Bisogna aggiornarsi. Punto. Solo che ci siamo abituati ad utilizzare ciò che ci fa comodo senza pensare che tutti i sistemi che si appoggiano al 2G e a volte al 3G, sono obsoleti da diverso tempo. Per ogni tipo di servizio esistono già le corrispettive versioni funzionanti sul 4G, con servizi dedicati. Ma siccome ci è più facile ragionare in ottica egoistica (logico, ma non si può andare ad oltranza), il problema viene scaricato sulle compagnie di TLC. Quando hanno spostato i servizi TV sulle varie versioni del digitale terrestre per abbandonare l'analogico, si è fatto. Quando hanno dismesso i TAC/E-TACS, si è fatto. Ora, tra antifurto, salvalavita, dispositivi di segnalazione, telecontrolli etc etc, si vuole tenere bloccata la tecnologia che poteva essere spenta già 2 anni fa. Ed il problema sarà che molti, non vorranno in alcun modo migrare sulle nuove tecnologie, perché il GSM/UMTS basta e avanza e costa poco. Atro errore è continuare a vendere sistemi obsoleti solo perché costano poco.
Come ho scritto piu' volte sono uno degli imputati sul mancato adeguamento dei sistemi di telecontrollo visto che ci lavoro e ci sviluppo sopra applicazioni , il problema base al momento e che non esistono apparati embedded 4G omologati VOLTE , cioè qualcosa c'e' ma non e' supportato dagli operatori , quindi allarmi non collegati alle centrali , antifurto per auto e in generale sistemi dove e' richiesta l'interazione via voce , pensiamo ai sistemi di emergenza installati negli ascensori , ecc.ecc. al momento non e' possibile migrarli .
Non esistono politiche da parte delle compagnie di TLC per migrarli e forse neanche la voglia di farlo
In generale il 2G a livello di robustezza della infrastruttura di rete e' più robusto oltre che essere piu' capillare , in certe zone alla fine uno straccio di 2 G lo trovi sempre , e viene adottato anche dall'ultimo aggiornamento del sistema di segnalamento ferroviario basato sul GSM-R
https://www.rfi.it/it/Sicurezza-e-tecnologie/tecnologie/ccs/ertms.html e viene visto come un'utile Backup nel caso di crisi delle reti principali.
Poi siamo chiari possiamo fare tutte le ipotesi del mondo ma se per esempio a Giugno scorso per il mio 58 esimo compleanno la Moglie e i figli mi hanno regalato un cellulare di nuova generazione e questo ha il Volte ma non e' supportato da una delle reti principali dove pago l'abbonamento e se poi andiamo in un negozio di telefonia non e' che c'e' tutta questa scelta specialmente nella fascia economica , specialmente perche' magari modelli che hanno il Volte poi magari non sono supportati dalla rete dell'operatore che si ha , quindi non e' che possiamo pretendere di togliere il 2G domani , ma visto che la vita media di un cellulare e' di 3/4 anni anche togliendo dal mercato domani tutti i cellulari non compatibili con il Volte , penso si svuoterebbero le vetrine , non se parlerebbe prima del 2028 /2029 .
Togliamo di mezzo il parallelo con la TV , per adeguare le televisioni al nuovo standard e' bastato comprare un'apparato da 20/30 Euro ma al momento non mi sembra di aver visto cellulari con il Volte e supportati dalle reti venduti a 20/30 Euro anzi minimo ce ne vogliono 100/120 , sempre riuscendo a trovare un cellulare di fascia economica supportato dall'operatore di cui si ha la SIM , che in una famiglia significa spendere almeno 3/400 Euro e a seconda delle zone non e' una spesa alla portata di una famiglia .