Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma l'avete sentita la pubblicità di Wind professional? :angel:

Tariffe supermegagalattiche per carità, ma lo spot inizia con uno che chiama e dice "dove sei" e l'altro sirponde "sono in treno"...

La conversazione sull'offerta prosegue stranamente senza cadute di linea, senza audio frammentato, senza voce metallica e senza scatti...

Chissà su che linea era!!! :fun::fun:
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra Tiburtina e Termini, oppure tra Campo di MArte e Santa Maria Novella :lol:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
in effetti chissà quanto ci vorrà ancora perchè questa mancanza di wind venga colmata!!
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho pensato subito la stessa cosa dopo averela ascoltata la prima volta :fun: deformazione mentale
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Soprattutto per l'utenza business che si muove in buona parte proprio sulla dorsale e con l'alta velocità...
Sembra una contraddizione!!
Basta prendere il treno una volta per fare portabilità! :lol:

Già Tim e Vodafone con le gallerie coperte hanno problemi.

Non so se ve l'ho detto, ma per esempio le gallerie della Roma Napoli AV sono coperte solo da Tim!

Chissà se per dicembre col lancio definitivo del servizio anche Vodafone lo farà...C'è da coprire anche la Bologna Firenze AV!
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
La Bologna-Firenze è da coprire anche OUTSIDE in quel tratto :cry:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
AndreA ha detto:
La Bologna-Firenze è da coprire anche OUTSIDE in quel tratto :cry:

Non so come copriranno l'AV (spero di imbucarmi in qualche corsa prova :devil: ) ma essendo per 78 km una successione continua di gallerie con brevissimi passaggi all'aperto di poche centinaia di metri, credo sia paradossalmente facile da coprire dedicandosi solo alle gallerie e nei brevi tratti all'aperto garantire la copertura con la stessa cella della galleria.

Ho scritto una cazzata, vero?

Vedrò di indagare su come RFI ha realizzato la copertura GSM-R.


Sicuramente all'inaugurazione ci sarà Tim...
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Non so come copriranno l'AV (spero di imbucarmi in qualche corsa prova :devil: ) ma essendo per 78 km una successione continua di gallerie con brevissimi passaggi all'aperto di poche centinaia di metri, credo sia paradossalmente facile da coprire dedicandosi solo alle gallerie e nei brevi tratti all'aperto garantire la copertura con la stessa cella della galleria.

Ho scritto una cazzata, vero?

No, cmq andranno semplicemente sulle installazioni RFI come già fanno in gran parte della rete (e come farà presto imho Voda sull'AV RM-NA). La mia amara considerazione è sulle zone esterne attraversate pesantemente dall'opera... nel senso i dintorni di Firenzuola, etc. etc. che sono decisamente maltrattati da tutti i gestori nonostante i cantieri in essere da anni.

Vedrò di indagare su come RFI ha realizzato la copertura GSM-R.

A San Piero a Sieve hanno una grande installazione esterna, penso la usino come "centrale" per le comunicazioni telefoniche (Borgo San Lorenzo è a un passo con tutte le infrastrutture fisiche)... è in uno dei rari "lunghi" tratti esterni poco prima del fiume Sieve.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
io mi occupo di progettazione per il trasporto e la nautica e non vorrei dire una cavolata ma sui treni dell'altra velocità sono/saranno installate delle picocelle come quelle di recente introdotte sugli aerei proprio per il problema dell'agganciamento delle celle terrestri sopra una certa velocità. avevo sentito parlare di questa problematica e di questa soluzione ma non so se alla fine è stata messa effettivamente in pratica.
ovviamente senza alcun costo di roaming aggiuntivo.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
schumi84 ha detto:
io mi occupo di progettazione per il trasporto e la nautica e non vorrei dire una cavolata ma sui treni dell'altra velocità sono/saranno installate delle picocelle come quelle di recente introdotte sugli aerei proprio per il problema dell'agganciamento delle celle terrestri sopra una certa velocità. avevo sentito parlare di questa problematica e di questa soluzione ma non so se alla fine è stata messa effettivamente in pratica.
ovviamente senza alcun costo di roaming aggiuntivo.

E dal treno alla rete internet?

L'aereo va via satellite giusto?
E il treno come fa?


Comunque già ora a 300 km/h, con una rete progettata per coprire la linea ferrata non ci sono problemi. Lo stesso sistema di segnalamento per le linee AV (l'ERTMS) si basa proprio su una costante connessione dati via gsm-r.?
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma l'avete sentita la pubblicità di Wind professional? :angel:

Tariffe supermegagalattiche per carità, ma lo spot inizia con uno che chiama e dice "dove sei" e l'altro sirponde "sono in treno"...

La conversazione sull'offerta prosegue stranamente senza cadute di linea, senza audio frammentato, senza voce metallica e senza scatti...

Chissà su che linea era!!! :fun::fun:
ma figurati... ""ti sento benissimo....si è perchè sono passato a wind professional" ma per favore <_<
 
Windisti
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
io mi occupo di progettazione per il trasporto e la nautica e non vorrei dire una cavolata ma sui treni dell'altra velocità sono/saranno installate delle picocelle come quelle di recente introdotte sugli aerei proprio per il problema dell'agganciamento delle celle terrestri sopra una certa velocità. avevo sentito parlare di questa problematica e di questa soluzione ma non so se alla fine è stata messa effettivamente in pratica.
ovviamente senza alcun costo di roaming aggiuntivo.
Qua in Francia sui TGV nessuna picocella, ti attacchi alla rete normale e di solito si riesce a telefonare senza troppi problemi (qualche caduta di linea di tanto in tanto).
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
ripeto, a 300km/h non c'è alcun problema se i settori sono ben orientati.

In Francia sui treni Thalys è offerto internet tramite Wifi a bordo, ma mi pare che poi il collegamento treno-rete avvenga via satellite.

In italia una roba del genere non è fattibile a causa delle gallerie da Bologna in giù.


Tornando in topic, ma si può sputtanare wind in qualche modo? Mi sta bene puntare a rifarsi un'immagine ma non su un dettaglio palesemente falso.
E non è un problema di sole gallerie, ma anche all'aperto...io non ci posso passare sopra.
 
G

giovax

Guest
80Express ha detto:
Tornando in topic, ma si può sputtanare wind in qualche modo? Mi sta bene puntare a rifarsi un'immagine ma non su un dettaglio palesemente falso.
E non è un problema di sole gallerie, ma anche all'aperto...io non ci posso passare sopra.

Tesoro, ma è un problema tuo questo? :p
ti preoccupi delle bugie che racconta Wind?
c'è di peggio in italia che essere arrabbiati di questo.
Non ne fare una questione personale, te, come noi altri, sei un cliente, ti sta bene il servizio che Wind ti offre? ti stanno bene le tariffe che paghi?
Il tuo problema DEVE essere solo questo.
Tutta il mondo della pubblicità vive sul bordo della falsità.
Se ti irrita che i tuoi soldini vadano a stipendiare queste persone .... beh ... cambia gestore, ma poi ti accorgerai delle balle pubblicitarie di Tim, di Vodaone, di Tre, di Fastweb, di Tele2, della formica e della civetta
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Sono cosciente del fatto che molte pubblicità si basino sul falso, ma questo tema mi sta particolarmente a cuore e a mio avviso è molto più falso di tante altre cose.

Il 20% di Vodafone sarà pure una presa in giro in quanto applicato ad una tariffa artificalmente aumentata, ma di fatto così è.
Le varie 100 ore a scatti di 15 minuti, pur essendo truffaldine, alla fine sono fruibili per la massima parte (chi controlla solo le email non fa le offerte ad ore...).
I messaggi gratis a fronte del primo della giornata pagato a prezzo pieno, pur essendo un messaggio ingannevole perché al costo del'opzione devo aggiungere un costo giornaliero, alla fine mi fa davvero mandare 10 100 1000 messaggi al giorno dopo il primo.
I vari tutto incluso non sono flat perché hanno dei limiti, ma all'utente medio non interessa.
Il "limite" agli "infiniti" minuti dello you&me non interessano l'utente medio.
La cresta di qualche punto % di copertura lascia il tempo che trova...

E così via...

Tante cazzate vengono dunque dette, ma di fatto contengono un fondo di verità.

Nel caso specifico dei treni, la falsità del messaggio è raccrapricciante! Wind è andata ben oltre la faccia come il culo.
Il fatto che il destinatario sia il settore business, sensibile proprio al tema della copertura in mobilità, è ancora più una fregatura.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Non pensate che sulle linee "normali" non ci sia il problema delle cadute di linea...

Sulla Milano - Torino ad esempio, con un treno regionale che è tutto tranne che veloce, seppure non ci siano buchi di copertura, di tanto in tanto cade la linea per la mancanza di adiacenze tra alcune celle!
A chiamata caduta infatti, il segnale in standby è al massimo!
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Non pensate che sulle linee "normali" non ci sia il problema delle cadute di linea...

Sulla Milano - Torino ad esempio, con un treno regionale che è tutto tranne che veloce, seppure non ci siano buchi di copertura, di tanto in tanto cade la linea per la mancanza di adiacenze tra alcune celle!
A chiamata caduta infatti, il segnale in standby è al massimo!
Stessa cosa che succede con Vodafone tra Reggio Emilia e Bologna.. <_<
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
bè io ricordo che andando da venezia a milano in treno sono rimasto diverse volte senza rete con wind... evidentemente le ferrovie non vengono considerate
 
Top