Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
La cosa certa è che la rete Vodafone verrà divisa se Fastweb se la compra:se vogliono rimanere concorrenziali devono trovare soci o vendere parte della rete.Iliad nelle zone non Zefiro voleva Voda ma non gliel'hanno data ora ha 2 soluzioni tratta con la futura Fastweb-Voda o accordarsi con Windtre per accendere spettro loro sulle bts che coprono le zone scoperte da Iliad...
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
La cosa certa è che la rete Vodafone verrà divisa se Fastweb se la compra:se vogliono rimanere concorrenziali devono trovare soci o vendere parte della rete.Iliad nelle zone non Zefiro voleva Voda ma non gliel'hanno data ora ha 2 soluzioni tratta con la futura Fastweb-Voda o accordarsi con Windtre per accendere spettro loro sulle bts che coprono le zone scoperte da Iliad...
Allora, fatti un breve calcolo: supponiamo che vada così, quindi fastweb vende una parte della rete vodafone ad iliad ed in particolare quella che gli servirebbe per coprire i suoi buchi. E della rimanente parte, fastweb cosa se ne fa, dal momento che tramite wind (che gli gestisce rete e spettro 5g) con il DSS ha copertura pressoché totale del territorio?? ... Non solo: dati ookla alla mano, fastweb vanta anche la rete mobile più veloce con tanto di spot televisivo (wind invece no, qualcuno me la spiegherà). Quindi ha poco da ambire come siti o hardware, l'unica cosa sono le frequenze. Per quanto ho esposto in precedenza, trovo più proficua la creazione di una grande società della rete realizzata con il contributo di quanti più gestori, dove per forza di cose, ci finirà anche iliad. Ti chiederai, perché ??? Innanzitutto per via del suo modello societario molto leggero e con pochissimo personale, in ragione del quale ai francesi non resterà che perpetuare quanto fatto finora e che li manterrà in piedi fino al 2028: un contratto di fornitura e tutto il resto, sonori ca..i degli altri. Comodo, no?
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
Allora, fatti un breve calcolo: supponiamo che vada così, quindi fastweb vende una parte della rete vodafone ad iliad ed in particolare quella che gli servirebbe per coprire i suoi buchi. E della rimanente parte, fastweb cosa se ne fa, dal momento che tramite wind (che gli gestisce rete e spettro 5g) con il DSS ha copertura pressoché totale del territorio?? ... Non solo: dati ookla alla mano, fastweb vanta anche la rete mobile più veloce con tanto di spot televisivo (wind invece no, qualcuno me la spiegherà). Quindi ha poco da ambire come siti o hardware, l'unica cosa sono le frequenze. Per quanto ho esposto in precedenza, trovo più proficua la creazione di una grande società della rete realizzata con il contributo di quanti più gestori, dove per forza di cose, ci finirà anche iliad. Ti chiederai, perché ??? Innanzitutto per via del suo modello societario molto leggero e con pochissimo personale, in ragione del quale ai francesi non resterà che perpetuare quanto fatto finora e che li manterrà in piedi fino al 2028: un contratto di fornitura e tutto il resto, sonori ca..i degli altri. Comodo, no?
Bisogna vedere pure che vorrà fare KKR della rete mobile Tim dopo l'acquisto non dimentichiamolo:Iliad nel 2028 potrebbe nelle zone fuori Zefiro "affittare"quella rete invece di Fastweb-Voda o Windtre.Credo che tu abbia ragione sul fatto che nelle zone Zefiro almeno ci voglia una sola rete o almeno 2 nelle città.Una o 2 società di rete che "affittano" ai MNO,unica strada per restare operativi...cmq gli svizzeri non sono scemi e per fare un tale investimento qualcosa hanno in mente e la non finalizzazione della cessione della rete Windtre al fondo EQT per ora mi puzza un pò.Vediamo come va a finire sto risico...
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Il futuro della rete Iliad e collegato a Wind , se va in porto l'affare Swisscom/Vodafone e' possibile un'allentamento dei vincoli dell'Agcom e dell'antitrust UE e quindi la possibilità di estendere Zefiro al resto del territorio nazionale , risolvendo per entrambe le compagnie il problema degli investimenti necessari per la rete 5G e dal 2030/2032 della futura rete 6G .
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Il futuro del mobile prenderà la stessa piega della fibra: per ragioni di sinergie e risparmio, dallo scorporo di vari gestori verrà fuori una mega rete che diventerà riferimento anche a livello statale per l'installazione fra X anni delle fitte microsrb mmwave. Ma come al solito, qualcuno farà la voce fuori dal coro e si creerà un doppione inutile che proveranno in ogni modo ad accorpare al soggetto di riferimento, senza riuscirci. Praticamente un bis dell'eterna telenovela fra openfiber e fibercop, con la differenza che con la storia delle odiate onde millimetriche, chi farà da sé resterà più facilmente al palo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
fastweb vanta anche la rete mobile più veloce con tanto di spot televisivo (wind invece no, qualcuno me la spiegherà).

- offerte solo 5G
- offerte senza cap a 10 mega
- avendo meno clienti , meno Speedtest , la media si alza .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
Vero
Il futuro della rete Iliad e collegato a Wind , se va in porto l'affare Swisscom/Vodafone e' possibile un'allentamento dei vincoli dell'Agcom e dell'antitrust UE e quindi la possibilità di estendere Zefiro al resto del territorio nazionale , risolvendo per entrambe le compagnie il problema degli investimenti necessari per la rete 5G e dal 2030/2032 della futura rete 6G .
Vero,anche la futura Fastweb-Voda potrebbe rendere operativa finalmente la rete unica con KKR Tim fuori le città per fare gli stessi investimenti sul 5g facendola gestire in toto a INWIT...
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
60
Reazioni
9
Punteggio
8
Al momento se dovesse avvenire qualche eventuale scorporo della rete di “Vodaweb” l’unico interlocutore reale sarebbe Iliad.
Tim e Wind3 non hanno la disponibilità economica.
Iliad attualmente ha 17.627 siti e gli ne servirebbero almeno un 3.500 siti per completare la copertura su scala nazionale, quindi per me potrebbe comprasi una parte dove non presente con la rete proprietaria.
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
Iliad attualmente ha 17.627 siti e gli ne servirebbero almeno un 3.500 siti per completare la copertura su scala nazionale, quindi per me potrebbe comprasi una parte dove non presente con la rete proprietaria.
Riflettendo bene faranno come ha detto Alex.vt e Revolt, una Zefiro allargata al resto del territorio nazionale ed una Inwit che gestisce anche la parte radio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Iliad in tutti i sui comunicati ha sempre detto che il suo obiettivo era 12.000 siti di rete proprietaria .

E ci sta anche se vogliono iniziare ad investire un po’ nel 5G . Ad oggi le bts con N78 rispetto alla concorrenza sono molto molto molto poche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Iliad in tutti i sui comunicati ha sempre detto che il suo obiettivo era 12.000 siti di rete proprietaria .

E ci sta anche se vogliono iniziare ad investire un po’ nel 5G . Ad oggi le bts con N78 rispetto alla concorrenza sono molto molto molto poche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Per forza, quando si ha la comodità del dss in ran sharing non è che ampliare la propria rete sia il primo dei pensieri. Molto più facile pagare chi ti da la pappa pronta (a rimarcare quanto ho già scritto).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Per forza, quando si ha la comodità del dss in ran sharing non è che ampliare la propria rete sia il primo dei pensieri. Molto più facile pagare chi ti da la pappa pronta (a rimarcare quanto ho già scritto).

Il ran sharing comunque finirà per il 2028 vedremo se qualcosa si muoverà nel frattempo.

Comunque il DSS così come il 5G N78 non é accessibile in ran dai clienti Iliad .
Iliad in ran può accedere a 3G/4G e 2G (in roaming ). Niente 5G .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Il ran sharing comunque finirà per il 2028 vedremo se qualcosa si muoverà nel frattempo.

Comunque il DSS così come il 5G N78 non é accessibile in ran dai clienti Iliad .
Iliad in ran può accedere a 3G/4G e 2G (in roaming ). Niente 5G .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Beh con Zefiro Net può accedere, nelle zone coperte, alla rete 5G DSS/N78 di Wind

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,521
Reazioni
440
Punteggio
83
diciamo che Zefiro è più a vantaggio di Iliad che di W3, che aveva bisogo di fare cassa in qualche modo.
Iliad e W3 sono come la rana e lo scorpione ....
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq Tre a suo tempo finii la sua esistenza prima della fusione con Wind che ancora si appoggiava a reti terze e mi sembra che erano passati 15/18 anni dal debutto , quindi nulla vieta a Iliad in previsione del 2028 di rinnovare il contratto con Wind o appoggiarsi a uno degli altri 2 operatori esistenti magari solo nelle zone dove effettivamente sarà in sofferenza . Cmq parliamo di una cosa che deve avvenire tra 4 anni e possono cambiare tante cose e scenari .
 
Top