Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Getro ha detto:
ancora niente aggregazione ad 1 settimana, possibile che la b7 serva indipendentemente una zona diversa magari è orientata verso il paese e non vogliono farla aggregare alle altre 3 che sono orientate altrove?
No no, la B7 è orientata allo stesso modo delle altre bande.. arriva dallo stesso impianto e quasi sicuramente anche dallo stesso radiante delle altre. Si sono semplicemente scordati di configurare qualcosa sulle aggregazioni.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
riprovato anche oggi ma niente continua a non aggregare la b7 mi sa che se ne accorgeranno quando faranno un soprallugo per qualche guasto
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Getro ha detto:
riprovato anche oggi ma niente continua a non aggregare la b7 mi sa che se ne accorgeranno quando faranno un soprallugo per qualche guasto
Io l'ho segnalato più volte, dovrebbero essere a conoscenza della problematica.
A questo punto immagino non abbiano interesse a risolvere nel breve periodo, magari occorre un intervento in loco e non ne vale la pena.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
probabilmente non ne vale la pena sarebbe un quadribanda su una zona pochissimo popolata il ripetitore anche in 3ca non è mai saturo
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
5G attivato a Lucca sul 200633, presso la centrale Telecom.
pjShgRO.jpg
 
vgNXwtp.jpg


Purtroppo implementato su un solo settore. Della serie: rispetto gli obblighi ministeriali con il minimo sforzo possibile!
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
Io l'ho segnalato più volte, dovrebbero essere a conoscenza della problematica.
A questo punto immagino non abbiano interesse a risolvere nel breve periodo, magari occorre un intervento in loco e non ne vale la pena.

ti aggirno sul sito, ancora non hanno sistemato la b7 risulta sempre da sola rispetto al blocco b20 b3 b1, ho bloccato il ruoter sul trittico ovviamente altrimenti con solo b7 si va lenti.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao, scusate, ma avete idea del perché TIM ha preso la balorda iniziativa di utilizzare la numerazione 2XXXXX anche per nuovi eNodeB attivati fuori da Toscana e Liguria, al contrario di com'era stato finora? Ora non si capisce più niente! Tra l'altro mi sembra che le altre numerazioni siano state conservate come limitate alle loro aree specifiche.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ciao, scusate, ma avete idea del perché TIM ha preso la balorda iniziativa di utilizzare la numerazione 2XXXXX anche per nuovi eNodeB attivati fuori da Toscana e Liguria, al contrario di com'era stato finora? Ora non si capisce più niente! Tra l'altro mi sembra che le altre numerazioni siano state conservate come limitate alle loro aree specifiche.
In teoria, i nuovi nodi attivati con "vecchia numerazione" sono semplicemente attivazioni di progetti già decisi prima del cambio, mentre tutti quelli avviati ex novo da alcuni mesi a questa parte hanno il codice 2xxxxx indipendentemente dalla zona geografica.
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
A Ostia Lido TIM veramente scandalosa con sola B3 (302365) e un'altra BTS con B3 e B20 (300090), domanda per i più esperti, perchè la BTS TIM con sola B3 regge meglio il carico alcune volte di quella W3 e Voda che invece hanno tutte le bande?
C'è una spigazione tecnica, oppure è un semplice fatto di utenti collegati?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
A Ostia Lido TIM veramente scandalosa con sola B3 (302365) e un'altra BTS con B3 e B20 (300090), domanda per i più esperti, perchè la BTS TIM con sola B3 regge meglio il carico alcune volte di quella W3 e Voda che invece hanno tutte le bande?
C'è una spigazione tecnica, oppure è un semplice fatto di utenti collegati?

A parità di BH , la differenza la fanno gli utenti collegati .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Grazie per la risposta,
Quindi la BTS W3 (318049) che ha B3-B1-B7-B20 a parità di BH come utenti massimi reggerebbe come la sola B3 di TIM?

Beh no.
Un conto è “stipare” i clienti su 20 mhz di b3 only, ed un conto è “stiparli” su 60 mhz (1+3+7+20 ) .
La prima cosa che si satura in genere è lo spettro , quindi i mhz a disposizione.
Con soli 20 mhz e tanta gente rischi di saturare lo spettro anche con BH in fibra .

Non so, come se devi dare da bere a 100 assetati ed hai una sola fontana. Magari chi è più vicino beve gli altri no ma in ogni caso "saturi" l' unica fontana presente .
Se hai 4 fontane , invece di 1 riesci a far bere le 100 persone più velocemente e con meno “fila” (saturazione) .

Scusa il paragone con la fontana ma altro non mi veniva in mente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
Beh no.
Un conto è “stipare” i clienti su 20 mhz di b3 only, ed un conto è “stiparli” su 60 mhz (1+3+7+20 ) .
La prima cosa che si satura in genere è lo spettro , quindi i mhz a disposizione.
Con soli 20 mhz e tanta gente rischi di saturare lo spettro anche con BH in fibra .

Non so, come se devi dare da bere a 100 assetati ed hai una sola fontana. Magari chi è più vicino beve gli altri no ma in ogni caso "saturi" l' unica fontana presente .
Se hai 4 fontane , invece di 1 riesci a far bere le 100 persone più velocemente e con meno “fila” (saturazione) .

Scusa il paragone con la fontana ma altro non mi veniva in mente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie per la spiegazione, quindi in Tim almeno qui ad Ostia stanno messi veramente molto male. Cmq con sim Tim per ora regge tutto incrociamo le dita.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
A Ostia Lido TIM veramente scandalosa con sola B3 (302365) e un'altra BTS con B3 e B20 (300090), domanda per i più esperti, perchè la BTS TIM con sola B3 regge meglio il carico alcune volte di quella W3 e Voda che invece hanno tutte le bande?
C'è una spigazione tecnica, oppure è un semplice fatto di utenti collegati?
è strano ma è così... anche se dalla mappa di copertura TIM sembra quella messa peggio (in 4G almeno), sul campo cmq con TIM bene o male ti salvi sempre... chiami sempre in continuità e ha quasi ovunque connettività che permette a tutto di funzionare.
non me lo spiego.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
è strano ma è così... anche se dalla mappa di copertura TIM sembra quella messa peggio (in 4G almeno), sul campo cmq con TIM bene o male ti salvi sempre... chiami sempre in continuità e ha quasi ovunque connettività che permette a tutto di funzionare.
non me lo spiego.

Evidentemente la distribuzione della clientela è diversa sulla base età e per tipologia di traffico effettuato. Da dati ufficiali, TIM ha molto meno traffico dati in rete rispetto a Vodafone/W3
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
C'è anche da dire che mentre W3 e Vodafone stanno montando AAU 5g come se piovesse a Roma Tim è ferma con 4 siti in croce, speriamo nel classico stile Tim che dorme per 1 anno e poi in 1 mese recupera tutto.
 
Top