Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Problema 6630 causa infiltrazione acqua

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Eh ho capito, 5 anni gli ha fatti pochi giorni fa... Ho visto su Internet che più di una persona è riuscita a farlo funzionare sostituendo un chip che costa 30€, a questo punto provo da un amico, provare non costa visto che non è più in garanzia. Dove vado a trovare 200€ per un nuovo telefono? E poi non so neanche cosa prendere e per mettere il Netmonitor + Celltrack con l'ultimo symbian è un problema.

Saeuti

Albemix

Non è più un problema per installare programmi unsigned, te l'abbiamo già detto ;)

Io ti consiglio di prenderti un 6120 se vuoi spendere poco (viene 149 euro in tutti i negozi vodafone), puoi installarci tranquillamente senza troppi problemi sia il netmonitor che il celltrack, ed in più è anche HSDPA.

Comunque una cosa mi sembra strana, ma cosa hai combinato con quel telefono per aver piegato la scheda logica? :blink:
In passato ti è caduto dal balcone o ha preso forti botte?

A

Albemix

Guest
Come telefono non è male, preferisco la tastiera semplice e non che si apre o altri simili...Ma appunto devo vedere prima com è lo schermo (se è uguale come l'altro di dimensioni), come appare il netmonitor, celltrack e alcuni altri programmi che avevo installato (screenshot, best calcolatrice). Che symbian ha?

Il 6630 non ha mai preso colpi violenti, mi è caduto 2/3 volte dal tavolo ma sono stato svelto che il telefono l'ho salvato facendolo ammorbidire nel mio piede; sono stati poco seri li al centro nokia e ora provo ad andare a padova, una rabbia nel vedere che il telefono si accende, fa le foto, sfoglio le cartelle ma sempre "Inserire carta sim":furious:.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Se vuoi il nickname nero o l'avatar listato a lutto, per affrontare questo momento difficile, non hai che da fare un fischio... ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Altrimenti, se proprio non vuoi rinunciare al 6630, cercane uno usato, magari anche con la cover malmessa e la batteria esaurita (si trovano a poco prezzo, con un po' di pazienza), riusi i "pezzi" del tuo e la scheda logica di quello che compri e hai un 6630 funzionante. Poi dal tuo, visto che si accende, fai il backup sulla MMC non perdi nemmeno un dato ;-)

Eventualmente, ricordati di aggiornate il software alla 6.03.40 nobrand cambiando product code :bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Come telefono non è male, preferisco la tastiera semplice e non che si apre o altri simili...Ma appunto devo vedere prima com è lo schermo (se è uguale come l'altro di dimensioni), come appare il netmonitor, celltrack e alcuni altri programmi che avevo installato (screenshot, best calcolatrice). Che symbian ha?

Il 6630 non ha mai preso colpi violenti, mi è caduto 2/3 volte dal tavolo ma sono stato svelto che il telefono l'ho salvato facendolo ammorbidire nel mio piede; sono stati poco seri li al centro nokia e ora provo ad andare a padova, una rabbia nel vedere che il telefono si accende, fa le foto, sfoglio le cartelle ma sempre "Inserire carta sim":furious:.

Saeuti

Albemix
Un consiglio, fattene una ragione, la politica Nokia è UGUALE in tutti i Nokia Point, come ti abbiamo detto sia Ilblago che io, se un telefono viene considerato irreparabile da un centro Nokia al 99% lo sarà anche negli altri centri. ;)

Se proprio vuoi provare a sperare di ripararlo, rivolgiti a qualche riparatore non ufficiale, ad esempio a Milano ce ne sono almeno 3-4 che riparano molte marche di telefoni, tanto nel tuo caso non c'è più nessuna garanzia da invalidare... anche se una scheda logica nuova secondo me ti costa quanto comprare un 6630 usato su ebay!

Ma ricorda che nei centri Nokia, vista la tua situazione, è tempo perso.

Albe, qui trovi una foto del 6120, per farti un'idea di che forma ha:

http://www.123number.com/images/mobiles/nokia-6120_classic.jpg

Come display ha risoluzione 320 x 240 px, quindi maggiore di quella del 6630.

Il Celltrack si vede così:
screenshot0018cx1.jpg

e il netmonitor sai già come si vede.

Ovviamente il programma per fare gli screenshot sul symbian 3rd c'è, visto che altrimenti nessuno avrebbe mai postato screenshot di telefoni symbian 3rd :p, è un freeware e lo trovi qui:
http://www.antonypranata.com/screenshot/download-screenshot-symbian-os-s60

Per quanto riguarda la calcolatrice, qui trovi cCalc, calcolatrice scientifica più comoda da usare di Best Calc, ed è freeware pure questa.

Come File Explorer c'è X-Plore, che trovi qui:
http://www.lonelycatgames.com/?app=xplore&page=download&platform=symbian

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
aggiungo che con il nuovo netmonitor quando si blocca su un canale non bisogna inserire l'equivalente in esadecimale, ma bsta inserire il numero esatto del canale che si vuole testare. quindi non serve neanche la calcolatrice scientifica.:D
Nota bene che il netmonitor sul 6120 non mostra la sequenza di hopping completa, e siccome ti turba avere anche solo un icona diversa :lol: gia' mi immagino le tue bestemmie quando non vedrai la sequenza di hopping. rimpiangendo il 6630 :lingua:.
Un telefono che va al 100% con il netmonitor è l'e51, lo trovi intorno ai 150/200 euro ed ha tutto quello che ha il 6120 con l'aggiunta del wifi.

A

Albemix

Guest
E ma io voglio che mi mostri tutto della rete, anche il frequency hopping!!! Ma i valori Cid per l'umts sono esatti oppure sono sballati? Mi ricordo anni fa che un mio amico sul un suo nokia aveva i valori sballati e numeri più lunghi per il 3G. Sono molto indeciso, vorrei prendermi un 6630 usato su ebay ma non mi fido tanto se il telefono funzioni e che non sia di provenienza illecita.

@strafe. Secondo me non è partita la scheda logica in quanto è solo la sim che non viene letta, o è il lettore sim oppure il chip vetrex.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Albemix ha detto:
E ma io voglio che mi mostri tutto della rete, anche il frequency hopping!!!

Saeuti

Albemix

e51 e vai sul sicuro. Obert, 80exp e gli altri che usano il netmonitor sul e51 ti potranno confermare che il comportamento è identico a quello del 6630. Non solo, queste a memoria le differenze in positivo del nuovo netmonitor.
1. aggiornamento dati piu' veloce. Con 6630/6680 era moolto piu' lento a visualizzare le sensibilità del segnale.
2. introduzione dei colori: quando un valore di un canale rimane costante ad un valore, il colore è nero. se il segnale è in continuo cambiamento (es in movimento) il colore di visualizzazione è verde.
3. possibilità di bloccare su un canale senza convertirlo in esadecimale.
4. Funzionamento del netmonitor anche con connessione dati attiva.
5. Visualizzazione parametri che con il 6630/6680 non faceva piu' visualizzare, come la potenza in chiamata/ricezione.
6. Possibilità di inserire i suoni a determinati eventi come nel celltrack.
7. Altro che non mi viene ora in mente.

In conclusione, butta il 6630, e comprati un e51. Avrai un terminale di ultima generazione, veloce e affidabile e netmonitor IDENTICO e potenziato a quello del 6630.
Nota bene. In tutti i symbian 3za ed, il netmonitor funziona benissimo. L'unico problema è quello del frequence hopping che mostra correttamente solo l' e51 e qualche altro modello che ora non ho in mente.

A

Albemix

Guest
Ho visto e mi piace anche come design, tastiera semplice..E in più c'è anche il wifi quindi mi collego senza problemi anche quando sono fuori :). E' possibile qualche screenshot di celltrack/field test?.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ho visto e mi piace anche come design, tastiera semplice..E in più c'è anche il wifi quindi mi collego senza problemi anche quando sono fuori :). E' possibile qualche screenshot di celltrack/field test?.

Saeuti

Albemix

si è un bel telefono, anche molto veloce come sw.
Per gli screenshot sono come quelli di strafe' postati prima.
Al momento ho solo il 5800 e il netmonitor è diverso...
Guarda qui comunque;
http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=138347&postcount=41
qualche tempo fa dolcemary posto' qualche screenshot..

A

Albemix

Guest
Ah ho visto, ci sono i colori verde su rx level, c1 e c2, poi c'è la coccinella e la scritta lunga che odio "common ftd" al posto che 1.1 1.2 che era meglio...

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ah ho visto, ci sono i colori verde su rx level, c1 e c2, poi c'è la coccinella e la scritta lunga che odio "common ftd" al posto che 1.1 1.2 che era meglio...

Saeuti

Albemix

C'è common ftd perchè con il nuovo netmonitor si puo' scegliere tra:

Custom Ftd: ovvero ti fai il netmonitor su misura e scegli tu quali menu' visualizzare.
Common Ftd: il classico netmonitor con i soliti menu.
Alarms: imposti dei suon per determinati eventi come su celltrack.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
e51 e vai sul sicuro. Obert, 80exp e gli altri che usano il netmonitor sul e51 ti potranno confermare che il comportamento è identico a quello del 6630. Non solo, queste a memoria le differenze in positivo del nuovo netmonitor.
1. aggiornamento dati piu' veloce. Con 6630/6680 era moolto piu' lento a visualizzare le sensibilità del segnale.
2. introduzione dei colori: quando un valore di un canale rimane costante ad un valore, il colore è nero. se il segnale è in continuo cambiamento (es in movimento) il colore di visualizzazione è verde.
3. possibilità di bloccare su un canale senza convertirlo in esadecimale.
4. Funzionamento del netmonitor anche con connessione dati attiva.
5. Visualizzazione parametri che con il 6630/6680 non faceva piu' visualizzare, come la potenza in chiamata/ricezione.
6. Possibilità di inserire i suoni a determinati eventi come nel celltrack.
7. Altro che non mi viene ora in mente.

In conclusione, butta il 6630, e comprati un e51. Avrai un terminale di ultima generazione, veloce e affidabile e netmonitor IDENTICO e potenziato a quello del 6630.
Nota bene. In tutti i symbian 3za ed, il netmonitor funziona benissimo. L'unico problema è quello del frequence hopping che mostra correttamente solo l' e51 e qualche altro modello che ora non ho in mente.

Confermo tutto, con l'E51 vai sul sicuro, anche con il field test perfettamente funzionante come ti ha ben spiegato ilblago. Se vai nella sezione copertura puoi vedere in alcuni miei post gli screenshot sia del netmonitor che del cell track.
P.S.: prima dell'E51 ho avuto il 6120 che andava altrettanto bene, tranne la mancanza di wifi e la mancata visualizzazione della sequenza del FH del netmonitor. Ancora prima avevo il 6630......, quindi ....... :thumbup:

A

Albemix

Guest
Ah non lo so li come funziona tra la scelta per il Ftd, ma il file d'installazione per il 6630 non funziona?.

Aspetto un pò perchè non sono sicuro al 100% neancora e spendere altri soldi che poi non so come si comporti l'E51 mi fa un pò temere.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ah non lo so li come funziona tra la scelta per il Ftd, ma il file d'installazione per il 6630 non funziona?.

No. I file .sis per symbian 2ed non funzionano. Cosi' come quelli per 3ed non vanno su 2ed. Oltretutto è un netmonitor totalmente riscritto "standard". E' lo stesso file per tutti i telefoni 3ed.

A

Albemix

Guest
Se reinstallo Celltrack e importo tutti i file vecchi ho problemi o va tutto come prima? E' che ho un backup sulla memory da 64 mb del 6630.

Saeuti

Albemix

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
a me hanno regalato x Natale un 6720 , che dite lo posso installare anch'io sto netmonitor e/o ci sono delle contro indicazioni?

Grz.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix
Sinceramente il fatto dell'icona mi sembra un problema davvero da poco... suvvia, in ogni caso, qualunque cosa comprerai diversa dal 6630, ci vorrà un minimo d'adattamento, è inutile impuntarsi :)

Albemix ha detto:
Se reinstallo Celltrack e importo tutti i file vecchi ho problemi o va tutto come prima? E' che ho un backup sulla memory da 64 mb del 6630.

Saeuti

Albemix

Sì, il database è compatibile con la nuova versione di celltrack ;)

Albemix ha detto:
@strafe. Secondo me non è partita la scheda logica in quanto è solo la sim che non viene letta, o è il lettore sim oppure il chip vetrex.
Ma loro mica ti hanno detto che è la scheda logica ad essersi rotta... semplicemente, la scheda logica è flessa, quindi un'eventuale riparazione di un componente della scheda logica stessa (il lettore sim) non sarebbe sicura, e quindi il centro nokia non vuole giustamente assumersi la responsabilità di garantire il perfetto funzionamento per 1-3 mesi - a seconda dei casi - del telefono riparato.
Non so se mi sono spiegato... :p
Albemix ha detto:
Aspetto un pò perchè non sono sicuro al 100% neancora e spendere altri soldi che poi non so come si comporti l'E51 mi fa un pò temere.
Ad esempio? Cos'è che ti fa temere?