per quelle BTS.
Perchè io al contrario di altri non credo nemmeno al dogma che le BTS devono essere ovunque e sono intoccabili. Ci sono luoghi dove sono accettate e luoghi dove non sono accettate... ed è sempre meglio spostarle in luoghi dove sono accettate...