Non avevo 2G in quella zona, o perché di riflesso arrivava solo il 3G B8 o perché il sito non ha implementato il 2GIn 2G andava ?Gli altri il 3G lo hanno già spento
Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Non avevo 2G in quella zona, o perché di riflesso arrivava solo il 3G B8 o perché il sito non ha implementato il 2GIn 2G andava ?Gli altri il 3G lo hanno già spento
Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Si. Da un bel po di anni... per fortuna aggiungerei.Gli altri il 3G lo hanno già spento
Io posso solo parlare della mia esperienza, ma mia mamma che ha TIM rispetto a me che ho W3 ha un'esperienza di rete decisamente più pessima con buchi continui di coperturaMa possibile che ancora questo gestore abbia una rete così mal fatta?
Per non parlare di Vodafone…Io posso solo parlare della mia esperienza, ma mia mamma che ha TIM rispetto a me che ho W3 ha un'esperienza di rete decisamente più pessima con buchi continui di copertura
Non ho trovato altro nel web oltre a questo, ma se mo è uscita questa richiesta credo che per lo spegnimento effettivo se ne parla intorno all'estate 2027 se non oltreMa riusciamo a procurarci l’istanza o sono informazioni non condivisibili da parte di AGCOM?
Speriamo che le tempistiche non siano così lunghe per l'istruttoria agcom, non ci sono braccialetti elettronici di mezzo sta voltaHo visto che non ha senso fare accesso agli atti, aspettiamo la delibera di AGCOM che dovrebbe metterci un mesetto se tutto va bene.
I passi quindi saranno:
Speriamo non ci siano altri intoppi come per lo spegnimento del 3G 2100.
- Delibera trial pubblicata: ottobre 2026
- Trial in campo più reportistica: 3-6 mesi, quindi risultati Q1-Q2 2027
- Istanza nazionale di switch off: H1 2027
- Istruttoria AGCOM con MVNO, Iliad, M2M: 9-12 mesi sul precedente della 112/24, quindi autorizzazione tra fine 2027 e metà 2028
- Esecuzione progressiva per macro-aree: 3-6 mesi
A questo punti stimerei fine 2027 per spegnere nel 2028![]()