Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

ricezione in tutto il mondo - Nokia C3-00

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
per motivi di studio e lavoro spesso mi reco all'estero..ho acquistato il nokia c3 perchè avevo letto che per avere una ricezione assicurata in tutto il mondo ci vuole un cellulare quadri band...ora volevo chiedervi se è vero che basta solo avere un telefono quadri band e non per forza 3G o HSDPA ecc ecc, perchè il mio c3 si ferma a EDGE ma è quadri band. Io giro molto quindi sia l'america che l'asia ecc ecc..fatemi sapere!! a me non interessa internet sul cellulare, al massimo uso il wi-fi sul cellulare..
ciao!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
In Giappone serve il 3G 2100, per il resto con un quad-band sei a posto ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, in Giappone per il 2G è usato uno standard diverso dal GSM, mentre per il 3G l'UMTS su banda europea (2100 Mhz).

Bisogna dire che in Russia, Brasile, USA e Canada sono usati, oltre al GSM, anche sistemi alternativi come iDEN e CDMA.
In ogni caso, però, avresti sempre almeno una rete GSM su cui poter contare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
quindi insomma posso stare tranquillo che il mio nokia c3 essendo quadri band ma si ferma a EDGE prende in tutto il mondo tranne in giappone..giusto??

ma quindi questo EDGE 3G HSDPA a cosa serve?? apparte in giappone..

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Non vorrei dire cavolate, ma se negli Stati Uniti ti trovi in una zona in cui prendono solo questi operatori: iVerizon Wireless, Sprint, MetroPCS, Cricket e U.S. Cellular, ma non AT&T o T-Mobile non avresti copertura perché i primi cinque sono solo cdma...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
e cos'è cdma???? ma quindi come dev'essere un cellulare che prende in tutto il mondo???? io ho letto e ho avuto diverse conferme, che deve essere quadri band punto!! apparte in giappone dove deve essere 3G 2100 come ha detto l'altro utente..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,048
Punteggio
113
A quanto ne so l'unico terminale GSM e CDMA è l'iPhone 4S e ora anche il 5

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ma insomma io col mio nokia c3 (quadri band - edge) sto apposto con la ricezione in tutto il mondo o no? (ho capito che in giappone non mi prende)

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Sei teoricamente a posto in tutto il mondo, tranne nei paesi che usano il cdma e non il gsm e nelle zone degli USA in cui ci sia solo copertura cdma, come scritto poco più sopra.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Non vorrei dire cavolate, ma se negli Stati Uniti ti trovi in una zona in cui prendono solo questi operatori: iVerizon Wireless, Sprint, MetroPCS, Cricket e U.S. Cellular, ma non AT&T o T-Mobile non avresti copertura perché i primi cinque sono solo cdma...

A proposito, negli USA la copertura GSM è paragonabile a quella CDMA?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,048
Punteggio
113
Penso quella GSM sia superiore, AT&T copre abbastanza più degli altri confrontando le mappe..

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi aggancio a questa vecchia discussione per dare un piccolo consiglio.
Sono stato di recente in Messico, dove i tre gestori locali usano il GSM ed il W-CDMA (UMTS/HSPA) nelle frequenze di 850 e 1900.

Mentre col Galaxy Nexus mi collegavo senza problemi sia in GSM (a 1900) che in 3G (a 850), col Lumia 800 mi agganciavo solo in GSM visto che la versione "europea" del Lumia non ha la banda 3G a 850, ma solo quelle a 900, 1900 e 2100.

Ormai tutti i telefoni "seri" sono quad-band in GSM, ma in 3G spesso e volentieri si limitano a 3 bande, due delle quali sono sempre presenti (1900 e 2100), mentre la terza varia tra 850 (America) e 900 (Europa, Asia). Pochi hanno la banda a 1700 (usata praticamente solo da T-Mobile negli usa e da Wind in Canada). Il Samsung Galaxy Nexus ha la fortuna di averle tutte e cinque, ma è un caso raro.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
È un altro vantaggio - oltre a quello a livello software - di prendere un terminale della famiglia Nexus.

Spero almeno che tu abbia trovato un EDGE decente, anche se quasi sicuramente il Voip in EDGE era inutilizzabile.

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Quale altro telefono, magari di fascia medio bassa, supporta tutte le frequenze 2G/3G? :)

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
È un altro vantaggio - oltre a quello a livello software - di prendere un terminale della famiglia Nexus.

Spero almeno che tu abbia trovato un EDGE decente, anche se quasi sicuramente il Voip in EDGE era inutilizzabile.

l'EDGE faceva schifo come e peggio che da noi. Anche perché quasi tutti usano Telcel in Messico, per cui immagino che la rete sia anche super intastat. Il 3G andava ovviamente molto meglio, ma spesso s'incantava pure lui... Anche per questo probabilmente avrei fatto meglio ad usare uno degli altri due gestori, meno intastati.
Il VoIP non m'interessava, avendo una sim locale con costi molto bassi, m'interessava solo usare internet più che altro per usare booking.com e tripadvisor... per il resto ero in vacanza, poco internet e quasi zero telefono!

Sleeping ha detto:
Quale altro telefono, magari di fascia medio bassa, supporta tutte le frequenze 2G/3G?
smile2.gif
di fascia medio-bassa penso proprio nessuno... Credo comunque che solo i Nexus le supportino tutte