Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Quale degno sostituto per il Nokia N95 8GB?

Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
L'N95 8 GB di mia moglie sta lentamente spirando (causa caduta non funziona più la fotocamera, non vibra più, a volte si spegne all'improvviso, la batteria non è più così performante, ...).
Devo quindi procedere (senza fretta) alla sua sostituzione.
Cosa mi consigliate, tenuto conto che:
- devo restare in Nokia;
- utilizzo H3G (quindi serve un UMTS);
- deve avere tutte le buone qualità dell'N95 (fotocamera, ottima ricezione, autonomia batteria, wifi, schermo, radio, ...), possibilmente migliorandone (in riduzione) peso e dimensioni;
- deve avere la tastiera fisica (meglio se abbinata ad uno schermo touch, ammesso che esista un telefono simile);
- budget circa 200 euro.
Per il momento non mi viene in mente altro...
Grazie in anticipo! ;)
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Ma proprio nokia per forza Kiriku???
altrimenti io valuterei di passare ad un android entrylevel o comunque con caratteristiche simili al telefono che devi sostituire...dai dai dai...passa ad android...non è difficile da usare..
 
Windisti
Messaggi
554
Reazioni
2
Punteggio
18
Certo, non è difficile da usare, questo è sicuro... Io provengono da una lunga serie di nokia symbian (6600, n70, n95, n96 e n79) e ti posso confermare che il passaggio non è poi tanto traumatico come pensavo. Come funzionalità mai avuto un problema (o comunque problemi minimi ma mai come quelli di symbian). L'unico problema per me più grave è il touch. Bello, funzionale, e comodo ma per scrivere messaggi, email e quant'altro è scomodo. Questo ovviamente è un mio problema. Dipende da come ci si trova. Io non riesco. Sbaglio di continuo e perdo molto tempo a correggere. Provate anche tastiere alternative (come la ottima swiftkey) ma la tastiera fisica è tutta un'altra cosa. Infatti ora sono tornato a girare con due cellulari: un BlackBerry per la messaggistica e un Samsung Next per la multimedialità. Io comunque consiglio un Android con tastiera qwerty fisica. Tipo il Motorola pro+ o il Samsung galaxy mini pro (con qwerty slide). Come prezzi siamo lì. E le funzioni ci sono tutte. Quindi io personalmente ti consiglio il passaggio ad Android. Ti piacerà :) basta che ci sia una qwerty :)
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Innanzitutto grazie per il vostro interessamento. ;) La necessità di rimanere in Nokia è data dal fatto di restare il più possibile vicini al menù/funzioni dell'N95 (ancorché il sw android sia molto intuitivo) e facilitare, dal vecchio al nuovo telefono, il passaggio dei vari dati (rubrica, foto, ecc.). Se ciò si può fare senza particolari problemi, ben venga. Quello che ricordo è che una volta tentai di passare una rubrica da un Nokia N79 ad un HTC Wildifire (android) e non riuscii nell'intento... :( Tuttavia se c'è un sistema semplice per fare ciò, ben venga anche un'altra marca (purché con le caratteristiche sopra indicate). La tastiera fisica è invece un'esigenza assoluta, perché mi ritrovo pienamente nell'esperienza descritta sopra da pier89. Darò un'occhiata ai modelli consigliati da pier89. Grazie in anticipo dei vostri ulteriori consigli! ;)
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Tranquillo che spostare la rubrica da Nokia ad Android è facilissimo usando la funzione apposita di esportazione come VCARD di Nokia PC Suite/Nokia OVI Suite (trovi un sacco di guide passo-passo online). ;)
Per l'importazione basta che dai in pasto il file *.VCF o *.CSV nella funzione apposita in Google Contacts, che poi li manterrà sincronizzati automaticamente con i telefoni Android associati a quell'account Google. Funzione utilissima in caso di cambio terminale, basta inserire durante la prima configurazione l'indirizzo di posta Gmail da associare e in automatico sincronizzerà rubrica, note e agenda.

Per quanto riguarda i messaggi dal Nokia 6120 al mio LG con Android avevo usato Nokia OVI suite e il programma SMS Backup&Restore direttamente sul terminale android.

Morale, quando ho acquistato poco più di un anno fa il mio primo Android tempo 20 minuti avevo, foto, i miei vecchi messaggi e la mia rubrica sul nuovo telefono. ;)

P.S.: sono così abituato bene al sistema Android e all'ampia disponibilità di applicazioni gratuite disponibili sul Market che il vecchio Symbian non mi manca nemmeno un po', vedrai :p
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Attenzione che l'esportazione della rubrica funzionava solo con il vecchissimo Nokia PC Suite.
Ovi Suite (recentemente rinominato in Nokia Suite a partire dalla versione 3, senza più PC in mezzo), non ha più tale funzione, o almeno io non la trovai quando ci avevo provato.

Il metodo più pratico per importare la rubrica di un Nokia dentro Gmail (e quindi dentro Android) è di usare la funzione di sincronizzazione. Poi una volta che ti ritrovi la rubrica del nokia trasferita tra i contatti di gmail, gli dai una risistemata molto comodamente da gmail col browser del PC (tipo per risistemare le etichette, o risolvere i conflitti, unire i contatti multipli, creare gruppi, ecc...) ;)

http://www.danielelonghi.com/it/howto-e-kb/sincronizzare-contatti-gmail-e-nokia

Consiglio di fare la procedura di sincronizzazione una sola volta. Una eventuale ri-sincronizzazione successiva, se avessi modificato un contatto sia dentro gmail che dentro il nokia, creerebbe casino con tale contatto.

Edit: ho controllato Nokia Suite e l'importazione non c'è ma effettivamente l'esportazione delle vcard è ancora possibile semplicemente tracinando un contatto fuori dalla finestra del programma. Tuttavia funziona solo uno a uno, non per la rubrica intera.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
E' un buon telefono, e se lo trovi sui 200 euro può anche rivelarsi un buon affare, però, come tutti gli smartphone (anche i Nokia di ultima generazione con antenna in basso), non hanno una ricezione all'altezza dei telefoni di una volta...
L'unico difetto è che - date le sue dimensioni - non è tanto adatto a persone con le dita grosse.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Alla fine, non trovando nulla che mi convincesse al 100%, facendo molte rinunce ai miei proponimenti iniziali (in primis la tastiera fisica :( - quelli visti erano tutti troppo pesanti - e, a seguire, l'autonomia poco più che giornaliera :(), ho deciso di regalarle il Sony Ericsson Xperia Ray nero (convinto soprattutto dalla buona ricezione, dalle contenute dimensioni, dalla leggerezza e dal gradevolissimo - almeno per me - aspetto).
Comprato on line su Marco Polo Shop a 224,10 euro. La prossima settimana lo vado a ritirare in negozio.
Spero non mi deluda (nei prossimi mesi dovrebbe arrivare l'aggiornamento a ICS; speriamo ne migliori qualche diffettuccio).
Tanto vi dovevo! Grazie ancora a tutti.
;)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Ma scusate quando dovrò pensionare il mio fido n95, spero molto tardi, sarà un dramma trovare una smartphone valido con ricezione molto molto buona!
Esiste ad oggi uno smartphone coi maroni (con tutto, fascia top) che abbia una ricezione ottima sia in 3g che 2g?
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Guarda, per me è stato un dramma. Ormai l'offerta è rappresentata solo da telefoni basici e (super) smartphone (sempre più grandi e, a mio parere, ingestibili sia da un punto di vista della praticità che per l'autonomia - massimo 1 giorno!). Vie di mezzo non ce ne sono (o almeno, di convincenti, io non ne ho trovate).
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma veramente la Nokia continua a produrre un po' anche le "vie di mezzo", con i vari symbian...
Un telefono molto tradizionale ma comunque "avanzato" è il C5-00 che sarebbe praticamente il sostituto del 6120 e imho è anche un buon rimpiazzo dell'n95 volendo, poi ci sono ancora tutti i vari modelli con tastiera qwerty "stile blackberry"...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
eXtasy ha detto:
Ma scusate quando dovrò pensionare il mio fido n95, spero molto tardi, sarà un dramma trovare una smartphone valido con ricezione molto molto buona!
Esiste ad oggi uno smartphone coi maroni (con tutto, fascia top) che abbia una ricezione ottima sia in 3g che 2g?

Personalmente sono estremamente soddisfatto della parte radio del Motorola defy MB 525 attualmente in uso. Se posso ti invito a leggere la recensione http://www.telefonino.net/Motorola/prove/n1763/Motorola-MB525-Defy_4.html
 
Top