Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Nooo ancora cambiamenti di canali. Dopo un bel sforzo di rimappare i nuovi canali ora Wind ricambia tutto. Bene se ci saranno più risorse a 900 Mhz:). Nella provincia di Vicenza aggiornamenti a quando?.

Saeuti

Albemix

M

marcolino

Guest
gially86 ha detto:
a breve la tua zona avrà una bella "rinfrescatina" di canali abbiamo già inviato tutto il materiale a chi di comopetenza per far partire il re asset

Ciao gially86 un'informazione: previsioni o piani per l'attivazione dell'UMTS 900 per Wind ce ne sono? :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Più che per un quarto operatore... si andrà a liberare una porzione di banda 900 MHz per permettere a H3G di attivare l'umts anche su quella banda

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ma che cavolo!!!!

Per un anno ho sempre avuto copertura GSM in EDGE.

Ora mi accorgo che è da una settimana che ci sono solo più canali GPRS :-(

Ma che stanno combinando :-(

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
tuxpenguin ha detto:
Il blocco 1800MHz sembrerebbe convertibile in GSM... quindi Telecom potrebbe prendere quel blocco e usarlo per il GSM (questa è un'ipotesi fatta da un altro utente su altro forum :))

Scusa, non ti seguo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Parlava dell'asta LTE. Il blocco a 1800Mhz non deve essere necessariamente utilizzato per il 4G ma può essere usato anche per il DCS e forse TIM ha intenzione di farlo visto il calo che avrà di canali GSM. Credo che tuxpenguin intendesse questo, anche se non sono sicuro della fattibilità dell'utilizzo del blocco a 1800 e sopratutto non ne vedo l'utilità per TIM che già ha ben 15Mhz per il DCS 1800.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
quindi con 2Mhz in meno le coperture di tim e vodafone andranno a peggiorare, o se non altro saranno costrette a usare i canali a 1800?

Mi autoquoto, riprendendo la riflessione di Andrew:

corallo82pd ha detto:
Concluso il refarming, per quanto concerne la banda GSM a 900 MHz, TIM, Vodafone e Wind avranno lo stesso numero di canali, giusto? Spero di non aver detto una castroneria :D

Quindi TIM e Vodafone dovranno cedere alcuni canali al gestore arancione e a H3G.

Mi sorge un dubbio: il numero dei canali di un operatore non dovrebbe essere proporzionale al numero dei suoi clienti? Ergo, TIM e Vodafone dovrebbero avere un po' più di risorse GSM e UMTS rispetto a Wind e molte di più rispetto a H3G. Col refarming cosa accadrà?