Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM prov. di Como

Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao a tutti,
è la mia impressione oppure in provincia di Como la situazione è "stazionaria" da un po'?
Qualcuno ha qualche news al riguardo? non vedo nuove antenne....Vodafone ha "martellato" abbastanza in zona mettendosi in cositing un po' ovunque...Tim ha aggiornato all'UMTS le sue bts del '15-'18 e poi stop.....
Se qualcuno sa parli :p , anche riguardo all'LTE (che c'è solo a Como citta' mi risulta)

Grazie

|_dan_|
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Tipico di tim, va a zone e arriva spesso dopo Vodafone. Però almeno qui sta sfruttando parecchi siti Vodafone, magari prima o poi si muove anche li
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
andrea86 ha detto:
Tipico di tim, va a zone e arriva spesso dopo Vodafone. Però almeno qui sta sfruttando parecchi siti Vodafone, magari prima o poi si muove anche li

Non è mai tardi per muoversi, il problema sara' poi pero' recuperare i clienti migrati ad altri operatori....

Gially sai dirci qualcosa di piu' oppure hai info solo per il sud?
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
Ma chi migra x lte. ....

Io parlo anche di UMTS , non intendo solo LTE... sappiamo benissimo tutti che non basta aggiornare solo le vecchie BTS.... e non sto parlando di mettere le BTS per smaltire solo il traffico,ma proprio per avere la copertura (non GSM)... è tutto fermo da un bel po':-(
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
io vivo ed esco sia a varese che a como, sono spesso dalle tue parti, conosco bene anche fino mornasco che vedo che è dove abiti...guarda ti dico la mia, ho sia tim che vodafone, como e varese come estensione di 3g sia tim che voda rispetto alle altre province fanno schifo, in altre città e paesi in cui son stato erano moolto meglio coperte in 3g...leggo addirittura che in veneto ogni giorno nuove antenne nuove cose, qui è tutto fermo da anni hai ragione...tendono a coprire i posti gia coperti da ottimo 3g (presumo per smaltire il traffico) e basta..non so perchè se ne fregano così di queste zone..
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
ah ecco quindi confermi anche tu...almeno non l'ho notato solo io che da noi va tutto mooooolto a rilento (e in ritardo coi tempi direi:D)
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ahahah molto molto! li a fino ricordo la zona del "da vinci" non so se hai presente sulla statale dei giovi, zona di via vai,abitata con locali ecc, all'aperto faticavo addirittura a chiamare sia con vodafone che con tim...sembra che appena esci dal centro di como o di varese sei già chissà dove nella foresta, a varese è peggio che a como ci son quartieri a 1km, e dico 1km non esagero dal pieno centro che hanno 1 tacca di 3g all'aperto...son stato in vacanza nelle marche pure in mezzo ai campi era sempre segnale al massimo in umts..altri posti anche, bo non capisco perchè ste 2 province son così conciate...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Pura curiosità, dove sei stato nelle Marche?
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
ahahah molto molto! li a fino ricordo la zona del "da vinci" non so se hai presente sulla statale dei giovi, zona di via vai,abitata con locali ecc, all'aperto faticavo addirittura a chiamare sia con vodafone che con tim...sembra che appena esci dal centro di como o di varese sei già chissà dove nella foresta, a varese è peggio che a como ci son quartieri a 1km, e dico 1km non esagero dal pieno centro che hanno 1 tacca di 3g all'aperto...son stato in vacanza nelle marche pure in mezzo ai campi era sempre segnale al massimo in umts..altri posti anche, bo non capisco perchè ste 2 province son così conciate...

Sisi certo che ho presente, è vicino casa dei miei :D
Ora convivo a Bulgarograsso, non molto lontano!
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
a Fano, poi un giorno ho girato un po per la regione ora non so dirti il giro di città e paesi che ho fatto di preciso quel giorno...ho notato che li va in H solo quando si connette se no è in 3G, qui invece è fisso in H...comunque sono coperte molto meglio delle mie zone, ho notato che tim ha tutta l'autostrada fino a bologna tappezzata di nuovi pannelli LTE..qui è gia buona che c'è nella piazza del centro città :cesso:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Ah ok non sono esperto di quelle zone, io bazzico nella zona sud della regione (province di Ascoli Piceno e Fermo per intenderci).. Comunque se ti riferisci a TIM sì, qui va in 3G quando non c'è scambio dati perché c'è hardware Nokia, strano però che da te resti in H, dovrebbe esserci hw Ericsson che funziona esattamente come Nokia di solito.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
si tim, vodafone la uso per lavoro non l'avevo dietro l'altro cell in vacanza quindi non so...qui da me, il discorso vale anche per milano, tim sempre H, voda e wind 3G e se ci si connette H...3 non lo so perchè tutti quelli che conosco che c'è l'hanno hanno l'iphone che si vede sempre 3g anche se fosse in h..
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
sisi anche qui in prov. di Como è cosi'... con tim sempre H e gli altri solo se c'è scambio dati
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
probabile nuova bts tim a montano lucino (co), oggi ho visto un palo vicino alla multisala uci cinema, dietro al motel cruise, i pannelli non ci sono ancora ma sembra proprio un palo per la telefonia, a 100 metri in linea d'aria ci sono su un traliccio voda wind e h3g quindi presumo sia tim, la quale già prendeva ma spesso il cell si addormenta in edge presumo per congestione dato che li tim arriva dalla collina sull'acquedotto di montano e copre una vasta area, con multisala centro commerciali bennet mecdonald e complessi vari probabile il 3g si saturi nei momenti di picco... appena ripasso controllerò, a me a primo impatto di sfuggita mi sembrava proprio una bts con le stecche per i pannelli pronte... a tim li servirebbe non tanto per copertura ma per smaltire (in 3g anche se ha segnale buono è comunque la peggiore li per ora)...se qualcuno ha la possibilità di controllare su qualche database o che la zona dove ho visto il palo è questa https://maps.google.it/maps?f=q&sou...=45.781008,9.05134&spn=0.009099,0.021136&z=16
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
probabile nuova bts tim a montano lucino (co), oggi ho visto un palo vicino alla multisala uci cinema, dietro al motel cruise, i pannelli non ci sono ancora ma sembra proprio un palo per la telefonia, a 100 metri in linea d'aria ci sono su un traliccio voda wind e h3g quindi presumo sia tim, la quale già prendeva ma spesso il cell si addormenta in edge presumo per congestione dato che li tim arriva dalla collina sull'acquedotto di montano e copre una vasta area, con multisala centro commerciali bennet mecdonald e complessi vari probabile il 3g si saturi nei momenti di picco... appena ripasso controllerò, a me a primo impatto di sfuggita mi sembrava proprio una bts con le stecche per i pannelli pronte... a tim li servirebbe non tanto per copertura ma per smaltire (in 3g anche se ha segnale buono è comunque la peggiore li per ora)...se qualcuno ha la possibilità di controllare su qualche database o che la zona dove ho visto il palo è questa https://maps.google.it/maps?f=q&sou...=45.781008,9.05134&spn=0.009099,0.021136&z=16

Si è TIM, il problema è che il palo e li' pronto da luglio!
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Io l ho visto solo oggi...Bene! Perché spesso il venerdì sabato e domenica specie la sera si saltava troppo in edge, sono spesso al cinema li... Comunque anche a San fermo a Varese hanno messo le stecche a giugno pannelli a novembre e on a dicembre...vodafone invece in 2 giorni fa tutto va detto...comunque strano che non l'hanno fatta mettere sul traliccione con gli altri 3...
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
san fermo a varese eh, non san fermo della battaglia... si è messa sopra a wind e vodafone, only 3g (forse 4g non so però) ne ho parlato qui post 332 http://windworld.org/vbb/showthread.php/12189-Di-che-operatore-sono-queste-BTS/page17 , li avevo ancora il dubbio, era ancora spenta, poi sono ripassato ho visto nuove celle a -57dbm e ho capito che era tim.. hanno aggiunto sopra le stecche a giugno/luglio, i pannelli sono stati aggiunti a novembre, è andata on a dicembre... l'ho preso come esempio per dimostrare come spesso tim ha tempi di installazione biblici... comunque come fai ad avere certezza che quella li di montano è tim? ci sono cartelli?
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
san fermo a varese eh, non san fermo della battaglia... si è messa sopra a wind e vodafone, only 3g (forse 4g non so però) ne ho parlato qui post 332 http://windworld.org/vbb/showthread.php/12189-Di-che-operatore-sono-queste-BTS/page17 , li avevo ancora il dubbio, era ancora spenta, poi sono ripassato ho visto nuove celle a -57dbm e ho capito che era tim.. hanno aggiunto sopra le stecche a giugno/luglio, i pannelli sono stati aggiunti a novembre, è andata on a dicembre... l'ho preso come esempio per dimostrare come spesso tim ha tempi di installazione biblici... comunque come fai ad avere certezza che quella li di montano è tim? ci sono cartelli?

si, ci sono i cartelli :)
 
Top