Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Quando fate MNP per ritornare al vecchio gestore...aspettate 31 giorni

Utente
Messaggi
167
Reazioni
0
Punteggio
16
Vi parlo da rivenditore...

i gestori ci stanno mettendo alle corde con queste MNP "veloci"...sia che parliamo di abbonamenti che di ricaricabili.

quando fate MNP state almeno 31 gg con il nuovo gestore...poi ripassare senza problemi.

questo perche'??? in sintesi non ci pagano

siamo gli unici a pagare!! come sempre alcune regole NON scritte per i clienti sono SCRITTE a caratteri CUBITALI solo per noi dealer.

per ora vi auguro un buon 21/12 a tutti

Grazie!
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
Hai pienamente ragione infatti lo avevo chiesto a un mio amico rivenditore Vodafone/Wind da cui spesso vado per fare mpn ed io aspetto almeno un mese prima di passare....
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ecco perché molti venditori cercano di rifilarti una promo e una ricarica di almeno 20-30€ quando fai MNP...
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ex_nico ha detto:
Vi parlo da rivenditore...

i gestori ci stanno mettendo alle corde con queste MNP "veloci"...sia che parliamo di abbonamenti che di ricaricabili.

quando fate MNP state almeno 31 gg con il nuovo gestore...poi ripassare senza problemi.

questo perche'??? in sintesi non ci pagano

siamo gli unici a pagare!! come sempre alcune regole NON scritte per i clienti sono SCRITTE a caratteri CUBITALI solo per noi dealer.

per ora vi auguro un buon 21/12 a tutti

Grazie!
Ma un dealer ha modo di verificare questo in real time o si ritrova con la "sopresa" solo quando riceve i compensi?

E poi, viene azzerato solo il compenso relativo alla MNP o anche quello per la nuova sim, le opzioni attivate contestualmente e le ricariche effettuate dal cliente?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non penso che alla coop o alle poste si facciano tante beghe, ti passano e amen.
Due gg dopo torni al mondowind che ti accoglie sapendo che ben pochi se ne vanno una volta arrivati.
In ogni caso attendiamo news in merito. Certo che ad esempio se uno passa il suo numero a tim ed è completamente scoperto dal segnale e col telefono ci lavora, obbligarlo a stare un mese senza telefono o emglio senza numero mi sembra una mezza cosa illegale...
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Non penso che alla coop o alle poste si facciano tante beghe, ti passano e amen.
Due gg dopo torni al mondowind che ti accoglie sapendo che ben pochi se ne vanno una volta arrivati.
In ogni caso attendiamo news in merito. Certo che ad esempio se uno passa il suo numero a tim ed è completamente scoperto dal segnale e col telefono ci lavora, obbligarlo a stare un mese senza telefono o emglio senza numero mi sembra una mezza cosa illegale...

Ma infatti attualmente è vietato imporre dei limiti del genere al consumatore, quindi non credo possano impedire del tutto ad un cliente di fare MNP.

Facendo pressioni sui dealer però, si crea un ostacolo a queste MNP lampo (nessuno vorrà inserire queste richieste), senza dover arrivare a negare apertamente a chi triangola le promozioni riservate ai nuovi clienti.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ex_nico ha detto:
Vi parlo da rivenditore...

i gestori ci stanno mettendo alle corde con queste MNP "veloci"...sia che parliamo di abbonamenti che di ricaricabili.

quando fate MNP state almeno 31 gg con il nuovo gestore...poi ripassare senza problemi.
cioè vuoi dire che se un cliente rifa mnp entro 31 gg non vi pagano ma se fa mnp dopo 31 gg vi pagano?
ma questo se ritorna indietro o se va in un altro?
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Io penso invece che sia giunto i momento di fare gestire da casa/internet queste cose, capisco la legge(facilmente aggirabile ormai con le sim estere/altri simili escamotage per chi vuole la non rintracciabilità ) possiamo già aprire conti correnti bancari senza tanti problemi (a parte la prima "identificazione"), nel momento in cui abbiamo associato una prima volta numero di telefono e codice fiscale che senso ha firmare tutti quei moduli e fare "perdere" tempo ai negozianti? Capisco che le varie compagnie hanno paura dei traslochi facili, ma come ben sappiamo (5 anni per tutti) si difendono molto bene. Addirittura sarebbe più economico per loro se si potesse riutilizzare la sim del singolo gestore più volte invece di farla "morire". Una cosa da lodare alla Apple è che qualche tempo fa avesse tentato(senza successo) di stravolgere il principio togliendo proprio di fatto la carta SIM(vedi http://www.appXXXXXXXX non ricordo se i link si possono mettere, in ogni caso basta googlare ). Rispetto i negozianti, avranno comunque la loro clientela inesperta, ma andiamo un poco avanti con i tempi. Trovo tutt'ora ridicolo andare al negozio a "mendicare" l'attivazione della 5 anni per tutti, cercando di non fargli perdere troppo tempo.

Con questo ripeto non ho nulla contro i rivenditori anzi, vorrei proprio sgravarli da questo lavoro in modo che si dedichino ai clienti "redditizzi".
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
PSF ha detto:
Con questo ripeto non ho nulla contro i rivenditori anzi, vorrei proprio sgravarli da questo lavoro in modo che si dedichino ai clienti "redditizzi".
Ma per i rivenditori i poveri sprovveduti che fanno MNP sono clienti redditizi a tutti gli effetti: "Eh, guardi, c'è la ricarica, obbligatoria per legge, di 50€ più l'attivazione obbligatoria di almeno tre opzioni, come previsto dalla Costituzione Europea". :D

Battute a parte, è triste vedere che gli unici che ci perdono a causa di questo meccanismo siano gli onesti. Tanto i rivenditori (che ti lasciano fare la MNP senza tante storie come quella due righe sopra) quanto i clienti (che vorrebbero semplicemente triangolare in fretta, ma si fanno scrupolo e aspettano i 30 giorni).
Fino ad ora ho fatto una sola triangolazione, era un numero secondario e ho aspettato più di un mese per il rientro per via di alcuni problemi, ora che però so questa cosa, avendone in previsione un'altra, ci starò attento.
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Anderaz ha detto:
Ma per i rivenditori i poveri sprovveduti che fanno MNP sono clienti redditizi a tutti gli effetti: "Eh, guardi, c'è la ricarica, obbligatoria per legge, di 50€ più l'attivazione obbligatoria di almeno tre opzioni, come previsto dalla Costituzione Europea". :D

Battute a parte, è triste vedere che gli unici che ci perdono a causa di questo meccanismo siano gli onesti. Tanto i rivenditori (che ti lasciano fare la MNP senza tante storie come quella due righe sopra) quanto i clienti (che vorrebbero semplicemente triangolare in fretta, ma si fanno scrupolo e aspettano i 30 giorni).
Fino ad ora ho fatto una sola triangolazione, era un numero secondario e ho aspettato più di un mese per il rientro per via di alcuni problemi, ora che però so questa cosa, avendone in previsione un'altra, ci starò attento.
Ok sono d'accordo, voglio comunque far notare che a mio avviso è giunto il momento di trattare direttamente con la società, perchè devo avere un intermediario che giustamente deve guadagnarci? Facciamo l'esempio delle poste, se vuoi il conto allo sportello e la consulenza (ammesso che sia tale) hai il canone di 31 euro anno(se non sbaglio o hanno cambiato di recente) se lo fai da casa è 0. Mi rendo conto che qualcuno così ci lascia il posto ma dobbiamo pagarlo noi per quello che fa/non fa? una volta aveva un senso ora i tempi sono cambiati in meglio o peggio è tutto da valutare a seconda dei punti di vista.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
come se fosse colpa del dealer se il cliente va e viene ... fa bene il dealer ad obbligare l'attivazione di opzioni e ricariche contestuali .. anche perchè, senza queste ultime, c'è un'ulteriore beffa! ;-)
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
PSF ha detto:
Ok sono d'accordo, voglio comunque far notare che a mio avviso è giunto il momento di trattare direttamente con la società, perchè devo avere un intermediario che giustamente deve guadagnarci? [...] Mi rendo conto che qualcuno così ci lascia il posto ma dobbiamo pagarlo noi per quello che fa/non fa? una volta aveva un senso ora i tempi sono cambiati in meglio o peggio è tutto da valutare a seconda dei punti di vista.
Sono comunque d'accordo con ciò che dici. Si ridurrebbero ulteriormente i costi e il cliente avrebbe maggiore comodità.
Ma sembra che Wind abbia intenzione di fare esattamente l'opposto (vedasi la 5 Anni x Tutti attivabile solo da rivenditore)...

tgmgago ha detto:
come se fosse colpa del dealer se il cliente va e viene ... fa bene il dealer ad obbligare l'attivazione di opzioni e ricariche contestuali .. anche perchè, senza queste ultime, c'è un'ulteriore beffa! ;-)
Il cliente fa ciò che gli è permesso. ;) Quando a me il dealer propone qualcosa di obbligatorio saluto e me ne vado (è capitato di recente, e non avevo intenzioni triangolatorie...).
 
Top