Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Per un lungo periodo si è discusso nei forum riguardo la scelta opinabile del monovendor a cui si era affidata vodafone con huawei. Evidentemente qualcosa è cambiato e non può che essere un bene per chi subentra. Resta comunque la necessità di swappare una parte consistente della rete mobile.

Ma Vodafone non si é mai affidata al monovendor .
Ha sempre avuto Nokia + Huawei (50:50)
(Era Omnitel che aveva monovendor con Nokia, 3 con Ericsson e W3 ci ha provato con ZTE prima del ban . E vabbè Iliad con Nokia )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Ben fatta si ma le mancano circa 3000 siti tra macro,micro e smallcell per essere pari a Voda.Se Zefiro è nata per ridurre questo gap nelle zone meno popolose può darsi che le autorità italiane ed europee per autorizzare la vendita dicano di cedere i 40 mhz di N78 di Fastweb a Windtre(che ne ha acquisiti 40 con Opnet ex Linkem) o molto più probabilmente a Iliad che ne ha solo 20.Fastweb potrebbe anche accordarsi con Windtre ed Iliad nel cedere parte della rete Vodafone che ricade nelle aree Zefiro:la rete 4g/5g in quelle aree verrebbe usata come ora da tutti e tre mentre nelle zone più popolose e nelle città si terrebbe la rete rossa continuandola ad aggiornare...
Zefiro Net che gestisce la rete per 3 operatori mi viene in mente solo una cosa: saturazione. Già in alcune aree Zefiro Net ho riscontrato questo problema, se poi subentra anche FASTWEB... perché sicuro spengono alcune BTS come è successo con Wind e iliad, non le mantengono tutte attive, quindi le utenze si concentrano su poche BTS e la rete si satura

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
128
Punteggio
63
Zefiro Net che gestisce la rete per 3 operatori mi viene in mente solo una cosa: saturazione. Già in alcune aree Zefiro Net ho riscontrato questo problema, se poi subentra anche FASTWEB... perché sicuro spengono alcune BTS come è successo con Wind e iliad, non le mantengono tutte attive, quindi le utenze si concentrano su poche BTS e la rete si satura

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Non credo,non cambierebbe niente rispetto ad ora visto che lo spettro verrebbe condiviso come lo è anche adesso anzi si avrebbe più copertura sia 4g che 5g soprattutto...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Relativamente alla fusione Fw-Vodafone:


Intanto in Svizzera la politica locale ha acceso i riflettori sull’operazione: diverse commissioni parlamentari – a partire da quelle delle Tlc del Consiglio degli Stati presieduta da Marianna Maret – hanno invitato i vertici del gruppo, controllato al 51% dallo Stato, a fornire spiegazioni. “Sono sorpresa e anche un po’ preoccupata”, ha dichiarato Maret alla stampa locale. In campo anche la commissione delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale. Una delle questioni evidenziate è il rischio di un raddoppio dell’indebitamento da parte di Swisscom.
 
Registrato
Messaggi
59
Reazioni
8
Punteggio
8
Relativamente alla fusione Fw-Vodafone:


Intanto in Svizzera la politica locale ha acceso i riflettori sull’operazione: diverse commissioni parlamentari – a partire da quelle delle Tlc del Consiglio degli Stati presieduta da Marianna Maret – hanno invitato i vertici del gruppo, controllato al 51% dallo Stato, a fornire spiegazioni. “Sono sorpresa e anche un po’ preoccupata”, ha dichiarato Maret alla stampa locale. In campo anche la commissione delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale. Una delle questioni evidenziate è il rischio di un raddoppio dell’indebitamento da parte di Swisscom.
Quindi ibm se ho capito bene Swisscom ha già dei debito comprando vodafone per una cifra considerevole si indebiterà di più quindi lo stato federale svizzero potrebbe anche ripensarci dico bene.
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
Da una parte sarei anche d'accordo, ma poi

"La Svizzera sembra fidarsi poco del mercato telco italiano"

Ed allora cosa ci fai ancora qui? 😅

Oltre poi al fatto che, proprio loro, parlano di fiducia 😆
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Se comprano vodafone nell'illusione di fare utili mi sa che come verranno ad acquistare vodafone scapperanno.
Non è che il mercato "scalpiti" per aver un nuovo operatore, vista la concorrenza di iliad e tutti i virtuali.
L'esperienza italiana di fusione di wind e 3 non ha insegnato proprio nulla.
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Se comprano vodafone nell'illusione di fare utili mi sa che come verranno ad acquistare vodafone scapperanno.
Non è che il mercato "scalpiti" per aver un nuovo operatore, vista la concorrenza di iliad e tutti i virtuali.
L'esperienza italiana di fusione di wind e 3 non ha insegnato proprio nulla.
La vodafone italiana è in una posizione fortemente scomoda per il ruolo che si è ritagliata nel tempo, ossia quello di gestore tanto premium quanto costoso. Un tempo funzionava, oggi è pesantemente anacronistica. Le uniche fonti di guadagno per il gestore derivano dal settore business e non sono considerate sufficienti sotto la continua pressione di iliad. Dall'altra parte gli inglesi hanno fatto poco per snellirne la struttura: al di là dei famosi 1000 esuberi, poi non se n'è parlato più. Se un colosso come vodafone non vede l'ora di sbolognare questa patata bollente, cosa farebbe credere che sia un affare per una telco (per giunta di Stato) le cui dimensioni non sono neppure paragonabili? ... Credo che sia ancora tutto da decidere, ma una cosa è certa: chiunque metterà le mani su vodafone-it sarà costretto a rivoltarla come un calzino. Immaginatevi se gli svizzeri si tirano indietro all'ultimo e quella del francesino resti l'unica spiaggia per gli inglesi (... a quel punto, il "dottore" abbasserà sensibilmente l'offerta come quando è andato via l'ultimo pacco rosso da mantenere. Ci sarà da ridere).
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
L'esperienza italiana di fusione di wind e 3 non ha insegnato proprio nulla.
Infatti non si vuole avere un nuovo operatore ma toglierne uno dal mercato. Vodafone in Italia sta messa molto male e il consolidamento è la strada per continuare a investire nei servizi.

Quella di WindTre é stata una fusione gestita male: poco dopo l'unione c'erano state rimodulazioni massive che ha portato l'emorragia dei clienti. La rete che inizialmente era un colabrodo e faceva fatica a gestire 30mln di clienti. Totalmente impreparati all'ingresso di iliad (dove TIM e Voda avevano lanciato i loro virtuali low cost). Senza parlare della molto discutibile scelta del brand unico senza alcun interesse di rinnovamento ma spacciandolo per tale.
Chiunque si prenda Vodafone spero in una gestione migliore (e ci sarà molto da fare visto il mattone che è)
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Infatti non si vuole avere un nuovo operatore ma toglierne uno dal mercato. Vodafone in Italia sta messa molto male e il consolidamento è la strada per continuare a investire nei servizi.

Quella di WindTre é stata una fusione gestita male: poco dopo l'unione c'erano state rimodulazioni massive che ha portato l'emorragia dei clienti. La rete che inizialmente era un colabrodo e faceva fatica a gestire 30mln di clienti. Totalmente impreparati all'ingresso di iliad (dove TIM e Voda avevano lanciato i loro virtuali low cost). Senza parlare della molto discutibile scelta del brand unico senza alcun interesse di rinnovamento ma spacciandolo per tale.
Chiunque si prenda Vodafone spero in una gestione migliore
Io penso, e spero, che se Swisscom comprasse Vodafone, quest'ultima venga fusa all'interno di FASTWEB, senza dare vita a nuovi marchi o rebranding vari. Questo sia perché il marchio FASTWEB è molto noto ormai in Italia, sia perché comporterebbe anche una spesa per il rebranding di tutti i negozi. In ogni caso come giustamente dicevi non si creerà un nuovo operatore ma se ne toglierà uno, probabilmente con la successiva totale (ma progressiva) scomparsa del marchio Vodafone in Italia

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Io penso, e spero, che se Swisscom comprasse Vodafone, quest'ultima venga fusa all'interno di FASTWEB, senza dare vita a nuovi marchi o rebranding vari. Questo sia perché il marchio FASTWEB è molto noto ormai in Italia, sia perché comporterebbe anche una spesa per il rebranding di tutti i negozi. In ogni caso come giustamente dicevi non si creerà un nuovo operatore ma se ne toglierà uno, probabilmente con la successiva totale (ma progressiva) scomparsa del marchio Vodafone in Italia

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
E quale operatore verrebbe tolto nella fusione fw/vodafone? Il mobile fw al momento è marginale. In pratica gli operatori resterebbero sempre 4 come oggi.
Personalmente trovo poco convincente l'idea di fw di entrare nel mobile con struttura propria (quella di vodafone). Come giustamente si sta notando, se non è riuscita vodafone a sostenerla perché dovrebbe riuscirci fw? La strada fin qui da loro tracciata, cioè la collaborazione con wind3, a mio avviso era vincente. Sarebbe stato sufficiente per loro puntare solo al fisso di vodafone con la sua componente business lasciando ad altri la patata bollente mobile. Imho.
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
E quale operatore verrebbe tolto nella fusione fw/vodafone? Il mobile fw al momento è marginale. Innpratica gli operatori resterebbero sempre 4 come oggi.
Personalmente trovo poco convincente l'idea di fw di entrare nel mobile con struttura propria (quella di vodafone). Come giustamente si sta notando, se non è riuscita vodafone a sostenerla perché dovrebbe riuscirci fw? La strada fin qui da loro tracciata, cioè la collaborazione con wind3, a mio avviso era vincente. Sarebbe stato sufficiente per loro puntare solo al fisso di vodafone con la loro componente business lasciando ad altri la patata bollente mobile. Inho.
Verrebbe tolto Vodafone, perché verrebbe assorbito in FASTWEB. Io come operatore intendevo in senso largo, non MNO. In ogni caso FASTWEB probabilmente ha già dei piani per la rete Vodafone, altrimenti non credo Swisscom si sarebbe buttata così di petto in un'operazione così grande

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Verrebbe tolto Vodafone, perché verrebbe assorbito in FASTWEB. Io come operatore intendevo in senso largo, non MNO. In ogni caso FASTWEB probabilmente ha già dei piani per la rete Vodafone, altrimenti non credo Swisscom si sarebbe buttata così di petto in un'operazione così grande

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
La sostenibilità si deve vedere per gli operatori MNO, quelli virtuali possono nascere e morire in poco tempo senza grossi guai finanziari.
Quali potrebbero essere questi ipotetici piani di Swisscom sulla rete?
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
La sostenibilità si deve vedere per gli operatori MNO, quelli virtuali possono nascere e morire in poco tempo senza grossi guai finanziari.
Quali potrebbero essere questi ipotetici piani di Swisscom sulla rete?
Magari condividerla con qualche operatore, svenderla parzialmente, o addirittura potrebbe cederla interamente a qualche altro operatore o fondo di private equity

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
La sostenibilità si deve vedere per gli operatori MNO, quelli virtuali possono nascere e morire in poco tempo senza grossi guai finanziari.
Quali potrebbero essere questi ipotetici piani di Swisscom sulla rete?
Come già detto, lo scorporo (meglio ancora se intercettando il treno wind3). Non perché lo dica io, ma perché è una cosa ovvia.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Magari condividerla con qualche operatore, svenderla parzialmente, o addirittura potrebbe cederla interamente a qualche altro operatore o fondo di private equity

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Condivisione? C'è già inwit. Venderla a qualche altro operatore? E chi dovrebbe prendersela (se stiamo parlando del solo palo con o senza la parte hw)? Venderla/svenderla a qualche fondo? Potrebbe essere, sembra la più plausibile. Però seguendo la strada wind3 che non è riuscita a completare?
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Al momento se dovesse avvenire qualche eventuale scorporo della rete di “Vodaweb” l’unico interlocutore reale sarebbe Iliad.
Tim e Wind3 non hanno la disponibilità economica.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Al momento se dovesse avvenire qualche eventuale scorporo della rete di “Vodaweb” l’unico interlocutore reale sarebbe Iliad.
Tim e Wind3 non hanno la disponibilità economica.
Perchè iliad dovrebbe esser interessata ai pali di vodaweb? Non vedo cosa dovrebbe farsene allo stato attuale.
 
Top