andrea86 ha detto:
Comunque si, Tim è parecchio strana. In centro a Vicenza ci sono tante celle che potrebbero coprire mezza città! Idem a Marostica, andate a vedere... ne hanno messo in ogni dove, mentre fino a poco tempo fa gli altri ne avevano 1 (ora invece vodafone ha approfittato del solito cositing e ne ha messe altre) oppure ad asiago, anche qui installato all'impazzata, per poi lasciare altri centri altrettanto importanti con 1 antenna vs le 3 o 4 di voda e wind. Incoerenza insomma... Vodafone è invece precisissima e costante, le eccezioni sono poche.
Già, idem nei centri storici di Trieste e Bologna. Se sali sulle colline sopra Rimini, invece, TIM ha solo 1 BTS, contro le 5 di Vodafone! Mi chiedo se ci sia una ragione precisa dietro questa "politica di copertura" apparentemente bizzarra, oppure se sia solo il frutto di incoerenza, come hai scritto, e superficialità. L'unica spiegazione che riesco a fornire è che TIM abbia tantissimi clienti in molti centri, anche medio-piccoli come Marostica o Asiago, mentri pochissimi nelle aree rurali. Forse in tal modo TIM risparmia sulle installazioni nelle zone scarsamente abitate e concentra gli impianti laddove si genera maggiore traffico. Se fosse così, sarebbe una scelta saggia: + erlang dove servono, un refolo di segnale altrove. Il contrario di Vodafone e Wind. Risultato? 99,8% della popolazione italiana coperta, contro i 99,7% di Vodafone e i 99,6% di Wind. La qualità e la "granulosità" della copertura sono poi un altro discorso.
andrea86 ha detto:
In stazione a Padova Vodafone ha microcelle? Non penso proprio... Io so dell'impianto normalissimo sopra il tetto, un'antenna tradizionale appunto..
Quella sul tetto della stazione è una BTS apparentemente normale. Tieni però presente che Vodafone ne ha un'altra a cinquanta metri, sopra un edificio affianco. La si nota bene dal cavalcavia. Due BTS a pochi metri di distanza mi danno da pensare. Forse quella sopra la stazione è una micro. Comunque sopra la stazione c'è pure la BTS di RFI Trenitalia, non confonderti
ATA ha detto:
tipicamente sono emessi 20W per cella (sono solitamente ci sono 3 celle per ogni BTS per ogni frequenza, potrebbero essere nel caso di H3G anche 3 portanti/frequenze per ogni cella ovvero complessivamente 60W/cella, poi se ci aggiungi il cositing puoi arrivare anche a emettere benissimo 100W per ogni cella). Il limite di campo in Italia è fissato nel valore di attenzione in 6V/m; da tenere presente che il campo elettromagnetico varia in proporzione inversa al quadrato della distanza dall'antenna ovvero dipende da dove è localizzata la stazione radio base nel definire i valori limite di emissione autorizzati.
La stessa potenza vale per le celle GSM? 20 watt moltiplicati per ciascun canale? Correggimi se sbaglio.