scavalloblu ha detto:
La scorsa settimana ho preso l'ASUS EeePC 1000HE (10") e posso dire che è fantastico, sia a livello prestazionale ma soprattutto per l'autonomia. Faccio tranquillamente 8 ore anche con wi-fi acceso e abbassando un pò la luminosità. Lo consiglio vivamente, solo che è un pò più pesante degli altri, netbook + alimentatore: 1,660 Kg.
L'ho preso anch'io a fine giugno.
Dopo due mesi e mezzo di uso queste sono le mie considerazioni:
Lati positivi:
1. Durata batterie: senza WiFi e senza BT arriva tranquillamente alle 8h: ci ho lavorato una giornata senza problemi.
2. Ottima definizione del display e sue caratteristiche di opacità (matt): personalmente mi dà parecchio fastidio lavorare con uno schermo lucido e riflettente: il fatto che l'EeePC 1000HE abbia un display opaco riduce la stanchezza visiva quando, come nel mio caso ci sto davanti anche un intero giorno.
3. CPU: lievemente più performante della media degli altri Netbook essendo un Atom N280 (quasi tutti o tutti gli altri Netbook basati sul chipset Intel 945 montano l' N270).
4. Sistema di overclock della CPU gestibile direttamente da tastiera come pure l'accensione e lo spegnimento del WiFi, Sound, ecc...
5. Comunità di utilizzatori enorme con cospicue possibilità di risoluzione di problemi, tips e modding, anche a livello di BIOS.
6. Espandibilità della RAM a 2GB: (come in molti altri casi, peraltro). Non nel caso del Samsung NC-10 che avevo preso in considerazione in alternativa. Poiché per me era assai importante poter installare VirtualBox e creare macchine virtuali Linux (eeebuntu) e Windows (Win7) poter montare 2GB di RAM era necessario.
7. Tastiera: buona con tasti generalmente sufficientemente grandi anche se, secondo me, hanno sacrificato un po' troppo i tasti cursore per implementare un (inutile, IMHO) secondo tasto Fn.
8. Riscaldamento scarso della macchina anche in presenza di overclock della CPU.
9. Cerniera corpo-display apparentemente molto robusta che consente un'apertura del PC quasi a 180° senza per questo dovere assolutamente forzarla.
Lati negativi:
1. Vedi punto 7 dei lati positivi (tasti cursore troppo piccoli per uno come il sottoscritto che ne fa largo uso).
2. Tasti del Touchpad troppo duri.
3. Tasto di accensione e tasti da associare ad azioni specifiche (es. lancio di certe applicazioni) troppo piccoli e apparentemente fragili. Per questioni di styling li hanno fatti troppo sottili e con corsa troppo lunga.
In particolare il tasto di accensione richiede una cospicua pressione per attivarlo il che mi fa sorgere il sospetto di una sua possibile ridotta durata di vita oltre che di una oggettiva difficoltà di pressione per l'accensione.
4. Peso: sopra la media degli altri netbook, ma per quanto mi riguarda e per l'uso che ne faccio non è un grosso problema.
In conclusione: al momento il mio giudizio complessivo è ottimo pur con gli inevitabili difetti che ho segnalato. Avevo in alternativa preso in considerazione il Samsung NC10, ma non ha RAM espandibile (vedi sopra) e ha una batteria di miinore durata.
In questi giorni ho anche dato un'occhiata alle caratteristiche dell'Asus 1101: dalla sua ha il vantaggio della risoluzione a 1366x768, compensata abbondantemente da un processore molto meno potente che può essere overcloccato a scapito però della durata della batteria e di un riscaldamento dell'apparato. Inoltre ha una batteria di minore durata che è interna. Con il 100HE io quando lavoro connesso alla rete elettrica, stacco la batteria e me la preservo; con quest'ultimo non si può fare
Un'ultima considerazione sull'Acer: non lo ho preso in considerazione, dopo avere avuto un notebook (e avere visto e saputo di altri notebook) che in seguito all'apertura/chiusura del coperchio/display si è rotto. Non so come si comporti il netbook.