Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Premesso che ce ne sono vari tipi da 100 a migliaia di euro, da una piccola indagine di qualche mese fa per versioni sul centinaio di euro massimo ho scoperto che:

le versioni più economiche gestiscono solo le frequenze GSM (intorno ai 900) oppure solo 1800 oppure solo UMTS 2100. Non è un fattore di tecnologia di trasmissione ma un mero fattore di taratura e bontà di componenti interni immaginiamo un miope, dobbiamo dargli la giusta gradazione di occhiali altrimenti vede poco o nulla. Ovvio che versioni più costose dispongono magari di più "occhiali".

Il nostro co-windista Penzolo il 9 Nano in un precedente post affermava:

"Ragazzi, se vi puo' interessare, ho avuto a che fare con questi amplificatori poco prima dell'estate.
Ne ho installati ben 2
il primo di quelli a bassa potenza, in pratica amplificano bene solo la parte downlink (interna) e usano una minima preamplificazione in uplink.
Installato nel corridoio in un uffico a 3 stanze, ha portato i segnali da 1 tacca a 5 tacche costanti in tutto l'uffico. Anche in bagno 5 tacche Tim/Voda/Wind, dove prima era.. il silenzio. Qualche problema solo nei terrazzi, probabilmente li il telefono va in palla per segnali sovrapposti o riflessioni strane A volte li cade la comunicazione iniziata all'interno. Anche 8 conversazioni simultanee senza problemi rilevabili. Voto 8 !!!
Il secondo l'ho installato su una piccola collina vicina ad un paese. Si, avete letto bene, a circa 400 metri dal centro!!!
Ho rischiato 500 euro di apparecchiatura a 500 mw bidirezionale per far arrivare uno stralcio di segnale in una frazione di circa 200 anime in mezzo ad una vallata, basandomi solo su dei calcoli approssimativi fatti sulla carta e poche verifiche preventive in zona.
E' andata bene!!! Ho usato 2 direttive a 900 mhz da 16 Db e ben 30 metri di cavo per separare fisicamente le due antenne.
E' tutt'ora funzionante e non ho mai visto gente cosi felice e grata...
Solo alcuni problemi di ricezione (1 tacca/ no signal) nelle stanze/cantine piu' interne e affacciate dalla parte opposta. Pensate che questo paese non ha MAI, ripeto MAI conosciuto un benche' minimo segnale gsm, vuoto totale. Qui la gente ha sempre spento il telefono e se doveva telefonare, prendeva la macchina e si faceva 2 Km di strada tortuosa per cercare il segnale su una pineta in alto...

Per quanto riguarda i segnali vi posso dire che passano tranquillamente Tim, Voda e Wind (900).
Ho fatto tantissime prove con i miei telefoni e soprattutto la Wind va che e' una bellezza (-58 al centro della piazza). Scarsa la Tim (-81 stesso poisto), Voda -68
Anche i telefoni 3 funzionano con rete Tim. Testato, credetemi, ed ero felicissimo!!!

Ho puntato la direttiva verso un punto generico di un paese vicino (7/8 Km) che so che ha i 3 operatori ma le BTS dislocate in punti diversi. Ho cercato di affinare il puntamento per avere un segnale "equalizzato" fra i 3 operatori, ma questo e' il max che sono riuscito ad ottenere."

Aspettiamo suoi preziosi consigli.

Intanto cerco di spiegare il discorso UPLINK: attraverso l'antenna direttiva ad alto guadagno del sistema si riescono a beccare BTS anche eccessivamente lontane (10-15 km) pertanto è fondamentale puntare la più vicina altrimenti avremmo si un segnale amplificato di es. 50dB ma non arriveremmo mai a trasmettere così lontano con la poca amplificazione che dichiarano circa 0 dB. Meglio optare per le versioni attive anche in trasmissione se si hanno particolari esigenze come raccontava Penzolo...


Ah, volevo sottolineare che l'uso se pur privato dell'apparecchiatura sembrerebbe illegale, del resto se non è ben settato rischia di "inquinare" la copertura dei 3 gestori in quanto non differenzia in alcun modo le compagnie, e nell'ipotesi in cui ci siano varie BTS si rischia di sovrapporre e amplificare vari utenti fisicamente distanti portando il loro traffico anche in altro luogo con "incasinamento" della gestione di potenza del segnale del cell/BTS. Tutto ciò se mettiamo in gioco grandi potenze, credo che questi apparecchietti specie se economici si limitino ad essere una sorta di antenna esterna per il cell che sta dentro casa. Potrebbero renderli quasi obbligatori, in modo da creare una sorta di fisso-mobile il grosso del lavoro lo fa l'amplificatore sul tetto mentre il cell lavora a potenza minore quasi come un cordless per interfacciarsi al "tetto".
 
Utente
Messaggi
51
Reazioni
0
Punteggio
6
Nokia1610 ha detto:
Quindi, teoricamente, non sarebbe impossibile ritrovarsi con il segnale umts laddove prima non c'era - ammettendo di riuscire ad effettuare un'installazione ottimale?

Per il resto, evidentemente sul sito danno per scontato che quell'apparecchio, lavorando sulle frequenze a 900 e 2100, sia ininfluente per Wind, che probabilmente ritengono lavori quasi solo in 1800. In realtà anche Wind dispone di frequenze a 900, altrimenti a casa di michelin non sarebbe cambiato praticamente nulla.

Bisognerebbe sapere bene quali antenne sono posizionate nella propria zona, a che distanza, ecc. per farsi un'idea, però è interessante questo dispositivo! :applauso: Grazie michelin per la recensione :)

Ciao che io sappia ci sono apparecchi che funzionano solo a 900, altri solo a 1800 ed altri ancora che funzionano a 2100. C'è ne sono altri che funzionano contemporaneamente a 900 a 1800 e 2100. E' chiaro che il prezzo sale a seconda delle frequenze gestite.

Io ho preso quello a 900 (il più economico) perchè ero quasi certo che il segnale a 900 arriva a casa mia, ma non in maniera sufficiente. Ripeto il ripetitore a cui mi aggancio è distante almeno 10 Km da casa mia!!!

Leggendo nei vari post in materia, ho capito che quando le tacche del telefonino salgono e scendono, facendo cadere in extremis la linea, significa che i segnali a 900 e 1800 non sono tarati bene nella zona di interesse. Quindi ciò vuol dire che il segnale a 900 c'è, ma il telefonino non riesce ad agganciarlo.

Per capire in quale direzione posizionare l'antenna basta girarla gradatamente (in 360°) e verificare nel cellulare il massimo delle tacche. Poi può darsi che nella stessa direzione riuscite ad agganciare più di un operatore.

Io ho rischiato di spendere inutilmente 220 euro, ma invece è andata benissimo.
Riguardo alla liceità dell'apparecchio, le aziende hanno il marchio CE, quindi vuol dire che sono commercializzati a norma CEE.

Ragazzi io, non per essere presuntuoso, ma ho risolto il problema, almeno a casa. Poi ciascuno faccia le proprie considerazioni.
Ciao
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Questi amplificatori di segnale hanno lo stesso principio di funzionamento delle micro-BTS installate nelle gallerie o in luoghi come stazioni, centri commerciali o aeroporti?
 
G

giovax

Guest
nelle gallerie ci sono estensori di segnale, che diciamo che si comportano come gli "amplificatori" di segnale di cui stiamo parlando.
Negli altri casi sono vere e proprie BTS, con proprio cellID e hardware dedicato.
 
Windisti
Messaggi
3,557
Reazioni
17
Punteggio
38
PSF ha detto:
Premesso che ce ne sono vari tipi da 100 a migliaia di euro, da una piccola indagine di qualche mese fa per versioni sul centinaio di euro massimo ho scoperto che:

le versioni più economiche gestiscono solo le frequenze GSM (intorno ai 900) oppure solo 1800 oppure solo UMTS 2100. Non è un fattore di tecnologia di trasmissione ma un mero fattore di taratura e bontà di componenti interni immaginiamo un miope, dobbiamo dargli la giusta gradazione di occhiali altrimenti vede poco o nulla. Ovvio che versioni più costose dispongono magari di più "occhiali".

Il nostro co-windista Penzolo il 9 Nano in un precedente post affermava:

"Ragazzi, se vi puo' interessare, ho avuto a che fare con questi amplificatori poco prima dell'estate.
Ne ho installati ben 2
il primo di quelli a bassa potenza, in pratica amplificano bene solo la parte downlink (interna) e usano una minima preamplificazione in uplink.
Installato nel corridoio in un uffico a 3 stanze, ha portato i segnali da 1 tacca a 5 tacche costanti in tutto l'uffico. Anche in bagno 5 tacche Tim/Voda/Wind, dove prima era.. il silenzio. Qualche problema solo nei terrazzi, probabilmente li il telefono va in palla per segnali sovrapposti o riflessioni strane A volte li cade la comunicazione iniziata all'interno. Anche 8 conversazioni simultanee senza problemi rilevabili. Voto 8 !!!
Il secondo l'ho installato su una piccola collina vicina ad un paese. Si, avete letto bene, a circa 400 metri dal centro!!!
Ho rischiato 500 euro di apparecchiatura a 500 mw bidirezionale per far arrivare uno stralcio di segnale in una frazione di circa 200 anime in mezzo ad una vallata, basandomi solo su dei calcoli approssimativi fatti sulla carta e poche verifiche preventive in zona.
E' andata bene!!! Ho usato 2 direttive a 900 mhz da 16 Db e ben 30 metri di cavo per separare fisicamente le due antenne.
E' tutt'ora funzionante e non ho mai visto gente cosi felice e grata...
Solo alcuni problemi di ricezione (1 tacca/ no signal) nelle stanze/cantine piu' interne e affacciate dalla parte opposta. Pensate che questo paese non ha MAI, ripeto MAI conosciuto un benche' minimo segnale gsm, vuoto totale. Qui la gente ha sempre spento il telefono e se doveva telefonare, prendeva la macchina e si faceva 2 Km di strada tortuosa per cercare il segnale su una pineta in alto...

Per quanto riguarda i segnali vi posso dire che passano tranquillamente Tim, Voda e Wind (900).
Ho fatto tantissime prove con i miei telefoni e soprattutto la Wind va che e' una bellezza (-58 al centro della piazza). Scarsa la Tim (-81 stesso poisto), Voda -68
Anche i telefoni 3 funzionano con rete Tim. Testato, credetemi, ed ero felicissimo!!!

Ho puntato la direttiva verso un punto generico di un paese vicino (7/8 Km) che so che ha i 3 operatori ma le BTS dislocate in punti diversi. Ho cercato di affinare il puntamento per avere un segnale "equalizzato" fra i 3 operatori, ma questo e' il max che sono riuscito ad ottenere."

Aspettiamo suoi preziosi consigli.

Intanto cerco di spiegare il discorso UPLINK: attraverso l'antenna direttiva ad alto guadagno del sistema si riescono a beccare BTS anche eccessivamente lontane (10-15 km) pertanto è fondamentale puntare la più vicina altrimenti avremmo si un segnale amplificato di es. 50dB ma non arriveremmo mai a trasmettere così lontano con la poca amplificazione che dichiarano circa 0 dB. Meglio optare per le versioni attive anche in trasmissione se si hanno particolari esigenze come raccontava Penzolo...


Ah, volevo sottolineare che l'uso se pur privato dell'apparecchiatura sembrerebbe illegale, del resto se non è ben settato rischia di "inquinare" la copertura dei 3 gestori in quanto non differenzia in alcun modo le compagnie, e nell'ipotesi in cui ci siano varie BTS si rischia di sovrapporre e amplificare vari utenti fisicamente distanti portando il loro traffico anche in altro luogo con "incasinamento" della gestione di potenza del segnale del cell/BTS. Tutto ciò se mettiamo in gioco grandi potenze, credo che questi apparecchietti specie se economici si limitino ad essere una sorta di antenna esterna per il cell che sta dentro casa. Potrebbero renderli quasi obbligatori, in modo da creare una sorta di fisso-mobile il grosso del lavoro lo fa l'amplificatore sul tetto mentre il cell lavora a potenza minore quasi come un cordless per interfacciarsi al "tetto".

spettacolo! non hai qualche foto del lavoro che hai fatto?
 
A

Albemix

Guest
Molto interessante, se hai qualche foto non sarebbe male.

Farei anch'io un lavoro del genere, però faccio una follia. Metto solo il 1800 con CRO di +50 :lol:. No dai, meglio un 900/2100.

Saeuti

Albemix
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Non sono io l'artefice, ho citato male un post precedente...
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
andry85 ha detto:
Voglio riesumare questo post per segnalarvi una idea ottima di vodafone http://online.vodafone.co.uk/dispat...rue&_pageLabel=templateCClamp&pageID=PPP_0161
E' un ripetitore per la casa che però convoglia i dati e la voce sulla propria connessione adsl. E non costa neanke tanto...non male!!


Mah, intanto funziona solo con Vodacess, e solo in UK. Immaginiamoci eventualmente l'affidabilità con le ADSL nostrane e la incredibile necessità di registrare manualmente i telefoni che possono avere campo pieno. E ci mancherebbe che te la fanno anche pagare cara sta roba che non so come definirla, anzi lo so ma non lo dico. Piuttosto preferisco il telefono in WiFi a quel punto....

I mini ripetitori invece a me garbano parecchio perchè avere l'antenna sul tetto consentirebbe un link stabile alla BTS e un minimo consumo di batterie e basse emissioni per collegarsi alla nostra mini-bts casalinga. Avrei già in mente ad una alimentazione fotovoltaica/batteria tampone... Tuttavia bisogna valutare il fatto che in questo modo si potrebbero persino creare più danni che benefici. In campagna magari non ci sono grossi problemi, ma in città l'affollamento di BTS che normalmente consente anche una gestione del traffico, potrebbe portarci vincolarci a un ripetitore sovraccarico che ci fa rimanere senza linea e il telefono che cerca alternative si trova magari " ingannato". Sono solo mie supposizioni ma molto probabilmente sono anche i motivi per i quali le compagnie telefoniche vietano queste soluzioni, la gestione della rete spetta solo a loro.
 
Top