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Problemi con assistenza Nokia

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Oggi sono andato al centro assistenza Nokia per far riparare il mio C7. La persona con cui ho parlato mi ha avvertito che, nel caso in cui al termine della riparazione non compaia la lingua italiana nel dispositivo, dovrò tornare al centro commerciale dove ho acquistato il terminale e chiedere che installino loro l'italiano. Il tutto perché il mio C7, secondo l'addetta del Nokia point, ha la garanzia Europa ed era originariamente destinato alla vendita solo in Belgio.

Ma io mi chiedo: che fatica fa il centro assistenza a installare la lingua italiana una volta completata la riparazione in garanzia? E soprattutto, se un belga acquista un Nokia nel suo paese e poi si trasferisce in Italia e deve riparare il telefono è costretto a tornare in Belgio per ripristinare la lingua francese nel suo smartphone? E' questo il mercato comune europeo? Possibile che la Nokia abbia una politica così rigida per i telefoni in garanzia Europa? Lo fanno forse per disincentivare le persone ad acquistare i telefoni fuori dai rivenditori Nokia autorizzati? Sono allibito da un comportamento così rigido da parte di Nokia, comportamento che non comprendo e tanto meno giustifico.
 
Windisti
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L'installazione della lingua italiana, nel caso che sparisca (e non è detto che accada), la puoi fare comodamente tu da casa con NSS + Nokia Software Updater inserendo nel primo programma il codice prodotto del C7-00 euro1 nobrand, che è 059B4Z3. Difficile, se non impossibile, che te lo facciano dove l'hai comprato. Occhio che con questa procedura devi fare l'hard reset del telefono al termine, per evitare problemi (tra cui l'impossibilità di accendere il cellulare).

Per quanto riguarda invece le politiche di Nokia in merito al cambio della lingua, diciamo che sono fatte apposta per scoraggiare le importazioni non ufficiali da altri mercati europei, e ci sono da molti anni. Ed è soltanto una scelta commerciale - a mio parere solo per creare fastidi ai clienti - , perché la creazione di soltanto 2 versioni software europee (una per l'ovest e l'altra per l'est) semplificherebbe la vita anche a loro... non credo che un file con le impostazioni della lingua occupi più di 1 MB all'interno del firmware. Naturalmente non possono negarti l'assistenza sul prodotto, visto che c'è la garanzia unica europea.

Un belga non avrebbe questi problemi, perché anche riparandolo in Italia, gli verrebbe reinstallato il firmware originale belga come vogliono fare a te, contenente il francese ma non l'italiano per l'appunto.

Purtroppo Nokia ha imboccato una brutta strada, sia a livello di prodotto che di attenzioni verso i clienti... spero per loro che coi nuovi terminali Windows Phone 7 cambi la musica, sennò la vedo davvero male. Gli ultimi andamenti parlano chiaro http://www.corriere.it/economia/11_...lo_562a0456-8b8a-11e0-93d0-5db6d859c804.shtml
 
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strafe ha detto:
L'installazione della lingua italiana, nel caso che sparisca (e non è detto che accada), la puoi fare comodamente tu da casa con NSS + Nokia Software Updater inserendo nel primo programma il codice prodotto del C7-00 euro1 nobrand, che è 059B4Z3. Difficile, se non impossibile, che te lo facciano dove l'hai comprato. Occhio che con questa procedura devi fare l'hard reset del telefono al termine, per evitare problemi (tra cui l'impossibilità di accendere il cellulare).

Per quanto riguarda invece le politiche di Nokia in merito al cambio della lingua, diciamo che sono fatte apposta per scoraggiare le importazioni non ufficiali da altri mercati europei, e ci sono da molti anni. Ed è soltanto una scelta commerciale - a mio parere solo per creare fastidi ai clienti - , perché la creazione di soltanto 2 versioni software europee (una per l'ovest e l'altra per l'est) semplificherebbe la vita anche a loro... non credo che un file con le impostazioni della lingua occupi più di 1 MB all'interno del firmware. Naturalmente non possono negarti l'assistenza sul prodotto, visto che c'è la garanzia unica europea.

Un belga non avrebbe questi problemi, perché anche riparandolo in Italia, gli verrebbe reinstallato il firmware originale belga come vogliono fare a te, contenente il francese ma non l'italiano per l'appunto.

Purtroppo Nokia ha imboccato una brutta strada, sia a livello di prodotto che di attenzioni verso i clienti... spero per loro che coi nuovi terminali Windows Phone 7 cambi la musica, sennò la vedo davvero male. Gli ultimi andamenti parlano chiaro http://www.corriere.it/economia/11_...lo_562a0456-8b8a-11e0-93d0-5db6d859c804.shtml

Grazie per la risposta :)

La procedura che mi hai indicato è rischiosa? Può invalidare la garanzia? Idem per l'hard reset. A proposito, che cos'è, una formattazione e un ripristino dei parametri di default?
 
Windisti
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La procedura rischiosa non è, io l'ho fatta su decine di telefoni e non ho mai avuto dei problemi grossi: solo qualche volta l'impossibilità di ripristinare dei backup pena la comparsa della scritta "Impossibile avviare il telefono": questo nello specifico con un N95 e un N95 5GB, rifacendo l'hard reset sono poi tornati a funzionare bene. Ti consiglio comunque di fare più di un backup, magari rubrica e SMS separatamente ;)
Attenzione che alcuni degli ultimi terminali non si fanno cambiare il product code molto volentieri con NSS (non viene scritto quello nuovo..), nello specifico mi è capitato col 3720 due volte e non mi ricordo con quale altro telefono. Tutto OK invece con E75, 6630, 6220, N70, N73, N78, E71, E51, 5800, 5230, 6300, 6151, 6555 e diversi altri che a mente non mi ricordo, ne ho sbrandizzati troppi!

L'hard reset la garanzia sicuramente non la invalida e riporta il telefono come uscito dalla fabbrica.
Sul cambio di product code ci sono scuole di pensiero diverse: in teoria la invalida, ma in pratica la procedura è reversibile e si può rimettere il product code originale nel caso in cui il telefono vada portato in garanzia. Certo, se il telefono non si accende più la cosa non è fattibile, e li dipende dal Nokia Point....

Una tattica è quella di cambiare il product code mettendo quello nobrand italia, aggiornare il firmware e poi subito dopo rimettere il product code vecchio: a questo modo il codice sul telefono è sempre quello giusto, e credo che questa sia proprio la tattica usata da chi importa i telefoni ;-)
L'unico svantaggio è che ogni volta che si vuole aggiornare il firmware si deve rifare i due cambi.... :bye:
 
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Grazie, gentili ed esaustivi tutti e due :)
Oggi sono andato a ritirare il C7 e per fortuna nessuna sorpresa. L'unica cosa è che il back up tramite Ovi Suite non ha ripristinato Reminder e le mappe, ma li ho reinstallati manualmente.
 
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