Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi,
oggi ce l'ho tutte io... :(
Ho un portatile Acer Aspire 5251-1513, con Ubuntu LTS 14.04, 8 giga di ram, e in accensione mi appare questa schermata:

Visualizza allegato 1849

Che vuol dire? :unsure:

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
strano pero... il device sr0 di solito è cd/dvd,
prova a fare il boot "safe mode" dal grub,
cioe fai il boot tenendo premuto il tasto shift...seleziona "safe mode" alla console dai il comando:

#fsck -a /dev/sda1 (invio) ....

G

giovax

Guest
hhc ha detto:
strano pero... il device sr0 di solito è cd/dvd,
prova a fare il boot "safe mode" dal grub,
cioe fai il boot tenendo premuto il tasto shift...seleziona "safe mode" alla console dai il comando:

#fsck -a /dev/sda1 (invio) ....

vero, sr0 è di norma il lettore ottico, ma googlando mi pare di aver capito che ad alcuni capita anche con problemi al disco fisso.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Phx ha detto:
Non è che hai un cd/dvd danneggiato nel lettore?

Ora che mi ci fai pensare, danneggiato no, però c'è un dvd nel lettore... ehm non dovrei lasciarcelo? :unsure: :scusa:

Ho fatto come hai detto Zio, e questo è il risultato:

fsck da util-linux 2.20.1
/dev/sda1: clean,
318738/15155200 files (0.3% non contiguous), 3858807/60592128 blocks

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
bene, ora togli il cd/dvd (non si boot mai con il cd inserito se non per le live....) e sempre dalla console dai il comando :
#reboot (invio).....

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
mercurio ha detto:
Ora che mi ci fai pensare, danneggiato no, però c'è un dvd nel lettore... ehm non dovrei lasciarcelo? :unsure: :scusa:
.............

Tenetemi duro...... ora lo BANNO!!!!!

.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
Tenetemi duro...... ora lo BANNO!!!!!

.

:scusa: :scusa: :scusa: :scusa:
:scappo: :scappo: :scappo: :scappo:

Credo di aver fatto la figura del tipo: "Ma hai controllato se c'è la benzina?"
Gente a 36 anni imparo che, anche se non è un cd/dvd di installazione o di boot, è bene non tenercelo dentro. :p

Comunque il dubbio mi viene che ci sia qualche cosa che non vada nel hd: come posso fare per controllarlo? fsck ha fatto questa cosa? :unsure:

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
si ha gia fatto tutto fsck, infatti ha gia fatto il clean etc..etc.. ;)

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
gia, per questo Sei stato perdonato!!!!... ;)

ps: ora che ci penso mi tocca trovare qualche pseudonimo a @Michelerossi perche non puo continuare cosi.... :lol: