Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
164
Reazioni
28
Punteggio
28
Mah, non mi pare che in Italia ci siano 5 reti mobili.
Nemmeno 4 reti realmente del tutto indipendenti.
Probabilmente in un futuro non troppo lontano ne avremo solo 3 e nemmeno del tutto indipendenti.

Inviato seduto al bar
Sarebbe meglio meglio 3 rete grandi e preformanti che 5 di cui solo due vanno bene su scala nazionale, poi chi non vuole pagare 15 barra 20 euro ci sono sempre i virtuali.

Utente
Reazioni
96
Punteggio
48
Non capisco dove voglia arrivare con queste dichiarazioni, si susseguono quasi giornalmente e neanche 1 mese dopo che il governo (con l'operazione Poste) ha bloccato i programmi di consolidamento tim-iliad.

Reazioni
135
Punteggio
43
Per come la vedo io a livello di rete mobile, la presenza di Iliad è di troppo: con un eventuale zefiro nazionale e riconsegnando lo spettro in eccesso, la situazione a livello di Mhz è molto equilibrata tra le restanti infrastrutture mobili. Il problema sono comunque gli investimenti che giustamente senza un rientro adeguato non possono esserci, e qui mi chiedo io: siamo abituati troppo bene noi in italia con le offerte low cost? È un problema di mentalità italiano? Da quel che ho capito all'estero le tariffe telefoniche costano uno sproposito rispetto alle nostre. Sicuramente ci sono altri fattori dietro la crisi, ma con un portafoglio MINIMO di 15 euro per le offerte operatore, la situazione economica sarebbe comunque la stessa?

Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk

Reazioni
135
Punteggio
43
Anche perché se la scelta fosse questa, e quindi che meno di 15 euro non si paga da nessuna parte (tra i brand principali si intende), volere o volare si è costretti a pagare quelle cifre per il Servizio

164
Reazioni
28
Punteggio
28
Per come la vedo io a livello di rete mobile, la presenza di Iliad è di troppo: con un eventuale zefiro nazionale e riconsegnando lo spettro in eccesso, la situazione a livello di Mhz è molto equilibrata tra le restanti infrastrutture mobili. Il problema sono comunque gli investimenti che giustamente senza un rientro adeguato non possono esserci, e qui mi chiedo io: siamo abituati troppo bene noi in italia con le offerte low cost? È un problema di mentalità italiano? Da quel che ho capito all'estero le tariffe telefoniche costano uno sproposito rispetto alle nostre. Sicuramente ci sono altri fattori dietro la crisi, ma con un portafoglio MINIMO di 15 euro per le offerte operatore, la situazione economica sarebbe comunque la stessa?

Bisogna vedere poi in quanti vorrebbero spendere 15 euro al mese, io con ho mobile pago 6,99 euro di base con il cap 60 mbps ma mi potrebbe andare anche bene, alla fine avvedo uno smartphone 5g pago anche 1,28 così alla fine sono 8,28 e a me sta pure bene non grasse esigenze.

Reazioni
135
Punteggio
43
Bisogna vedere poi in quanti vorrebbero spendere 15 euro al mese, io con ho mobile pago 6,99 euro di base con il cap 60 mbps ma mi potrebbe andare anche bene, alla fine avvedo uno smartphone 5g pago anche 1,28 così alla fine sono 8,28 e a me sta pure bene non grasse esigenze.
Ovviamente in questo scenario ipotetico (praticamente irrealizzabile) anche i virtuali di conseguenza sarebbero costretti ad aumentare i costi

164
Reazioni
28
Punteggio
28
Ovviamente in questo scenario ipotetico (praticamente irrealizzabile) anche i virtuali di conseguenza sarebbero costretti ad aumentare i costi

Purtroppo si anche se non di tanto anche per essendo virtuali e spesso low cost non e che possono costare 15 euro, sicuramente tra 8/9 euro, ma bisogna scordarsi delle offerte da 4/5/ 6 euro al mese senza ricariche omaggi e sconti vari.

164
Reazioni
28
Punteggio
28
Altrimenti un virtuale potrebbe dare 150 gb 4g+5g a 7 euro ma con le chiamate a consumo così guadagnano di più, magari 0,05 cent lo scatto alla risposta e 0,05 cent al minuto sms a 0,05 cet.

Utente
Reazioni
1,036
Punteggio
113
Anche perché se la scelta fosse questa, e quindi che meno di 15 euro non si paga da nessuna parte (tra i brand principali si intende), volere o volare si è costretti a pagare quelle cifre per il Servizio

Ma pure se pagassimo 20 euro per 50 giga dubito che tali soldi garantirebbero un servizio più serio, una rete migliore, ecc

Per dire, non mi sembra che tim sia mai stata economicissima negli anni addietro, eppure guarda in che stato ha avuto il coraggio di presentarsi dallo spegnimento del 3G ad oggi

W3 che dal post fusione, ok, lato rete è migliorata tanto, ma in quanto a nuove installazioni ha dormito e continua a farlo. Per non parlare degli scazzi inspiegabili che ogni tanto ci sono stati e ci sono ancora

Iliad che a distanza di 8 anni ancora ha problemi a random, tra quelli storici irrisolti e quelli che ogni tanto capitano ancora. E loro i soldi li hanno, non sono pieni di debiti come i 2 sopracitati

Ai piani alti possono lamentarsi e fare le vittime quanto vogliono, ma la situazione attuale è soltanto ed esclusivamente colpa loro

Utente
Reazioni
130
Punteggio
43
Non capisco dove voglia arrivare con queste dichiarazioni, si susseguono quasi giornalmente e neanche 1 mese dopo che il governo (con l'operazione Poste) ha bloccato i programmi di consolidamento tim-iliad.
Assolutamente falso, dal momento che sia in poste che in tim vedono con favore l'opzione iliad poiché vivendi è in uscita e devono coprire quasi il 30% in azioni da loro detenuto.

Utente
Reazioni
108
Punteggio
43
Ma pure se pagassimo 20 euro per 50 giga dubito che tali soldi garantirebbero un servizio più serio, una rete migliore, ecc

Infatti.
Però ciclicamente si continua a scrivere sul forum che con tariffe più alte si avrebbe un servizio migliore.
Pia illusione.

Inviato seduto al bar

Utente
Reazioni
96
Punteggio
48
Assolutamente falso, dal momento che sia in poste che in tim vedono con favore l'opzione iliad poiché vivendi è in uscita e devono coprire quasi il 30% in azioni da loro detenuto.
Assolutamente sbagliato quel che dici! Non si può pensare di procedere con un consolidamento tra due tlc se poi vendi ad un terzo incomodo. Se si vuol consolidare devi vendere/legarti con chi vuoi consolidare, non con altri attori (e già ce ne sono tanti in tim).
Quelle pronunciate da Poste sono solo chiacchiere.

A quanto pare sembra addirittura che Poste voglia ulteriormente rafforzare (=comprare) tim aumentando le proprie quote, altro che consolidamento.

Utente
Reazioni
327
Punteggio
83
Cmq lo sto scrivendo dall'inizio Poste in TIM e Iliad accompagnata a comprare WIND , ottenendo 2 risultati Vivendi fuori dalle balle , ha rotto le scatole con la tentata scalata di Mediaset e la Famiglia Berlusconi e' socia di Maggioranza di una delle forze politiche dell'attuale Governo e la cosa ancora non è stata digerita bene e Cinesi fuori da uno degli asset strategici Italiani .

Reazioni
135
Punteggio
43
Cmq lo sto scrivendo dall'inizio Poste in TIM e Iliad accompagnata a comprare WIND , ottenendo 2 risultati Vivendi fuori dalle balle , ha rotto le scatole con la tentata scalata di Mediaset e la Famiglia Berlusconi e' socia di Maggioranza di una delle forze politiche dell'attuale Governo e la cosa ancora non è stata digerita bene e Cinesi fuori da uno degli asset strategici Italiani .
Ho pensato anche io che fosse già tutto studiato a tavolino per poi arrivare alla conclusione che hai scritto. Spero che vada effettivamente così

Windisti
Reazioni
303
Punteggio
83
Fronte iliad, la calma con la quale stanno installando (poco) nei centri abitati in rapporto alla raffica di impianti nelle aree esterne vuol dire che un progetto a breve termine ce l'hanno