Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
E' il mio netbook e voglio espandere la RAM portandola da 1 a 2 Gb.

Cercando su amazon se ne trovano di diversi tipi. Un amico tramite assitenza remota mi ha detto che 'unica compatibile col mio modello è la seguente:

Memoria da 2GB RAM per Acer Aspire One D255 (Intel Atom N450) (DDR2) (DDR2-6400)

Siamo sicuri? Ce ne sono anche altre che indicano come compatibili, ma il mio amico (assai espertoin queste cose) dice di no.

Memoria da 2GB RAM per Acer Aspire One D255 (Intel Atom N550) (DDR3) (DDR3-8500)

Memoria da 2GB RAM per Acer Aspire One D255 (Intel Atom N450) (DDR2) (DDR2-5300) - Memoria Netbook

L'acquisto di quella ram su amazon.it mi costerebbe 40 euro. Il mio amico dice ne vale la pena in termini di miglioramento delle prestazioni. Siete d'accordo?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Controlla con il programmino CPU-Z che tipo di RAM monti, se DDR2 o DDR3 ;)

Va bene qualunque RAM della stessa tipologia di quella che monti ora, basta che sia SO-DIMM (per pc portatili).

Ovviamente ne risentirai in positivo, e l'upgrade è consigliatissimo.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Strafe, il tuo parere favorevole unitamente a quello del mio amico Antonio che pure stimo tanto mi spingono ad optare per l'acquisto. Antonio ha usato proprio CPU-Z. Ma l'unica cosa a cui si deve guardare è DD2 o DDR3? L'altra sigla (6400, 5300, etc...) non conta nulla?

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Nella scheda "Memory", trovi "Type", che indica il tipo di RAM, se DDR2 o DDR3.
I due formati non sono compatibili tra loro, proprio fisicamente.
L'altra sigla indica la velocità/capacità di trasferimento delle memorie. 6400 indicano memorie a 800Mhz.
In linea generale da quel numero si può intuire il tipo di DDR. Ad esempio le PC5300 sono tutte DDR2 a 667Mhz, e le PC10600 sono tutte DDR3.
Esistono però PC6400 sia DDR2 (più diffuse) sia DDR3 (meno diffuse), o PC8500 sia DDR2 (meno diffuse) sia DDR3 (più diffuse).

Insomma, sono due dati diversi, entrambi importanti.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi, grazie mille per l'aiuto che mi state dando...siete eccezionali!Andreaz, quindi purchè sia DDR2 la RAM sarà comunque compatibile? Sia che sia una PC5300 sia che sia una PC6400? Questa sigla sta solo ad indicare la velocità (ovvero la superiorità?) della RAM?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ammettiamo che quella compatibile sia soltanto la DDR2-6400 che su amazon.it verrebbe tra acquisto e spedizione 40 euro.

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_no...arch-alias%3Daps&field-keywords=ram+acer+d255

Posso acquistare - al fine di risparmiare - anche una di queste? Mi sembrano uguali, tranne l’ultima che vedo ha 240 invece di 200 pin, che poi non so manco cosa significa…

http://www.amazon.com/Crucial-PC2-6...qid=1355511600&sr=8-9&keywords=DDR2-6400+2+gb

http://www.amazon.com/2048MB-Samsun...id=1355511600&sr=8-10&keywords=DDR2-6400+2+gb

http://www.amazon.com/Hynix-PC2-640...id=1355511657&sr=8-21&keywords=DDR2-6400+2+gb

http://www.amazon.com/Crucial-Techn...id=1355511657&sr=8-19&keywords=DDR2-6400+2+gb

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
L'ultima che hai postato è per PC fisso, non va bene sul tuo.

Va bene qualunque DDR2 2 GB SO-DIMM ;)
Le ram comunque sono retrocompatibili a livello di frequenze, se il tuo PC es. vuole RAM a 667 MHz, le 800 MHz andrebbero bene lo stesso, visto che tutte le ram supportano anche gli step di frequenza inferiori.

Come puoi vedere le RAM sono retrocompatibili anche con stepping di frequenza inferiori, ecco il caso del mio decennale PC fisso di casa con Windows 7, che ho nel corso degli anni ampliato usando pezzi di risulta recuperati al lavoro:

003nm.gif
004ty.gif

001jh.gif
002od.gif

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma tra una DDR2-5300 e una DDR2-6400 allora scelgo in abse a quella che costa di meno? Non è ce una mi garantisce migliori prestazioni dell'altra? Domani, comunque, vi metto anche io la schermata di cpu-z.Grazie ancora e buonanotte a tutti.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Ma tra una DDR2-5300 e una DDR2-6400 allora scelgo in abse a quella che costa di meno? Non è ce una mi garantisce migliori prestazioni dell'altra? Domani, comunque, vi metto anche io la schermata di cpu-z.Grazie ancora e buonanotte a tutti.

Dovresti controllare con CPU-Z.
Se ad es. il tuo computer può sfruttare massimo RAM a 667 MHz, la DDR2-6400 è sprecata.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
strafe ha detto:
Una cosa molto strana: CPU-Z indica nella prima finestra DDR2 e DDR3 nella seconda.
E' vero, oltretutto cercando il part number della memoria (ACR128X64D2S800C6) compare un modulo DDR2 (e anche nell'immagine è inconfutabilmente DDR2). E' un mistero!

Aggiungo che, nei due tutorial da te postati, nel primo si può leggere l'etichetta della RAM, che indica DDR3, mentre nel secondo viene estratto un modulo che è DDR2 (notare la tacca all'estrema destra del modulo).
Insomma, esisteranno degli Aspire One 255D che montano DDR3 ed altri che montano DDR2?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
In altre parole non siamo sicuri se è DDR2 o DDR3. Maledizione, la vicenda si complica! E se provassi a contattare l'acer?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
http://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/printer_friendly_posts.asp?TID=12983

E' molto interessante quanto scritto in quest'altro forum e mi fa capire che è inutile che io contatti l'acer. Putroppo il modello è diverso, il mio è targato D255-2DQkk. Dite di scaricare quest'altro programma, Aida?

AGGIORNAMENTO

Cercando in rete:
Tecnologia di memoria DDR2 SDRAM
Memoria standard DDR2-667/PC2-5300
PC2-5300 667Mhz DDR2 SDRAM SO DIMM 200-pin

Qui, però, parla di DDR3:
http://www.basetrading.ro/categorie...tomn455-video-3150-1-gb-ddr3-1066-mhz-250-hdd

Potrebbe essere un errore quanto riportato nell'ultimo link, ma è anche vero che in rete si trva DDR2-5300 e CPU-Z indica DDR2-6400. Non ci capisco nullaaaaa....

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
E' molto interessante quanto scritto in quest'altro forum e mi fa capire che è inutile che io contatti l'acer. Putroppo il modello è diverso, il mio è targato D255-2DQkk. Dite di scaricare quest'altro programma, Aida?
[...]
Potrebbe essere un errore quanto riportato nell'ultimo link, ma è anche vero che in rete si trva DDR2-5300 e CPU-Z indica DDR2-6400. Non ci capisco nullaaaaa....
Allora, quanto scritto in quel link conferma quanto avevamo pensato: ci sono alcune versioni del tuo netbook con DDR2 e altre con DDR3. Ciò non spiega perché CPU-Z le mostri tutte e due contemporaneamente... Visualizza allegato 822
Prova a vedere che dice AIDA64 (c'è anche la versione portatile, sul loro sito), a questo punto. Dalle informazioni attualmente in nostro possesso comunque (vedendo proprio il codice identificativo della RAM) dovresti avere installato un modulo DDR2.

Altrimenti apri il pc e vedi di che si tratta! :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Prendi l'ultima che hai indicato.
Ma prima controlla però che il tuo computer monti effettivamente DDR2, guardando cosa c'è dentro ;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
L'ultima pure è 6400? Non lo trovo scritto.

PS:io non so aprirlo e al mio amico - che dopo tutte le mail che gli ho inviato, già mostra segni di insofferenza - non posso chiederlo. Mannaggia, lui quando mi ha sostituito lo schermo 3 settimane fa, l'ha aperto perchè voleva vedere se una RAM da 2GB in suo possesso era compatibile (e non lo era), ma non ricorda il tipo di RAM.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
L'ultima pure è 6400? Non lo trovo scritto.

PS:io non so aprirlo e al mio amico - che dopo tutte le mail che gli ho inviato, già mostra segni di insofferenza - non posso chiederlo. Mannaggia, lui quando mi ha sostituito lo schermo 3 settimane fa, l'ha aperto perchè voleva vedere se una RAM da 2GB in suo possesso era compatibile (e non lo era), ma non ricorda il tipo di RAM.

DDR2 800 MHz equivale a dire DDR2 PC2-6400, guarda qui, trovi un'esaustiva tabella sotto "Specification standards":
http://en.wikipedia.org/wiki/DDR2_SDRAM