Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Secondo me state fantasticando, nessuno getterà un ancora di salvataggio del genere a Windtre
Non è una questione di ancora di salvataggio, bensì di risparmio e di comunione di intenti perché (torno a dire) gestire in proprio una rete mobile da evolvere sul 5g è insostenibile per qualsiasi gestore.
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
129
Punteggio
63
Tutto questo è giusto, ma va rimarcato che, se le cose andranno per questo verso, la mega rete risultante non sarà di nessuno perché diventerà tanto enorme, quanto destinata allo scorporo. NESSUNO degli incumbent potrà accollarsela, se non (in alternativa) compartecipandovi tutti insieme, il che verosimilmente significherebbe wind, fastweb e iliad. Ma in questo fantatlc, ritengo molto più probabile l'attuazione del piano già illustrato da tim e wind: la creazione di un MVNE venduto al fondo di private equity di turno, che stipulerà un contratto wholesale pluriennale ai gestori coinvolti. Ovviamente in tutta questa storia, sarà tim a rimanere nell'angolino perché i competitor diventeranno più che autosufficienti sotto tutti i frangenti.
Ma sicuramente Fastweb/Windtre diventerebbe una rete molto capillare e veloce e con tanti clienti e spettro(che in parte verrebbe ceduto).Nelle zone Zefiro la gestirebbero con Iliad mentre nelle zone popolose credo che il fondo EQT potrebbe ritornare in corsa per accaparrarsi la nuova rete visto che è rimasto in buoni rapporti con Windtre...L'unica rete che rimarrebbe da "sola" sarebbe la (ex)Tim venduta Kkr...
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Personalmente credo che da questa (ancora potenziale) fusione potrebbero uscir fuori degli sviluppi molto interessanti per wind. Ho letto da più parti che il matrimonio vodafone-swisscom renderebbe la questione delle frequenze e della rete mobile fastweb un problema per wind che, oltre ad occuparsene, ne integra anche i canali. Ma in realtà basta considerare alcuni parametri per arrivare ad una sorte diametralmente opposta.
Partiamo dal fatto che, se vodafone vende la controllata italiana, lo fa perché (oltre alla crisi di ricavi) oggigiorno è ormai insostenibile reggere i costi di un gestore tlc completo di rete proprietaria. Inoltre wind e fastweb sono in affari molto fitti ormai da anni e non solo sul mobile, ma anche sul fisso dove fastweb gli affitta degli allacci. Spacchettare tutto, secondo me, diventerebbe ancora più problematico della stessa fusione fastweb-vodafone, dalla quale comunque dovranno uscire fuori delle frequenze da redistribuire (e paradossalmente parte potrebbe finire nelle mani di wind).
Dunque, se gli inglesi non reggevano più il carico della controllata italiana, cosa vi fa credere che gli svizzeri (un microbo in paragone) riescano a farlo ??? ... Poiché invece l'esternalizzazione della rete comincia ad essere un trend fra i grandi gestori, arrivo al dunque dicendo che secondo me, non appena swisscom avrà le mani su vodafone-it, la prima cosa che farà sarà una bella ristrutturazione, partendo proprio dallo scorporo della rete. C'è un fatto molto sospetto (apparentemente inspiegabile) che è avvenuto di recente: la chiusura improvvisa (proprio in tronco) del passaggio della rete wind al fondo EQT, quando ormai tutti la davano per fatta e consumata. Escludendo che da quelle parti abbiano improvvisamente cambiato idea, alla luce dei fatti odierni credo che fra di loro parlino e anche molto, per cui nell'ottica di questa fusione ritengo altamente probabile che in wind abbiano clamorosamente congelato tutto per attendere swisscom, al fine poi di riprendere lo scorporo tutti insieme. Creare una società che racchiuda la rete wind e vodafone genererebbe delle sinergie non indifferenti, in primis senza troppi scossoni sullo spacchettamento delle frequenze che per gran parte resterebbero in pancia al soggetto che le gestirebbe per wind e per fastweb ... Pensateci.

Ovviamente dopo più di vent'anni di tirannia e strozzineria inglese, il regalo più grande che swisscom potrebbe fare agli italiani è il ritorno del brand omnitel sul mobile. Non me la sentirei di escluderlo.
Perché dovrebbero resuscitare il marchio Omnitel? Se Vodafone si fonde in FASTWEB probabilmente avverrà come Wind Tre (e come sta avvenendo in Spagna), che il marchio Vodafone verrà provvisoriamente mantenuto (con una data di "scadenza") fino al completamento dell'unione. A quel punto penso che verrà lasciato solo il marchio FASTWEB, ma qui mi sorge un'altra domanda: e ho-mobile? Che fine farà?

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Ahaha mi sa che stai fantasticando un po' troppo basta solo che non si chiamino VodafoneFastweb come WindTre che io trovo ancora orribile.
O uno o l'altro.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
In Olanda c'è VodafoneZiggo, ma li si tratta di una jv

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Tutto questo è giusto, ma va rimarcato che, se le cose andranno per questo verso, la mega rete risultante non sarà di nessuno perché diventerà tanto enorme, quanto destinata allo scorporo. NESSUNO degli incumbent potrà accollarsela, se non (in alternativa) compartecipandovi tutti insieme, il che verosimilmente significherebbe wind, fastweb e iliad. Ma in questo fantatlc, ritengo molto più probabile l'attuazione del piano già illustrato da tim e wind: la creazione di un MVNE venduto al fondo di private equity di turno, che stipulerà un contratto wholesale pluriennale ai gestori coinvolti. Ovviamente in tutta questa storia, sarà tim a rimanere nell'angolino perché i competitor diventeranno più che autosufficienti sotto tutti i frangenti.
Secondo me è più probabile che FASTWEB assorba tutta la rete di Vodafone, diventando così un MNO a 360 gradi. Allo stesso tempo potrebbe essere costretta dalle autorità a cedere le frequenze 5G (forse a Wind Tre con la qualche ha già accordi). Allo stesso tempo manterebbe la sua partecipazione in INWIT con TIM, e si staccherebbe totalmente da Wind Tre.
Quindi si avrebbe
-Una rete FASTWEB ex Vodafone (che comprende INWIT)
-Una rete Wind Tre (che comprende Zefiro Net)
-Una rete iliad (che comprende Zefiro Net)
-Una rete TIM (che comprende INWIT), che probabilmente verrà venduta

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Secondo me è più probabile che FASTWEB assorba tutta la rete di Vodafone, diventando così un MNO a 360 gradi. Allo stesso tempo potrebbe essere costretta dalle autorità a cedere le frequenze 5G (forse a Wind Tre con la qualche ha già accordi). Allo stesso tempo manterebbe la sua partecipazione in INWIT con TIM, e si staccherebbe totalmente da Wind Tre.
Quindi si avrebbe
-Una rete FASTWEB ex Vodafone (che comprende INWIT)
-Una rete Wind Tre (che comprende Zefiro Net)
-Una rete iliad (che comprende Zefiro Net)
-Una rete TIM (che comprende INWIT), che probabilmente verrà venduta

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Anche io credo che fw vorrà tenere la rete e sarà costretta a cedere frequenze (nel caso in cui effettivamente voda voglia svendere come pare voglia fare). Ma penso che il destinatario presumibilmente sarà iliad poiché wind3 sta già aggiungendo ulteriori 60MHz con opnet.
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Anche io credo che fw vorrà tenere la rete e sarà costretta a cedere frequenze (nel caso in cui effettivamente voda voglia svendere come pare voglia fare). Ma penso che il destinatario presumibilmente sarà iliad poiché wind3 sta già aggiungendo ulteriori 60MHz con opnet.
Ma io dubito FASTWEB scenderà la rete. Penso che il suo obiettivo, sin dal 2019, si di diventare un MNO indipendente a tutti gli effetti. Per quando riguarda le frequenze si, potrebbe effettivamente cederle a iliad

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Perché dovrebbero resuscitare il marchio Omnitel? Se Vodafone si fonde in FASTWEB probabilmente avverrà come Wind Tre (e come sta avvenendo in Spagna), che il marchio Vodafone verrà provvisoriamente mantenuto (con una data di "scadenza") fino al completamento dell'unione. A quel punto penso che verrà lasciato solo il marchio FASTWEB, ma qui mi sorge un'altra domanda: e ho-mobile? Che fine farà?

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Mah ... Te prova a fare un semplicissimo sondaggio (diciamo non proprio alla gen z) e chiedi chi era meglio fra omnitel e vodafone. Consiglio: portati una sputacchiera di emergenza, non si sa ma mai cosa t'arriva addosso. 🤣🤣🤣

Secondo me è più probabile che FASTWEB assorba tutta la rete di Vodafone, diventando così un MNO a 360 gradi. Allo stesso tempo potrebbe essere costretta dalle autorità a cedere le frequenze 5G (forse a Wind Tre con la qualche ha già accordi). Allo stesso tempo manterebbe la sua partecipazione in INWIT con TIM, e si staccherebbe totalmente da Wind Tre.
Quindi si avrebbe
-Una rete FASTWEB ex Vodafone (che comprende INWIT)
-Una rete Wind Tre (che comprende Zefiro Net)
-Una rete iliad (che comprende Zefiro Net)
-Una rete TIM (che comprende INWIT), che probabilmente verrà venduta

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Lungi da me dall'essere presuntuoso, ma se swisscom avesse intenzione di tenersi la rete vodafone dentro, allora dobbiamo chiederci perché colossi come CKH, Telecom Italia ed altre telco che valgono N volte tanto, abbiano deciso per lo scorporo. Ad ogni modo, grazie per l'assist perché un'altra cosetta piccola piccola (diciamo un pacchettino di benvenuto) che vodafone sta regalando a swisscom per 8,8 miliardi cash si chiama HUAWEI: sapete quanto ce n'è nella rete vodafone-it ??? ... E sapete che i gestori hanno tempo entro un certo anno (2025 o 2027 ???) per swappare tutto l'hardware cinese per volere della UE ??? ... Ovviamente la storia riguarda anche wind con ZTE. Ora hai chiaro perché c'è questa corsa frettolosa allo scorporo delle reti mobili, un po' come quando si corre al bagno??? 🤣🤣🤣 ... Vediamo quanta voglia abbia swisscom di swappare qualcosa come il 90% e passa dell'attuale rete vodafone.
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Mah ... Te prova a fare un semplicissimo sondaggio (diciamo non proprio alla gen z) e chiedi chi era meglio fra omnitel e vodafone. Consiglio: portati una sputacchiera di emergenza, non si sa ma mai cosa t'arriva addosso.


Lungi da me dall'essere presuntuoso, ma se swisscom avesse intenzione di tenersi la rete vodafone dentro, allora dobbiamo chiederci perché colossi come CKH, Telecom Italia ed altre telco che valgono N volte tanto, abbiano deciso per lo scorporo. Ad ogni modo, grazie per l'assist perché un'altra cosetta piccola piccola (diciamo un pacchettino di benvenuto) che vodafone sta regalando a swisscom per 8,8 miliardi cash si chiama HUAWEI: sapete quanto ce n'è nella rete vodafone-it ??? ... E sapete che i gestori hanno tempo entro un certo anno (2025 o 2027 ???) per swappare tutto l'hardware cinese per volere della UE ??? ... Ovviamente la storia riguarda anche wind con ZTE. Ora hai chiaro perché c'è questa corsa frettolosa allo scorporo delle reti mobili, un po' come quando si corre al bagno??? ... Vediamo quanta voglia abbia swisscom di swappare qualcosa come il 90% e passa dell'attuale rete vodafone.
Per quanto riguarda il marchio non metto in dubbio il fatto che la gente preferisca Omnitel a Vodafone, ma se questa viene fusa in FASTWEB, che senso ha avere due marchi? In tutte le fusioni all'estero tra due operatori (in cui uno compra totalmente l'altro) viene dismesso il marchio acquisito (esempio O2 fusa in 3 in Irlanda, il marchio O2 è stato dismesso). E non credo onestamente che vogliano rinunciare al marchio FASTWEB, ormai è molto noto, specialmente sul fisso.
Per quanto riguarda la rete sarà tutto da vedere, per ora stiamo facendo previsioni affrettate su una possibile (e non certa) acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Non è una questione di ancora di salvataggio, bensì di risparmio e di comunione di intenti perché (torno a dire) gestire in proprio una rete mobile da evolvere sul 5g è insostenibile per qualsiasi gestore.
Windtre ha già una rete ben fatta, e condivide i costi con Iliad in Zefiro su una buona parte.
Quindi non credo che voglia immischiarsi ulteriormente.
Eventualmente è Iliad che potrebbe fare un accordo con Fastweb sugli asset di rete mobile che ex Vodafone
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Non è una questione di ancora di salvataggio, bensì di risparmio e di comunione di intenti perché (torno a dire) gestire in proprio una rete mobile da evolvere sul 5g è insostenibile per qualsiasi gestore.
Tu pensa che per come la vedo io la rete di comunicazione dovrebbe essere pubblica essendo un asset fondamentale per la sicurezza nazionale.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq qui la date per certa , ma anche se ci sarà l'accordo dovrà passare al vaglio di :
- Governo Svizzero per SwissCom che in ultima istanza è quello che deve tirare fuori i soldi
- Azionisti Vodafone con Neil che potrebbe alzare le barricate
- AGCOM
- Antitrust UE

Ognuno di questi soggetti potrebbe bloccarla per i più vari motivi o chiedere modifiche , quindi penso che , stante anche i tempi UE , se dovesse superare tutti i passaggi non andrebbe in porto effettivo prima del secondo semestre 2024 o addirittura nel 2025 .
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
In realtà, dovesse andare in porto, ci sono talmente tante di quelle cose su cui mettere mano per "adeguare" ai tempi la vodafone italiana che ci vorranno ANNI prima che cominci a vedersi qualcosa. L'indotto della telco è talmente grande che ci si dovrà preparare a mesi di scioperi e sommosse sindacali perché (come sempre) "qualcuno" ne farà le spese.

Perché omnitel? ... Per lo stesso motivo per cui swisscom ha mantenuto il brand fastweb, pur avendone uno proprio. Al momento questo marchio è ben saldo ed identificato nella rete fissa, mentre nel mobile continua ad essere visto come una realtà marginale (per alcuni ancora un MVNO pur non essendolo più). La realtà che viene assorbita è ben più grande di fastweb, di conseguenza si devono fare delle scelte (per quanto stupide) sull'immagine e sul sentiment perché anche un piccolo passo falso può costare caro. Anche wind per tanto tempo ha mantenuto un brand differente sul fisso, prima che decidesse l'unificazione. Sono scelte di convenienza: possono accadere, come no. Staremo a vedere.
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
In realtà, dovesse andare in porto, ci sono talmente tante di quelle cose su cui mettere mano per "adeguare" ai tempi la vodafone italiana che ci vorranno ANNI prima che cominci a vedersi qualcosa. L'indotto della telco è talmente grande che ci si dovrà preparare a mesi di scioperi e sommosse sindacali perché (come sempre) "qualcuno" ne farà le spese.

Perché omnitel? ... Per lo stesso motivo per cui swisscom ha mantenuto il brand fastweb, pur avendone uno proprio. Al momento questo marchio è ben saldo ed identificato nella rete fissa, mentre nel mobile continua ad essere visto come una realtà marginale (per alcuni ancora un MVNO pur non essendolo più). La realtà che viene assorbita è ben più grande di fastweb, di conseguenza si devono fare delle scelte (per quanto stupide) sull'immagine e sul sentiment perché anche un piccolo passo falso può costare caro. Anche wind per tanto tempo ha mantenuto un brand differente sul fisso, prima che decidesse l'unificazione. Sono scelte di convenienza: possono accadere, come no. Staremo a vedere.
Si ma ormai il brand Omnitel è in disuso da 20 anni, ormai FASTWEB l'ha superato come notorietà (considerando anche i giovani)

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
.. E sapete che i gestori hanno tempo entro un certo anno (2025 o 2027 ???) per swappare tutto l'hardware cinese per volere della UE ??? ... Ovviamente la storia riguarda anche wind con ZTE. Ora hai chiaro perché c'è questa corsa frettolosa allo scorporo delle reti mobili, un po' come quando si corre al bagno??? ... Vediamo quanta voglia abbia swisscom di swappare qualcosa come il 90% e passa dell'attuale rete vodafone.
Alcune precisazioni:
- metà della rete é huawei , l’ altra metà é Nokia
- sono 7 anni di tempo da quando hanno installato e considerando che Vodafone sta ancora installando huawei , c’è ancora tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Io vedrei bene se esordissero con il loro nome Swisscom , a naso darebbe una certa garanzia di azienda seria , nell'immaginario collettivo svizzera=nazione seria cosa che si riverserebbe sull'azienda dandole una implicita aurea di azienda seria e affidabile.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Vediamo quanta voglia abbia swisscom di swappare qualcosa come il 90% e passa dell'attuale rete vodafone.
Con un rapido passaggio su LTEItaly, usando i filtri per vendor, si può vedere come non sia il 90% degli eNb Vodafone, ma molto meno: 12357, cioè il 51%. Se guardiamo solo al 5G, la percentuale scende al 44%. É bene ricordare che questo ban NON andrà a toccare apparati "core" come router di transito, ponti radio, trasporti vari, DWDM, BRAS, etc...
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
129
Punteggio
63
Windtre ha già una rete ben fatta, e condivide i costi con Iliad in Zefiro su una buona parte.
Quindi non credo che voglia immischiarsi ulteriormente.
Eventualmente è Iliad che potrebbe fare un accordo con Fastweb sugli asset di rete mobile che ex Vodafone
Ben fatta si ma le mancano circa 3000 siti tra macro,micro e smallcell per essere pari a Voda.Se Zefiro è nata per ridurre questo gap nelle zone meno popolose può darsi che le autorità italiane ed europee per autorizzare la vendita dicano di cedere i 40 mhz di N78 di Fastweb a Windtre(che ne ha acquisiti 40 con Opnet ex Linkem) o molto più probabilmente a Iliad che ne ha solo 20.Fastweb potrebbe anche accordarsi con Windtre ed Iliad nel cedere parte della rete Vodafone che ricade nelle aree Zefiro:la rete 4g/5g in quelle aree verrebbe usata come ora da tutti e tre mentre nelle zone più popolose e nelle città si terrebbe la rete rossa continuandola ad aggiornare...
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Con un rapido passaggio su LTEItaly, usando i filtri per vendor, si può vedere come non sia il 90% degli eNb Vodafone, ma molto meno: 12357, cioè il 51%. Se guardiamo solo al 5G, la percentuale scende al 44%. É bene ricordare che questo ban NON andrà a toccare apparati "core" come router di transito, ponti radio, trasporti vari, DWDM, BRAS, etc...
Per un lungo periodo si è discusso nei forum riguardo la scelta opinabile del monovendor a cui si era affidata vodafone con huawei. Evidentemente qualcosa è cambiato e non può che essere un bene per chi subentra. Resta comunque la necessità di swappare una parte consistente della rete mobile.
 
Top