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Finalmente, WindTre, ha appena rilasciato il suo bilancio al 31/12/2017:
http://windtre.it/Assets/M09/170/C_3_M09_22_1_3_file_it.pdf

Faccio un confronto con Vodafone (purtroppo con TIM molti valori sono espressi diversamente, quindi non paragonabile):

DATI CLIENTI WindTre

Linee mobili HUMAN
WindTre perde, nell'ultimo trimestre, -300 mila SIM in ambito mobile HUMAN (attestandosi a 29,5 milioni di SIM).

WINDMobile.png


WindTre si mantiene comunque primo operatore di telefonia mobile (con una differenza di ben 7 milioni di SIM rispetto Vodafone), anche se, non è pubblico il numero di SIM silenti che detiene ciascun operatore.

---

Linee fisse totali
WindTre perde, nell'ultimo trimestre, -26 mila clienti in ambito fisso totale (attestandosi a 2,680 milioni di clienti fissi totali):

Linee_Fisse_WIND.png


La differenza tra WindTre e Vodafone è ora di soli 52 mila clienti;

---

Linee fisse broadband
WindTre perde, nell'ultimo trimestre, -9 mila clienti in ambito fisso broadband (attestandosi a 2,369 milioni di clienti fissi broadband):

Linee_Fisse_BBWIND.png


La differenza tra WindTre e Vodafone è ora di soli 63 mila clienti;


DATI FINANZIARI WindTre

Ricavi mobili e fissi
Espresso in milioni di euro:

20162017
Ricavi mobili5.1974.893
Ricavi fissi1.0951.130

Di seguito i dati economici di WINDTRE in modo riepilogativo (espresso in milioni):

20162017
Ricavi complessivi (MOBILE+FISSO+ALTRO)6.4756.182
EBITDA2.1241.945
Indebitamento finanziario netto9.77510.318

Portandosi a un:
-293 milioni totali nei ricavi
-179 milioni in EBITDA
+543 milioni di indebitamento finanziario netto

Registrando una chiusura d'esercizio annuale seguente:
  • 2016 = € 1.548.997.980
  • 2017 = € 2.876.802.448 (+1,328 miliardi)
Indebitamento finanziario netto
WindTre incrementa, nell'ultimo trimestre, +180 milioni di debito netto (attestandosi a 10,318 milardi di indebitamento finanziario netto):

Debito_WIND.png


Ovviamente l'incremento del debito è anche dovuto al nuovo piano quinquennale (2017-2021) di 6 miliardi di euro che sta' portando già benefici nella rete con l'unificazione e l'ottimizzazione di entrambi le reti (dove vediamo progressi).

31/12/201631/03/201730/06/2017
30/09/2017
31/12/2017
Siti 2G14.78914.79514.79514.79614.780
Siti 3G25.86726.01526.01425.86425.054
Siti 4G8.6809.26810.37211.76812.982

I progressi di fusione hanno portato anche all'ottimizzazione di costi, dove nel corso del 2017 abbiamo ottenuto il seguente:

Person_WINDTre.png
 
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Molto ma veramente molto interessante!
Unica domanda: perché le antenne WIND in 3G sono diminuite nel tempo, al posto di aumentare? Non dovrebbe essere il contrario se si vuole migliorare la copertura?


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Spall_551 ha detto:
Molto ma veramente molto interessante!
Unica domanda: perché le antenne WIND in 3G sono diminuite nel tempo, al posto di aumentare? Non dovrebbe essere il contrario se si vuole migliorare la copertura?


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Ok, niente: mi dovrei essere già risposto (antenne cedute a Iliad)....
Peccato che non si possa eliminare un messaggio


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Come mai la differenza tra i siti 2G e 3G è più di 10.000?? Cioe' in moltissime zone è acceso solo il 3G senza il 2G??

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armi ha detto:
Come mai la differenza tra i siti 2G e 3G è più di 10.000?? Cioe' in moltissime zone è acceso solo il 3G senza il 2G??

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Immagino perché la rete 3G è sia di antenne Wind che 3, mentre 2G solo Wind. Comunque oltre a questo mi semBra che comunque ci siamo lo stesso più antenne 3G che 2G
 
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Sandro ha detto:
Credevo non fosse più il primo operatore...

Perché il quantitativo di linee mobili TIM somma HUMAN+M2M, mentre Vodafone e WindTre sono esclusivamente HUMAN (escludendo quindi dal conteggio le M2M).

TIM mostra come quantitativo linee 30,755 milioni di linee mobili (ma somma anche le M2M):

customer.png


TIM si porta dietro, sommando silenti e non, 23,331 milioni di linee HUMAN.

WindTre e Vodafone mostrano rispettivamente 29,5 milioni e 22,433 milioni ma di SIM HUMAN (escluse M2M).

Se dovessimo sommare le oltre 7,5 milioni di SIM M2M che Vodafone si porta dietro, ovvio che arriverebbe anche lei a 29,933 (portandosi in seconda posizione).

Comunque una correzione:
Utile.png


Da come l'ho scritto sembrava fosse in "ATTIVO", mentre in realtà ho dimenticato di scrivere che quei valori sono in "PERDITA" (e, rispetto l'anno precedente, la perdita è notevolmente aumentata di +1,328 miliardi di euro).
 
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Sandro ha detto:
Credevo non fosse più il primo operatore...

Comunque, c'è da dire che, in rapporto al parco clienti nazionali, di seguito i principali risultati 2017 con Vodafone (espresso in milioni):

WindTre
Vodafone IT
Ricavi complessivi
6.1826.202
EBITDA
2.2112.325
CASH FLOW
9541.609
Indebitamento Finanziario Netto
(escluso commerciale)
10.318< 700
Debiti commerciali
2.343< 1.250

In rosso i valori peggiorati (rispetto l'anno precedente)
In verde i valori migliorati (rispetto l'anno precedente)

Purtroppo, in termini di debiti, Vodafone è aggiornata al 31/03/2017, ma è comunque in piena riduzione!

Wind Tre non è sia proprio leader in ricavi/fatturato e EBITDA, quindi conta poco o nulla vantasi di essere primo operatore mobile per numero di clienti (semplicemente sommandosi in 2 operatori, magari ci sono clienti insoddisfatti di Wind e sono 3 e viceversa, quindi hanno doppia possibilità di traguardo).
Ciò che contano, secondo me, sono i ricavi e valori finanziari, a mio parere!
 
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giovax

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il numero dei siti 4G attivi stride un po' rispetto a quanto viene monitorato tramite le api google. Ok che non saranno esaustive, ma possibile che le api non trovini più di 1000 eNodeB?
 

i3b

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giovax ha detto:
il numero dei siti 4G attivi stride un po' rispetto a quanto viene monitorato tramite le api google. Ok che non saranno esaustive, ma possibile che le api non trovini più di 1000 eNodeB?

Sono i siti 3: Wind3 conta gli enodeb sia Wind, sia 3, sia rete unica, mentre la mappa ha solo quelli a rete unica e wind
 
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giovax

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i3b ha detto:
Sono i siti 3: Wind3 conta gli enodeb sia Wind, sia 3, sia rete unica, mentre la mappa ha solo quelli a rete unica e wind

quindi sarebbero solo 1000 i siti 3 ancora attivi non in rete unica?
 
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Kikko90 ha detto:
Comunque, c'è da dire che, in rapporto al parco clienti nazionali, di seguito i principali risultati 2017 con Vodafone (espresso in milioni):

WindTre
Vodafone IT
Ricavi complessivi
6.1826.202
EBITDA
2.2112.325
CASH FLOW
9541.609
Indebitamento Finanziario Netto
(escluso commerciale)
10.318< 700
Debiti commerciali
2.343< 1.250

In rosso i valori peggiorati (rispetto l'anno precedente)
In verde i valori migliorati (rispetto l'anno precedente)

Purtroppo, in termini di debiti, Vodafone è aggiornata al 31/03/2017, ma è comunque in piena riduzione!

Wind Tre non è sia proprio leader in ricavi/fatturato e EBITDA, quindi conta poco o nulla vantasi di essere primo operatore mobile per numero di clienti (semplicemente sommandosi in 2 operatori, magari ci sono clienti insoddisfatti di Wind e sono 3 e viceversa, quindi hanno doppia possibilità di traguardo).
Ciò che contano, secondo me, sono i ricavi e valori finanziari, a mio parere!

Anche io la vedo così... Wind Tre S.p.A. è pur sempre un’azienda privata con investitori e, a lungo termine, anche se è brutto da dire, ciò che conta è il profitto!

È anche vero, però, che è una realtà troppo giovane per valutarne effettivamente le performance... Se fra 2/3 anni sono ancora in questa situazione, ci sarà da preoccuparsi; ma ora, considerando anche tutte le spese per infrastrutture che stanno sostenendo, perdite e debiti sono fisiologici...


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Allo stato attuale, contando che né Wind e né 3 erano in una situazione florida già da prima, penso sia normale l'indebitamento, con i milioni che stanno spendendo per sistemare la rete...
Bisognerà valutare nel giro di qualche anno come riusciranno ad organizzarsi. Se riusciranno a fare una buona rete penso che col tempo anche le offerte "da discount" andranno un po' a diminuire.
 
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"I milioni che stanno spendendo per fare la rete": certo l'importante è fare i numeri, poco importa se ci sono zone (poche, molte?) in cui la configurazione è stata fatta con i piedi!!
.... le offerte da discount andranno a diminuire.... fatemi capire: Allora Iliad non fa, e in futuro non farà, paura??

Facendo i conti della serva: quanto dovrebbe costare un pacchetto classico per non rimetterci? Uno dei pacchetti più utilizzati diciamo potrebbe essere 1.000 minuti, 500 SMS e 10 Giga.... ebbene secondo voi quale sarebbe il costo più congruo per non rimetterci e guadagnare qualcosina??

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armi ha detto:
Facendo i conti della serva: quanto dovrebbe costare un pacchetto classico per non rimetterci? Uno dei pacchetti più utilizzati diciamo potrebbe essere 1.000 minuti, 500 SMS e 10 Giga.... ebbene secondo voi quale sarebbe il costo più congruo per non rimetterci e guadagnare qualcosina??

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Direi che il conto non è così semplice!
Considera che, per il gestore, il vero costo del traffico da mettere in bilancio preventivamente per utente è la media di consumo del bundle. Se anche offri 300’000 GB ma, in media, ogni cliente te ne consuma 4.5 al mese, ovviamente fai i conti su 4.5 e non su 300’000.
In più, bisogna considerare anche l’equilibrio medio fra il traffico on-net e quello off-net (perché il secondo in uscita prevede il pagamento di costi di terminazione, mentre in entrata porta soldi al gestore).
Senza togliere quanto costano fisicamente materiale, manutenzione, stipendi, ammortamenti e chi più ne ha più ne metta.

A meno che sul forum non ci siano persone a conoscenza di questi dati, direi che è un calcolo assolutamente impossibile da effettuare...

Quello su cui si sono spinti di più, per ora, è il marchio Tre con i 100GB della nuova All-In. Ma anche lì, se tanto sanno che l’utente medio ne usa 7/8 al mese, a loro basta rientrare su quelli; la maggior parte delle adesioni sarà frutto del marketing (pubblicizzare un bundle così corposo attrae i mediospendenti e quelli che si lasciano prendere dal numero elevato di giga, senza valutare quanti ne usino effettivamente ogni mese).
Quello sparuto cliente che sovrautilizza il bundle di certo non è così rilevante, lo terranno in considerazione con qualche coefficiente correttivo, chissà.



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Rilasciato primo trimestre:

http://windtre.it/investors/overview

Persi altri 300 mila clienti anche questo trimestre... dai 31,3 milioni iniziali da inizio attività WindTre:

GEN/MAR 2017 = -400 mila
APR/GIU 2017 = -600 mila
LUG/SET 2017 = -500 mila
OTT/DIC 2017 = -300 mila
GEN/MAR 2018 = -300 mila

Arriviamo a 29,2 milioni di clienti mobili totali (-2,1 milioni di clienti in 15 mesi).

Cresce anche l'indebitamento finanziario netto che, dal 31/12/2016 (data di inizio attività di WindTre) ha portato una crescita di 418 milioni di euro, raggiungendo il traguardo di 10,322 miliardi di euro indebitamento (dove sono esclusi i debiti commerciali).
 
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