Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
khomeini ha detto:
Una domanda basica: Wind in Francia e più in generale all'estero Wind che accordi di roaming 4g ha?
Nessun accordo 4g

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Solo tim e Vodafone hanno accordi 4g di roaming

A

Albemix

Guest
khomeini ha detto:
Una domanda basica: Wind in Francia e più in generale all'estero Wind che accordi di roaming 4g ha?

Dal sito ufficiale, Vodafone dichiara di avere 54 accordi nel paesi mondiali per il 4G (http://news.vodafone.it/2015/07/07/...te-4g-condivisione-dati-e-video-in-real-time/) mentre Tim non ho trovato info utili dove dichiara quanti X di paesi ha gli accordi. Ci sono solo pagine dell'ufficio stampa dell'anno scorso (http://www.telecomitalia.com/tit/it/archivio/media/note-stampa/market/2014/06-03a.html).

Di Wind e H3G, non se ne parla di roaming 4G guardando il web.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Dal litorlale pisano, in spiaggia, ho agganciato il 4G banda 7 proveniente da Bastia (Corsica)!!
Ed avevo anche un discreto segnale (-114dbm) ed SNR (pari a 3-4). Da non crederci!

Phx

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Dal litorlale pisano, in spiaggia, ho agganciato il 4G banda 7 proveniente da Bastia (Corsica)!!
Ed avevo anche un discreto segnale (-114dbm) ed SNR (pari a 3-4). Da non crederci!

Ganzo! Domani ci provo anch'io! :wow:
Hai fatto speedtest? :p

A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:

Per essere in banda 7 la potenza della cella è alle stelle, complice il mare piatto e calmo di questi giorni. Hai fatto gli screenshot per curiosità:p?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Per essere in banda 7 la potenza della cella è alle stelle, complice il mare piatto e calmo di questi giorni. Hai fatto gli screenshot per curiosità:p?.

Saeuti

Albemix
Eh no non ci ho pensato.
Ma sono andato appositamente a controllare l'SNR per vedere se la rete era fruibile, oltre che agganciabile. E direi decisamente di si!

G

gemin

Guest
greg89 ha detto:

Di quale operatore? :D

A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Eh no non ci ho pensato.
Ma sono andato appositamente a controllare l'SNR per vedere se la rete era fruibile, oltre che agganciabile. E direi decisamente di si!

Ah peccato, se ti ricapita l'occasione stampa tutto :D.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Di quale operatore? :D

Sono stato un pollo, non ho segnato neppure quello.
So solo che in b7 mi rilevava solo 2 gestori francesi. Ne ho provato solo uno.
Se bloccavo sulle altre bande, invece, non rilevava nulla di francese ma solo operatori nostrani. Davvero strano!
Comunque quando ci tornerò farò un report degno di questo sito! :whistling:

G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Sono stato un pollo, non ho segnato neppure quello.
So solo che in b7 mi rilevava solo 2 gestori francesi. Ne ho provato solo uno.
Se bloccavo sulle altre bande, invece, non rilevava nulla di francese ma solo operatori nostrani. Davvero strano!
Comunque quando ci tornerò farò un report degno di questo sito! :whistling:

djandrea ha detto:
Sarà stato free

Quando qualche mese fa andai alla Mazzanta (vicino Cecina, per i non toscani, si trova 40km circa a sud della costa pisana), feci una ricerca rete solo LTE e rilevai un B7 di Free, può darsi sia sempre la stessa BTS :p

A differenza tua, io non mi riuscii ad agganciare, l'Snr era a valori impossibili: oscillava da -15 a 2 dB in pochi istanti...

Inviato dal mio D2303

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Saluti dal lac du broc (sopra nizza)
In 3g prendono tutti ( anche u900 per tutti)
In 4g prende benissimo sfr Lte 800 e va sui 45-50 mega

Orange sempre 4g 800 che prende un pelo meno :)
a3f32b3717dd9c81becd16aaf91da828.jpg

317394a5fbbe7017eb356664f6817d72.jpg
af2503dfb2b34a16246c3728ee9ca122.jpg

61a868d68ca250ef090fbd1687681afc.jpg

baac24c6528d1e784023c6acfd67bbbc.jpg
a2eae6ed7e7312b497423f093ccbd8b9.jpg

Bouygyes niente 4g

Bts a sinistra stamp sopra collina (che copre da dio) sfr

A destra Orange più in basso e lontano
85a2a7e2ef11ef1bc62570070d50fab2.jpg

Orange ha la bts anche a sinistra ma è solo 2g \ 3g 2100
Sfr ha u900 gsm Lte 800 u2100

Nella bts a destra Orange ha 4g 800 gsm 3g 2100 e 3g 900

Segnale sfr (non badate all'ora e di ieri ma anche ieri ero qua )
57a1c29644b6943671670be30f68c818.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
sono stato a gourdon in francia

praticamente solo sfr prende bene in 2g 3g (perchè ha bts dedicata) , gli altri arrivano tutti da lontano ...

ma indoor trovava solo sfr u2100 , mi sa che quell'antenna del paese è solo umts 2100 e niente 2g ....

come 4g arrivava malissimo nel centro , nella via del panorama invece arrivava decentemente per un pò tutti sia 3g sia 4g

stamp molto indoor , valori al limite ma prendeva solo lei ...

vXSJGgQ.png

e solo in 3g.. quindi secondo me il monosettore di sfr (unica bts) è solo u2100 dc

in 3g arrivava solo u900 di bouygues , qualcosa di sfr (ma avendo u2100 non aveva senso) e mi pare orange sempre u900 ...

qualche stamp dei valori 2g 3g 4g nella via centrale outdoor ... vince sfr 3g 2100 ;)

Utente
Reazioni
10
Punteggio
18
Report dalla francia:
Sono stato una settimana in costa azzurra, zone Cannes, Golfe Juan, Juan-les-Pins. Ho potuto verificare solo con gli operatori Orange, SFR, Bouygues.
In particolare a Cannes, zona croisette ottima copertura di tutti i gestori. In 4G Orange banda 20 e ]7[/url], SFR sempre com banda 20 e 7 mentre Bouygues presente con tutte e tre le bande 20, 3 e 7

Mentre a Juan-les-Pins, in Boulevard Charles Guillaumont, sempre ottima copertura di tutti i gestori in 4G, con Orange banda 20 e 7, anche SFR banda 20 e 7 mentre Bouygues in banda 3 e 20.

A Golfe-Juan tutti gli operatori erano presenti con 3G 900 e 2100, mentre in 4G, Banda 20 per Orange, SFR e Bouygues. Banda 7 per SFR e Orange e Banda 3 per Bouygues

Molto avanti con la banda 7 rispetto all'Italia che è destinata a poche zone.

Per le velocità mi aspettavo di meglio in 4G, ma essendo in roaming non mi lamento.
A Golfe Juan in 3G 2100:

Orange

Bouygues

SFR

In 4G Banda 7:

Orange

SFR

A

Albemix

Guest
Finalmente un buon report francese. Ah la Costa Azzurra, quanti ricordi nel 2004 tra i vari panorami e le città della Liguria.

In roaming c'è un limite per gli ospiti delle altre reti, tutto sommato non sono da buttare i risultati dei test. Magari se riesci concludi con una bella foto panoramica del posto;).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
la banda 7 è usata perchè gli operatori orange e sfr hanno solo la banda 7 + banda 20 come wind , quindi in francia usano molto la banda 7 per questo motivo ;)