Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, oggi stò cercando di capire un pò come funziona il discorso delle frequenze del PC. Ho trovato in rete tantissimi articoli a riguardo ma sono ancora confuso. Chiedo un pò a voi. Fermatemi quando sbaglio :):



Il mio FSB è impostato a 166 MHz . Il moltiplicatore di frequenza è 6, quindi il processore va a 996 Mhz (però i dati dicono che va a 1800 Mhz..dov'è che ho perso questo fattore 2 ?)

La ram viene usata con una frequenza multiplo di 166Mhz. In particolare essendo FSB:ram impostato su 1:2 ed essendo la RAM DDR la stò usando a 166*2*2=664Mhz (cioè il clock è 333Mhz ma usato sui due fronti lo vedo come 666MHz).
Quante cavolate ho detto in queste righe?
Grazie
 
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
disattiva il risparmio energetico: dal pannello di controllo vai su "opzioni di risparmio energetico" e cambia da "portatile-laptop" a "casa-ufficio" e per magia avrai:
 

Allegati

  • Image1.jpg
    Image1.jpg
    65.8 KB · Visualizzazioni: 11
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
doninside ha detto:
disattiva il risparmio energetico: dal pannello di controllo vai su "opzioni di risparmio energetico" e cambia da "portatile-laptop" a "casa-ufficio" e per magia avrai:

ma abbiamo lo stesso processore? :thumbup:

E' come dice Sandro, se tengo tutto fermo ho il moltiplicatore a 6, non appena apro una finestra qualsiasi il moltiplicatore salta a 11 e un attimo dopo ritorna a 6. Che forza..

Quindi sul discorso della RAM ho detto giusto?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Si serve per risparmiare energia ^_^

Per RAM giusto però perché lo vedi 664mhz? Se è come dici il rapporto tu hai un banco/banchi da DDR1 166 (Stesso FSB) che essendo il doppio vanno a 333mhz. A 664mhz ddr1 vuol dire che l'hai overclockate, il rapporto dovrebbe essere 1:1 :huh:

Mi fai uno screenshot di memory e SPD?
 
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Si serve per risparmiare energia ^_^

Per RAM giusto però perché lo vedi 664mhz? Se è come dici il rapporto tu hai un banco/banchi da DDR1 166 (Stesso FSB) che essendo il doppio vanno a 333mhz. A 664mhz ddr1 vuol dire che l'hai overclockate, il rapporto dovrebbe essere 1:1 :huh:

Mi fai uno screenshot di memory e SPD?

Eccolo: nella voce SPD dice solo che sono 2 slot da 1GB ognuno di tipo DDR2



Io pensavo che il clock effettivo è 333Mhz (come rilevato da cpuz) che usato in salita e discesa mi dà 666Mhz. Spero sia così, se no la mia RAM fa pena :)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ahhh ok allora si hai 2 banchi da 1GB l'uno DDR2 333mhz (x 2 quindi 667Mhz reali) :)
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Il clock effettivo mi pare sia 333MHz (e rotti) solo che il sistema sfrutta entrambi i fronti di salita e discesa del segnale, quindi è come se funzionasse con un clock a rate doppio.

A meno di usare un notebook, consiglio di disabilitare la gestione del risparmio energetico (o cambiare modalità come detto da doninside) dato che su un desktop problemi di alimentazione non ce ne sono.

:bye:
 
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
bud.nix ha detto:
Il clock effettivo mi pare sia 333MHz (e rotti) solo che il sistema sfrutta entrambi i fronti di salita e discesa del segnale, quindi è come se funzionasse con un clock a rate doppio.

A meno di usare un notebook, consiglio di disabilitare la gestione del risparmio energetico (o cambiare modalità come detto da doninside) dato che su un desktop problemi di alimentazione non ce ne sono.

:bye:

si sono su un notebook,quindi con la batteria uso risparmio energetico e luminosità schermo ridotta :).


Incuriosito da questi discorsi ho comprato un pò di RAM per il mio fisso.
Adesso ci sono 256MB PC3200 e io ho comprato 512MB PC2700 (perchè le specifiche della scheda madre dicono che supporta massimo PC2700).
Secondo voi posso usare i due banchi insieme? Cosa devo controllare per verificare la compatibilità?

Grazie..e auguri a tutti voi per un felice e "tecnologico" 2009 :lol:
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
A meno di incompatibilità tra i due tipi di banchi (che può sempre capitare, o almeno fino a qualche anno fa era così), non ci sono problemi: il banco PC3200 lavorerà con i parametri del PC2700 (che è quello che dichiara la tua MB).

La incompatibilità eventuale la riscontrerai con malfunzionamenti dl sistema. Ma ormai non credo che ce ne siano problemi, a meno che non dipendano da altri fattori.

Per esempio sul mio vecchio pc ho avuto problemi per la coesistenza di banchi a singola e doppia faccia (i vecchi PC133).
 
Top