Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM prov. di Como

Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
li secondo me serviva proprio, speriamo la attivino in fretta, se riesco provo ad informarmi su che tecnologie e frequenze avrà :) magari un bel 3g 900mhz... se mi riferiscono qualcosa lo scrivo...
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
li secondo me serviva proprio, speriamo la attivino in fretta, se riesco provo ad informarmi su che tecnologie e frequenze avrà :) magari un bel 3g 900mhz... se mi riferiscono qualcosa lo scrivo...

Bene bene :)
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
intanto mi è stato riferito qual'è il sito 3g@900mhz specifico di appiano gentile di cui parlavo nel thread 3g 900 mhz, quello in pinetina, mi pare è cositing con vodafone, quindi a bulgarograsso non poteva arrivare nemmeno a 900mhz, troppo distante ecco perchè non lo rilevavi... io non l'ho mai visto quel sito so solo che è nel bosco/parco della pinetina...
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Ci sono casini in ballo, per quello i tempi sono così lunghi, altro non mi hanno detto.. È una trisettoriale only 3g due frequenze attive... Spero riescano ad attivarla...
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Ci sono casini in ballo, per quello i tempi sono così lunghi, altro non mi hanno detto.. È una trisettoriale only 3g due frequenze attive... Spero riescano ad attivarla...
Azz....gia' mettono nella nostra zona BTS col lanternino....se poi quelle poche che mettono sono pure contestate....buonanotte! :(
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
hai ragione, anche se devo dire che nel passato 2012/2013 tim è forse quella che si è data più da fare insieme a wind, tenendo conto che tim è partita con lte e umts 900mhz su qulche bts, oltre ad averne aggiunta qualcuna...non che abbiano fatto chissà cosa, ma vodafone e h3g questo biennio le ho viste molto ferme...anche se vodafone da quello che ricordo, nel 2011 si mise su ogni bts tim che trovava anche dove già copriva, quel'anno ci ha dato dentro davvero molto... comunque como e provincia non sono messe poi così male, è raro che tiro fuori il cell dalla tasca e vedo E, vieni a farti un giro a varese e dintorni e poi mi dici :)
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ieri sono passato da montano lucino e hanno messo cavi cablaggi e pannelli sulla bts che era li da 6 mesi... non ho avuto tempo di vedere se era attiva o no perchè ero di fretta, domanda... sabato scorso (8 giorni fa) era ancora solo il palo, ha piovuto tutta settimana, lavorano anche con la pioggia e il maltempo sulle bts? ho notato che ogni settore ha 2 aste, i pannelli erano solo su una, l'altra è rimasta vuota in ogni settore, strana questa cosa...
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
ieri sono passato da montano lucino e hanno messo cavi cablaggi e pannelli sulla bts che era li da 6 mesi... non ho avuto tempo di vedere se era attiva o no perchè ero di fretta, domanda... sabato scorso (8 giorni fa) era ancora solo il palo, ha piovuto tutta settimana, lavorano anche con la pioggia e il maltempo sulle bts? ho notato che ogni settore ha 2 aste, i pannelli erano solo su una, l'altra è rimasta vuota in ogni settore, strana questa cosa...

Hmm io sono passato di li' domenica scorsa, e c'erano gia' i cavi e i cablaggi, mancavano solo i pannelli!
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
il penultimo sabato alle 19 io non li ho visti ne cavi ne niente e sono proprio passato davanti per andare a como, li hanno montati sabato notte magari :lol:... scherzi a parte era buio magari i cavi c'erano ma non li ho visti però ho proprio rallentato per buttare l'occhio mi sembra strano...comunque ieri ho visto i pannelli di sfuggita, non mi sembravano only 2100, erano belli cicciotti, e sia che mi è stato riferito solo 3g con doppia portante... comunque è strana l'asta lasciata vuota per ogni settore, anche perchè non credo si aggiungano altri, sono a 50 metri...
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao,
ho letto con interesse questa discussione, che riguarda la zona in cui abito anche io (provincia di Como).
Ho una curiosità, magari sapete aiutarmi.
All'interno dell'area della stazione FS di Cucciago da qualche anno è presente una BTS a 2 settori. Sapete per caso di che operatore è?
Ho questa curiosità in quanto, lavorando in un'azienda proprio di fronte alla stazione (saranno si e no 100 metri in linea d'aria dall'antenna), non riesco ad avere buon campo 3G con nessun operatore...all'esterno tutti un paio di tacche, ma appena indoor si passa in E o GPRS...

Grazie per l'aiuto!
Andrea.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
usercomo ha detto:
Ciao,
ho letto con interesse questa discussione, che riguarda la zona in cui abito anche io (provincia di Como).
Ho una curiosità, magari sapete aiutarmi.
All'interno dell'area della stazione FS di Cucciago da qualche anno è presente una BTS a 2 settori. Sapete per caso di che operatore è?
Ho questa curiosità in quanto, lavorando in un'azienda proprio di fronte alla stazione (saranno si e no 100 metri in linea d'aria dall'antenna), non riesco ad avere buon campo 3G con nessun operatore...all'esterno tutti un paio di tacche, ma appena indoor si passa in E o GPRS...

Grazie per l'aiuto!
Andrea.

L'antenna è di proprietà RFI - Rete Ferroviaria Italiana, che fornisce segnale GSM-R per le comunicazioni utili alle ferrovie italiane.
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
L'antenna è di proprietà RFI - Rete Ferroviaria Italiana, che fornisce segnale GSM-R per le comunicazioni utili alle ferrovie italiane.

Grazie per l'informazione, quindi l'utilizzo è limitato agli operatori che lavorano in ferrovia, nulla per i normali utenti. Ho inteso bene?
Grazie ancora!
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
usercomo ha detto:
Grazie per l'informazione, quindi l'utilizzo è limitato agli operatori che lavorano in ferrovia, nulla per i normali utenti. Ho inteso bene?
Grazie ancora!

La rete è accessibile solo con SIM e telefoni dedicati. La rete viene usata per comunicazioni tra treni e con centri di controllo :)
 
A

Albemix

Guest
Ciao Andrea (usercomo). Come ti ha spiegato leoloca, quelle bts a due settori ce ne sono molte vicino alle stazioni o anche in aperta campagna. Qualche esempio ad Altavilla Vicentina (https://goo.gl/maps/qym3M) e a Lisiera di Quinto Vicentino (VI) (https://goo.gl/maps/boRtx).

Dove lavori, se il titolare è d'accordo e ha uno spazio potrebbe fare domanda nel mettere una bts. In zona è critica la rete per tutti, o solo per alcuni gestori?.


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ciao Andrea (usercomo). Come ti ha spiegato leoloca, quelle bts a due settori ce ne sono molte vicino alle stazioni o anche in aperta campagna. Qualche esempio ad Altavilla Vicentina (https://goo.gl/maps/qym3M) e a Lisiera di Quinto Vicentino (VI) (https://goo.gl/maps/boRtx).

Dove lavori, se il titolare è d'accordo e ha uno spazio potrebbe fare domanda nel mettere una bts. In zona è critica la rete per tutti, o solo per alcuni gestori?.
Saeuti
Albemix

Grazie per i link, in effetti la BTS di cui parlavo è identica a quelle che hai postato tu.
Tra l'altro girovagando un po' per il forum ho scoperto che Arpa Lombardia ha censito tutti gli impianti della regione e cercando per "comune" l'impianto è classificato come ferroviario, di proprietà dell' RFI. Ora torna tutto.
La zona è comunque storicamente difficile, ed essendo scarsamente abitata probabilmente nessun gestore ha interesse a potenziarla. Coperta è comunque coperta, in 2G nessun problema (segnale pieno o quasi per tutti i gestori). In 3G TIM/Vodafone se la cavano con un paio di tacche outdoor (provenienti da una BTS in cositing), Wind mi pare che sia messa uguale, Tre del tutto assente e in roaming su TIM.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
usercomo ha detto:
Grazie per i link, in effetti la BTS di cui parlavo è identica a quelle che hai postato tu.
Tra l'altro girovagando un po' per il forum ho scoperto che Arpa Lombardia ha censito tutti gli impianti della regione e cercando per "comune" l'impianto è classificato come ferroviario, di proprietà dell' RFI. Ora torna tutto.
La zona è comunque storicamente difficile, ed essendo scarsamente abitata probabilmente nessun gestore ha interesse a potenziarla. Coperta è comunque coperta, in 2G nessun problema (segnale pieno o quasi per tutti i gestori). In 3G TIM/Vodafone se la cavano con un paio di tacche outdoor (provenienti da una BTS in cositing), Wind mi pare che sia messa uguale, Tre del tutto assente e in roaming su TIM.
Ciao, un altro utente di zona bene :D ! In che zona abiti? Comunque in quelle zone l'unica "news" riguardo nuove bts se ti può interessare è a Cermenate, la bts Vodafone dietro il mobilificio veneto ha da un paio di mesi dei nuovi supporti per un nuovo operatore.. probabilmente tim.. ma ancora non son stati messi i pannelli..
 
A

Albemix

Guest
usercomo ha detto:
Grazie per i link, in effetti la BTS di cui parlavo è identica a quelle che hai postato tu.
Tra l'altro girovagando un po' per il forum ho scoperto che Arpa Lombardia ha censito tutti gli impianti della regione e cercando per "comune" l'impianto è classificato come ferroviario, di proprietà dell' RFI. Ora torna tutto.
La zona è comunque storicamente difficile, ed essendo scarsamente abitata probabilmente nessun gestore ha interesse a potenziarla. Coperta è comunque coperta, in 2G nessun problema (segnale pieno o quasi per tutti i gestori). In 3G TIM/Vodafone se la cavano con un paio di tacche outdoor (provenienti da una BTS in cositing), Wind mi pare che sia messa uguale, Tre del tutto assente e in roaming su TIM.

Prego, le bts RFI sono tutte così. Nelle gallerie trovi invece altre tipologie di antenne (yagi). Si RFI ha la sua rete per conto suo, non sarebbe male un accordo con qualche gestore per coprire tutte le tratte ferroviarie gallerie comprese.

Purtroppo se parli di zone scarsamente abitate la vedo dura che un gestore o più piazzi una bts, si preferisce fare arrivare le briciole di segnale da lontano. H3G ancora peggio e si salva ancora in molte zone d'Italia grazie a Tim.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Ciao, un altro utente di zona bene :D ! In che zona abiti? Comunque in quelle zone l'unica "news" riguardo nuove bts se ti può interessare è a Cermenate, la bts Vodafone dietro il mobilificio veneto ha da un paio di mesi dei nuovi supporti per un nuovo operatore.. probabilmente tim.. ma ancora non son stati messi i pannelli..

Ciao, io sono di Lurate Caccivio. Che sappia io nessuna news nemmeno da queste parti, anche se devo dire che nella zona dell'olgiatese particolari problemi non ce ne sono (escludo dal discorso Tre perché non ho avuto modo di testarla).
A presto allora :)
 
Top