Utente
- Messaggi
- 1,004
- Reazioni
- 133
- Punteggio
- 63
Non so se l'argomento è già stato trattato però mi chiedevo com'è strutturata la rete unica wind3 fa largo uso della fibra o è più basata su ponti radio con alcuni HUB o forse è una domanda idiota?
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Credo che sia difficile che sia Vodafone sia Wind Tre battano TIM in termini di disponibilità di fibra. Disponibilità, eh, perché poi TIM è talmente scema che lascia comunque antenne monobanda ATM, anche se è sempre più raro.camaran ha detto:Rispetto a tim e a Vodafone come sono?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
callfan ha detto:Credo che sia difficile che sia Vodafone sia Wind Tre battano TIM in termini di disponibilità di fibra. Disponibilità, eh, perché poi TIM è talmente scema che lascia comunque antenne monobanda ATM, anche se è sempre più raro.
Vodafone ha una parte di rete in fibra propria (il resto credo lo affitti dal miglior offerente, che siano Fastweb, Open Fiber o TIM) mentre W3 affitta tutto da Fastweb.
Non so però in termini numerici, lì aspettiamo i più esperti.
Ah, credevo che W3 facesse fibrare solo a Fastweb! Con chi altri hanno accordi?ibm17 ha detto:callfan ha detto:Credo che sia difficile che sia Vodafone sia Wind Tre battano TIM in termini di disponibilità di fibra. Disponibilità, eh, perché poi TIM è talmente scema che lascia comunque antenne monobanda ATM, anche se è sempre più raro.
Vodafone ha una parte di rete in fibra propria (il resto credo lo affitti dal miglior offerente, che siano Fastweb, Open Fiber o TIM) mentre W3 affitta tutto da Fastweb.
Non so però in termini numerici, lì aspettiamo i più esperti.
Dati ufficiali non te ne darà mai nessuno... Sicuramente TIM è quella con più siti rilegati in fibra ed è indiscutibile. Vodafone e W3 si affidano entrambe sia alla propria rete diretta che ad altri partner (non solo Fastweb per W3), mantenendo però un numero maggiori di impianti in ponte radio.
callfan ha detto:Ah, credevo che W3 facesse fibrare solo a Fastweb! Con chi altri hanno accordi?
Sì..qui è un misto di OP , Infratel , Tim e Fastwebibm17 ha detto:callfan ha detto:Ah, credevo che W3 facesse fibrare solo a Fastweb! Con chi altri hanno accordi?
OF, Infratel, TIM, gestori locali in alcune località...