Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Riflessioni su Wind e le offerte "Noi"

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Quando la nuova offerta Noi Tutti SMS rimpiazzò la vecchia Wind 6 SMS abbiamo subito lamentato un scarso appeal della nuova opzione che offriva 100 SMS verso tutti a 6 euro, sia perché poco flessibile, sia perché ci si aspettava un bundle maggiore e/o un prezzo inferiore.Dopo qualche mese la Wind sembra averci ascoltato, abbassando [...]

Leggi tutto l'articolo...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
C'è da dire che chi ha ancora la wind 6 sms i messaggi li puo pagare anche con il peno wind! peccato per l'incompatibilità della noi tutti sms e la noi wind sms!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma a me sinceramente la nouva noi tutti sms x2 piace molto. Anke perchè il bonus che ricevo col pienowind lo uso x le kiamate e poi..beh..diciamo ke 200 messaggi mi durano "mezzo mese" e quindi il bonus lo uso per il restante mese. Volevo infatti precisare che con la nuova offerta ognuno può scegliere il taglio più adatto e chi ha un'autoricarica può scegliere il taglio inferiore al suo uso normale dimodochè può comunque utilizzare il bonus.
Poi da ex tim penso di non mollare mai più questo operatore..dato che tim fa solo offerte o solo proprio il verso operatore o verso 3/4 numeri. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il costo di attivazione che ho pagato ben due volte perchè prima ho attivato la noi wind sms e poi l'ho disattivata (ieri) per la noi wind sms x2 che è più consona alle mie esigenze.
Controllo èeriodicamente le offerte degli altri operatori...ma la mia wind non intendo mollarla! :)

Reazioni
0
Punteggio
0
ma si è sempre a lamentarsi? Mi riferisco al thread,non ad un intervento specifico.. Ma avete visto l'offerta x ricaricabili di Vodafone?? Qua siamo signori e accendete un cero che resti così..

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Non vedo così deleteria l'offerta di wind, anzi l'idea di poter creare tariffe su misura mi garba assai...
Del resto a nessuno servono gli stessi servizi e le tariffe base tutto sommato sono ormai a buon mercato (wind con 17 cent è ancora un po alta, ma il fatto di limare 1 o 2 cent non cambia la sostanza).
Quindi meglio potersi creare tariffe su misura dove ad una necessità corrisponda un'opzione e dove il parco di scelta sia ampiamente soddisfacente.
Il fatto che sia una formula vincente lo dimostra anche l'inversione di tendenza dell'ex monoplista che da un po' di tempo a questa parte, non potendo più mettere mano alle tariffe base, sta creando delle opzioni che tutto sommato soddisfano buona parte degli utenti (Bona idea... :)).
Insomma secondo me le tariffe base ormai sono ad un punto quasi fermo (la differenza si attesta su pochi cent.) e il gioco fra i vari gestori (qualora la concorrenza sia cosa vera nel Bel Paese) si farà soprattutto sulle opzioni che consentono di fare tariffe ad hoc per ogni utente, ad una moltitudine di soggetti con esigenze diverse dovranno corrispondere altrettante offerte componibili.
Onestamente Wind in questo sta facendo scuola (e per fortuna) ma una cosa ancora dovrebbe migliorare, abbassare un po' i costi di attivazione delle varie opzioni (7 euro sono spesso più delle opzioni stesse).
Tale abbassamento "potrebbe" essere tranquillamente compensato con il maggior numero di attivazioni che si realizzerebbero... almeno credo... :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
A me non sembra che l'articolo voglia far passare per deleteria l'offerta di Wind.
La riduzione di prezzo della noi tutti sms, la flessibilità dei pacchetti Noi Tutti (voce e SMS), l'aumento della compatibilità tra le opzioni (Noi2 con noi tutti, noi wind messaggi con noi tutti sms) sono tutte ovviamente cose positive che non vengono messe in dubbio.

E' stato però messo in evidenza che:
- se si accumula parecchio bonus pieno wind, non conviene attivare troppe opzioni altrimenti poi il bonus non lo consumi più
- la flessibilità dell'offerta è purtroppo limitata dal costo di attivazione
- l'eliminazione della Noi Italy non è sicuramente una bella notizia
- alcune opzioni Wind e TIM simili tra loro, in particolare la Noi Wind Messaggi e la TIMxTutti Messaggi, hanno lo stesso prezzo sia con Tim che con Wind: considerando che l'opzione Wind è stata fatta anche DOPO quella di TIM, non è bello notare come Wind si stia allineando alle tariffe di TIM.

Poi ovvio che TIM debba rifarsi un'immagine e curare la grossa perdita di clienti che ha avuto ultimamente, mentre Wind può "rilassarsi" un po' visto il successo degli ultimi anni. TIM sta copiando la strada che Wind ha costruito per prima anni fa, ma questo è scritto anche nell'articolo! ;)
Si spera che non accada anche il contrario, ovvero che Wind segua la strada che TIM seguiva gli anni scorsi :p

P.S.: Io la concorrenza sulle tariffe base la continuo a vedere. La 3power10 ne è l'esempio migliore ma anche le TIM limited edition, la Vodafone 10 AR (ok, adesso non c'è più, ma dimostra che anche vodafone è scesa dal piedistallo per un po'), per non parlare di molte ottime tariffe dei MVNO come Tiscali e Postemobile. E comunque le nuove tariffe Free di Vodafone, unite alla Infinity Messaggi Tutti gratis fino a giugno, non sono affatto male, anche se sono delle tariffe "particolari" e non direttamente confrontabili con la concorrenza.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Non ho dubbi che ci sia anche concorrenza anche sulle tariffe base, ma secondo me il margine su questa tipologia è molto ridotto...
Tu hai giustamente citato alcune tariffe che sono oggetto di promo e la loro competitività dipende soprattutto da questo (il canone della 3power10, le limitazioni imposte dalla Tim LE o dalle offerte vodafone non più attivabili) non da situazioni stabili come sono invece la SSS di Wind o l'offerta Tiscali Senza Scatto o Poste Mobile.
Delle situazioni "stabili" (tariffe per tutti) un passo notevole lo ha fatto sicuramente Tiscali (14 cent è ottima), per il resto si stagna su un range da 15 a 19 cent (la difefferenza non è poca lo so) ma mi chiedo quanto ancora ci si possa allontanare da questo range senza l'introduzione di canoni...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Le Limited Edition di TIM si trovano tranquillamente nei negozi nonostante il nome, e la 3power10 è in promozione da 5 mesi e non è escluso che la proroghino.
Anzi, non è escluso che eliminino proprio il canone per tutti, visto che fin'ora hanno sempre prorogato e nessuno ha mai pagato il canone.

Insomma, diciamo che sono "promozioni stabili", non bisogna certo fare una corsa all'oro per approfittarne.
Allo stesso modo considero come tariffa a tutti gli effetti Wind9, visto che anche quella è in "promozione limitata" da due anni ormai.

Comunque si, la SSS non è ancora del tutto fuori mercato se consideriamo SOLO le tariffe al secondo offerte NON IN PROMOZIONE dagli altri operatori, escludendo i virtuali. E infatti nell'articolo si parla di tariffe base solo in parte, mica solo di quello. Ma da Wind mi aspetterei una ventata di aria fresca ogni tanto anche sulle tariffe base :)